Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2016, 17:01   #1
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
consigli per aggiornamento pc

salve a tutti, sono tentato di fare un upgrade al mio pc, che mostra arrancamenti con alcuni giochi, in particolare fallout 4, anche se con altri titoli come fc4 e bf4 posso giocare a dettagli massimi con fallout è impossibile giocare, e dopo anni di schede amd cambio verso nvidia (non credevo di essere capace a dirlo), mi servirebbe una mano perchè ultimamente non ho più seguito aggiornamenti vari dei componenti e mi sento un pò perso, di seguito la mia attuale configurazione,

cpu: Phenom II 965 Black Edition + Noctua NH-C12P SE14
MoBo: asus sabertooth 990fx R 2.0
Ram: 4x2GB Kingston 1333MHz DDR3 CL9
Vga: Sapphire HD6950 2Gb
ali: XFX pro 650W

ora, il mio dubbio è, dato che non ho intenzione di spendere soldi anche per la scheda madre che ha 1 anno di vita, e di processori amd non vedo valide alternative al mio, o almeno non abbastanza valide per cambiarlo, stavo pensando di prendere una nvidia GTX 970, può andare bene con la attuale configurazione?quale scheda consigliereste voi? grazie in anticipo
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 17:11   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
Ciao
che case hai?
se giochi in full-hd la GTX 970 va bene
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_48...920_1080.pngma e meglio la R9 390

oppure la RX 480, se nn hai fretta fra qualceh settimana arriveranno, idem dovrebbero vedersi in commercio le GTX 1060
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 18:59   #3
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che case hai?
se giochi in full-hd la GTX 970 va bene
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_48...920_1080.pngma e meglio la R9 390

oppure la RX 480, se nn hai fretta fra qualceh settimana arriveranno, idem dovrebbero vedersi in commercio le GTX 1060

un case low low cost advance turboost, è che sono quasi certo che il processore faccia da collo di bottiglia, e non so se intanto tenere questa configurazione e aspettare di cambiare anche cpu e vga
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 21:53   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
beh la cpu ha la sua eta
ma al momento ti dirie ceh se dovessi agigornare qualcosa punterei alla scheda video
mai sentito coem case, quanti cm di spaizo hai a disposizione x la scheda video?
quante ventola ha su?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 18:40   #5
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh la cpu ha la sua eta
ma al momento ti dirie ceh se dovessi agigornare qualcosa punterei alla scheda video
mai sentito coem case, quanti cm di spaizo hai a disposizione x la scheda video?
quante ventola ha su?
ha una ventola laterale da 30 cm, 1 anteriore da 120 e posteriore sempre da 120, ho fatto vari test, e con tutti i giochi la cpu al massimo arriva a 50%, e la vga arriva sempre fra l'85% e il 99%
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 12:40   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
se puoi aspettare un paio di settimane vedrei le nuove shcede video RX 480 e GTX 1060
ho visto il case, però nn ho trovato dati sullo spaizo interno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 14:40   #7
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se puoi aspettare un paio di settimane vedrei le nuove shcede video RX 480 e GTX 1060
ho visto il case, però nn ho trovato dati sullo spaizo interno
credo che aspetterò per una rx480 con dissipatore aftermarket, ora però mi hanno messo un dubbio certa gente, non riesco a capire se la gpu va al 100% perche sono cpu limited o se è perchè è la vga che ha poche banane
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 18:41   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
va al massimo xke se andasse di meno faresti ancora meno fps
quidni la vga deve semper frullare a manetta
detto cio la cpu nn e nuovissima ma sicurametne ora come ora nn ti fa da tappo, farebbe da tappo con una vga nuova da 500 euro, ma faresti cmq quasi il triplo delle prestaizoni di ora (nn e che se una cpu fa da tappo in casi simili hai le stesse prestazioni qualsaisi vga ci metta)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 13:25   #9
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
va al massimo xke se andasse di meno faresti ancora meno fps
quidni la vga deve semper frullare a manetta
detto cio la cpu nn e nuovissima ma sicurametne ora come ora nn ti fa da tappo, farebbe da tappo con una vga nuova da 500 euro, ma faresti cmq quasi il triplo delle prestaizoni di ora (nn e che se una cpu fa da tappo in casi simili hai le stesse prestazioni qualsaisi vga ci metta)
se faccio un upgrade con un fx-8370 e una r9-380, il gioco vale la candela?
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 14:13   #10
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2562
Sicuramente cambiando CPU e VGA noteresti grandi miglioramenti (tra l'altro hai una "signora" scheda madre ). Io, per esempio, prenderei un fx-8350 +VGA a scelta tra quelle che ti ha già consigliato celsius.
Se dovessi passare ad un FX, cambierei anche la RAM, magari con 2x8GB 1866mhz

