Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2016, 23:39   #1
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Raffreddare HD

Ciao a tutti, dato il caldo di questi giorni vorrei raffreddare un HD che raggiunge temperature elevate. l' HD è posizionato negli spazi da 5,25 tramite adattatori ad uno slot di distanza dal masterizzatore. Ora ci ho messo una ventola sopra ma non lo raffredda come vorrei. Mi domandavo ma la ventola non potendola mettere davanti all' HD (mi sbatte sul case e non ci entra), conviene metterla sopra (dove è ora), sotto o dietro?
Grazie mille!
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 08:11   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
La soluzione corretta sarebbe montare una ventola negli slot da 5,25. Io ad esempio ho un Lian li bz-502b che raffredda i dischi, ma la stessa casa produce anche soluzioni integrate con ventola + gabbia per montare i dischi. Se però non riesci ad adottare una soluzione del genere per questione di spazio, la cosa da valutare più che la semplice posizione di una sola ventola sarebbe la corretta creazione di un flusso. Lo ventola in immissione, infatti, deve buttare dentro aria fresca, ma poi l'aria riscaldata dal dispositivo dovrebbe essere portata fuori da una ventola in estrazione. Nel mio caso, ad esempio, ho montato il Lian li alla stessa altezza della ventola posteriore che butta fuori aria calda. Ho creato quindi un percorso rettilineo per l'aria e questo facilita l'estrazione del calore. Secondo me, quindi, dovresti valutare anche in base alle possibilità di montaggio del tuo case.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2016, 10:35   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se non ci sono altre soluzioni io la metterei dal lato dell'elettronica con flusso a spinta verso la stessa

di quanti gradi stiamo parlando comunque?
quanto sono importanti i dati dentro questo hdd? perchè se viaggia tipo over 60°C magari meglio pensare di copiare quelli importanti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2016, 11:49   #4
Speed-Thx
Senior Member

Allora ho un case della coolermaster.
Ho 4 HD. 3 sono nella gabba con la ventola davanti, in basso, e nessun problema.
Poi ho quest'ultimo, che per motivi che non sto a spiegarvi, l'ho dovuto mettere negli slot da 5,25 con degli adattatori.
Ora il problema è che se non tolgo il pezzo di alluminio davanti non riesco a posizionarci la ventola e non avrebbe neanche senso metterla fuori dal case, perchè la circolazione sarebbe cmq ostruita da questa "paratia"....ora direte perchè non le togli.ma così facendo non diminuisco la rigidità del case?
Quindi non so che fare...ora l'ho messa sotto, anche perchè ho visto che quei "radiatori" con ventole incorporate per raffreddare gli HD vanno montate sotto gli hd......vediamo come va.

Senza niente viaggia sui 49/50 con punte di 55/56....a volte arriva anche per poco tempo a 60°........Anche se questi valori li raggiunge in estate è decisamente TROPPO!!!
Ora con la ventola 8x8 rallentata a 1500 giri per non fare eccessivo rumore messa sotto, sta a 41°/43°...vediamo se e di quanto aumenterà......al max posso provare ad aumentare un pò i giri della ventola cambiando resistenza.....

E' un Hd "muletto", non ci sono dati importanti.....ma dato che ormai è vecchiotto se riuscissi a non farlo morire quest'estate ne sarei contento!

Ah, il case ha inoltre una ventola da 14 in alto in estrazione.
Grazie mille a tutti.
Old 02-07-2016, 12:23   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no, le "paratie" degli slot non rendono il case rigido che senza si affloscia

e credo esistano degli specifici inseriti 5.25 con ventola integrata, se non a marchio CM magari di compatibili

pur non avendoci dietro un hdd ho inserito questo nel mio lianli, così capisci meglio di cosa parlo

ho anche creato "un cestello" con dell'alluminio per direzionare il flusso di questa ventola, ma questa è un'altra storia

ciao ciao

P.S.
questo disco raggiunge i 60°C, gli altri invece?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 02-07-2016 alle 12:26.
Old 02-07-2016, 13:55   #6
Speed-Thx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, le "paratie" degli slot non rendono il case rigido che senza si affloscia

e credo esistano degli specifici inseriti 5.25 con ventola integrata, se non a marchio CM magari di compatibili

pur non avendoci dietro un hdd ho inserito questo nel mio lianli, così capisci meglio di cosa parlo

ho anche creato "un cestello" con dell'alluminio per direzionare il flusso di questa ventola, ma questa è un'altra storia

ciao ciao

P.S.
questo disco raggiunge i 60°C, gli altri invece?
38/39° Max in estate con il case chiuso.

Oh, considerate che sto in mansarda e la temp della stanza ora è di 29.1°!!!! :-(
Old 04-07-2016, 09:30   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

come ti capisco, io vivevo sottotetto nel precedente appartamento e in casa vivevo la tua stessa situazione, d'estate si moriva nonostante le finestre aperte e i ventilatori (sottotetto non coibentato)

però non ho mai visto gli hdd a 60°C e anche gli altri tuoi del resto raggiungono temperature più normali

prova a cercare un prodotto simile a quello della foto, dietro quella griglia c'è una ventola da 120mm in immissione, l'eventuale hdd posizionato li dietro ne gioverà sicuramente

ciao ciao
Old 04-07-2016, 13:12   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Speed-Thx Guarda i messaggi
38/39° