|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
SSD - C'è solo Samsung?
Sto entrando anche io nel mondo SSD e vorrei avere una panoramica generale sull'effettiva qualità delle varie marche.
A quanto mi sembra di capire, i Samsung rappresentano un po' il riferimento e sono i modelli più consigliati. Però sono anche i più costosi ![]() Per quanto riguarda le altre marche? Quale acquistare a cuor leggero e quali, invece, evitare come la peste? Su amazon trovo in offerta i Toshiba (OCZ). Una marca che non mi ha mai deluso in passato su portatili e HDD. E' affidabile anche su SSD? E gli ssd della Sandisk, Kingston...che non deludono nel campo delle SD, pennette USB, etc? Leggo che anche i crucial sono ben consigliati...ma ci sono vari modelli? (Bxxx, Mxxx) Premetto che non ho necessità né di spazio (256 GB sono più che sufficienti) né di prestazioni eccezionali (non gioco). Mi interessa solo sapere cosa acquistare senza problemi e cosa evitare. Acquisterò su Amazon (non il 12...purtroppo passerò la giornata in auto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Mi interessa e mi iscrivo.
Sto cercando anche io una alternativa decente ai samsung senza svenarsi. In casa crucial c'è il bx200 che porti a casa con 60 euro x i 240gb, ma a prestazioni non è il max. Ma ci sono molte marche come ocz, sandisk, kingston, teaM GROup, silicon power di cui poco o nulla si dice sui vari modelli.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Ho avuto entrambe le marche (Samsung Evo, Pro e Crucial Mx) e a parte i benchmark, nell'utilizzo quotidiano non noti grosse differenze - a parte il Samsung 256 Pro che in alcuni contesti noti la maggiore velocità rispetto agli altri ma imho non giustifica il costo se l'utilizzo è "tranquillo" come quello che vuoi farne tu.
Per il crucial, mx è la sigla dei "vecchi" modelli (vanno benissimo) sostituiti dai nuovi con la sigla bx appunto. Il Mio consiglio è prendi quello che trovi a di meno, con entrambe le marche cadi in piedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
SAMSUNG EVO 850 250 GB pro garanzia 5 anni celle TLC 3D V-NAND al contrario di NAND regolare prezzo 89,99 euro in offerta da epr.. CRUCIAL BX200 240 GB garanzia 2 anni Stesso tipo di celle TLC, prestazioni inferiori prezzo 60,00 euro CRUCIAL MX200 250gb garanzia 2 anni celle MLC superiori prezzo 76,20 SAMSUNG 850 pro garanzia 10 anni celle MLC 3D V-NAND prezzo 118,50 euro La scelta che ti fà stare tranquillo è su un portatile 850 pro e su questo non si discute, il problema è l'alternativa tra gli modelli postati senza tener conto più del dovuto i risultati dei benchmark se uno lo utilizza senza software dedicati tipo rendering, giochi ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sì, cerco proprio informazioni su prodotti non top di gamma ma comunque in grado di offrire prestazioni decenti (considerando, poi, che ho un HDD al momento) e grande affidabilità a prezzi più bassi.
Online prodotti kingston, toshiba, sandisk si trovano ad ottimi prezzi e godono di sconti maggiori. Possono essere una soluzione per un portatile per uso domestico (no giochi o altro di intensivo)? O esplodono dopo mezza giornata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
Da felice possessore di un Crucial MX da 500 GB nn posso che consigliarti questa marca, pero' solo la serie MX e non BX
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
ciao, prima di andare a guardare le prestazioni andrei a guardare che versione di sata (2 o 3) avrei nel mio pc. dalla mia esperienza ti posso dire che tra un ssd entry level e un buono le differenze ci sono (le vedi nei bench, poi.... nel reale meno). poi dalla mia esperienza secondo me per un uso medio vanno bene tutti o quasi (ho avuto problemi solo con i vertex 2 ) e di ssd ne ho e sto provando di tutti i colori dai più famosi ai sconosciuti, installati su server, notebook, desktop, pc per controllo numerico, e tabeloni pubblicitari.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Da parte mia, ho avuto a che fare con Sandisk (2 su 2 ottimi), SiliconPower (1 su 2 ottimo), Corsair e l'Hynix che ho in firma (che, ad essere onesto, mi ha stupito in positivo).
Per essere economici, sono ottimi SSD, sopratutto gli Hynix. Per quanto riguarda Silicon Power, ti direi di comprarlo solo se costa molto meno di un Sandisk, altrimenti prendi quest'ultimo... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok,Grazie a tutti
![]() Quindi mi par di capire che - per un uso moderato - vanno benone un po' tutte i prodotti di "marca".... con Samsung e Crucial al vertice (che, poi, non a caso, sono i prodotti più consigliati qui nel forum). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Penso che il punto sia capire a che sistema son destinati.
Se devi rivitalizzare un vecchio pc, magari serial ata2, senza spendere cifre importanti e di cui magari farai un uso "soft" (navigazione e office) probabilmente non ha senso prendere un mx200 o un 850 evo, il top sulla fascia "media". Penso vadano benissimo in quel caso i dischi di fascia bassa come i vari sandisk, kingston o altri. Più che altro l'importante è evitare cinesate per risparmiare 3 euro. Calcola che un entry level "di marca" sta sui 40/45 euro per 120gb. Io alla fine per esempio per un vecchio pc serial ata2 volevo prendere un sandisk plus a 45 euro. Poi ho beccato un kingston uv400 a 38 euro e ho preso quello. Nessuno dei due è un fulmine di guerra, ma per quello che deve fare la differenza dovrebbe sentirsi comunque in maniera considerevole. Appena mi arriva vi do le mie impressioni e risultati sul mio pc, un phenom quad core di un po' di anni fa (non ricordo nemmeno quanto!), serial ata 2 su slot am2.
![]() |
#13 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Volendo dare una rinfrescata al mio PC sto valutando un SSD per sostituire l'unità principale... Sarei orientato sui Samsung in quanto fedele alla marca ma fra una mezz'ora va in promozione su Amazon il Sandisk Ultra II da 960GB: orientativamente verrà intorno ai 180 Euro...Ne vale la pena o c'è di meglio come rapporto capienza/costo/qualità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Beh, urgente urgente non è perchè il mio WD da 1TB ancora si difende bene, però per essere al passo coi tempi vorrei fare questo passaggio...
Ovviamente non lo prenderei per tenerlo fermo un anno ![]() EDIT: preso, speriamo bene....... Ultima modifica di Lucadp2 : 12-07-2016 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema l'ho risolto acquistando usato qui sul mercatino un samsung pro 850 da 128 gb per il solo punto di forza rispetto a tutti gli altri e cioè 10 anni di garanzia che a mio parere fanno la differenza Ultima modifica di farina1 : 13-07-2016 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Il Crucial lo avevo visto (era fra i primi articoli in promozione) ma avevo letto una recensione poco entusiasmante su quel modello....
Spero di non essere stato precipitoso, anche perchè il WD che ho ora lo uso abbinato al Sandisk ReadyCache 32GB e non è che vada proprio male.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.