P.s. sto aspettando che calino i prezzi delle gtx970 per comprarne una
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 10-07-2016 alle 14:16.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 14:58   #11
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Sicuramente cambiando CPU e VGA noteresti grandi miglioramenti (tra l'altro hai una "signora" scheda madre ). Io, per esempio, prenderei un fx-8350 +VGA a scelta tra quelle che ti ha già consigliato celsius.
Se dovessi passare ad un FX, cambierei anche la RAM, magari con 2x8GB 1866mhz

P.s. sto aspettando che calino i prezzi delle gtx970 per comprarne una
anche io opterei per una nvidia, almeno una volta nella vita vorrei provare il physx, poi dici che sia meglio prendere l'fx-8350 anzichè l'8370?
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 16:22   #12
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2562
Opterei per un 8350 solo per un discorso economic (puoi risparmiare qualcosa e spenderlo sulla RAM, da 1333 a 1866 MHz la differenza c'è).... perché la differenza di prezzo non corrisponde alla differenza prestazionale... Tra l'altro, overclockando l'8350 (e la tua MoBo te lo consente ) raggiungeresti facilmente le frequenze del 8370... Ma ovviamente la scelta è tua
Discorso VGA, sceglierei nvidia solo per gusto personale, ho visto le r9 e non sono affatto male... Ma se non erro, una 380 consuma un po' di più della 970...
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 21:56   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
prima cambia vga
poi vedi come vai, se nn ti basta aggiorni anceh la cpu
diciamo ceh dovresti valutare la 970 o la 390 o se aspetti qualceh giorno 480 e 1060
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 09:22   #14
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Opterei per un 8350 solo per un discorso economic (puoi risparmiare qualcosa e spenderlo sulla RAM, da 1333 a 1866 MHz la differenza c'è).... perché la differenza di prezzo non corrisponde alla differenza prestazionale... Tra l'altro, overclockando l'8350 (e la tua MoBo te lo consente ) raggiungeresti facilmente le frequenze del 8370... Ma ovviamente la scelta è tua
Discorso VGA, sceglierei nvidia solo per gusto personale, ho visto le r9 e non sono affatto male... Ma se non erro, una 380 consuma un po' di più della 970...
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
prima cambia vga
poi vedi come vai, se nn ti basta aggiorni anceh la cpu
diciamo ceh dovresti valutare la 970 o la 390 o se aspetti qualceh giorno 480 e 1060
alla fine ho cambiato tutto, non so se vi possa interessare ma sono passato a questi componenti, se non vi interessa lo scrivo comunque :
i5-6600k
gigabyte Z170x gaming-5
asus strix gtx1060
corsair Vengeance ddr4 2x8gb

e mi chiedo come ho fatto a restare con amd per tutti questi anni
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 13:31   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
Gran bel pc, ora tiralo a manetta in oc
X la vga se aspettavi potevi risparmiare ma vabbè

Discorso amd, intel, nvidia
Avresti avuto ottime prestazioni in ogni caso montando componenti di fascia alta, te lo dico xke ho 8 pc a casa e montando tutti componenti vari ti posso dire che anche con la controparte avresti fatto un missile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2016, 13:24   #16
Albe87m
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: prov verona
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Gran bel pc, ora tiralo a manetta in oc
X la vga se aspettavi potevi risparmiare ma vabbè

Discorso amd, intel, nvidia
Avresti avuto ottime prestazioni in ogni caso montando componenti di fascia alta, te lo dico xke ho 8 pc a casa e montando tutti componenti vari ti posso dire che anche con la controparte avresti fatto un missile
si lo so potevo aspettare, ma la voglia di cambiare era troppa, sul discorso cpu amd ho notato che hanno troppo un calo in fps minimi, anche se devo dire che mi hanno servito egregiamente per tutti questi anni
Albe87m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2016, 14:34   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141528
Quote:
Originariamente inviato da Albe87m Guarda i messaggi
ho notato che hanno troppo un calo in fps minimi, anche se devo dire che mi hanno servito egregiamente per tutti questi anni
diprnde da gioco a gioco, quelli fatti coi piedi calano nei minimi in ogni caso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v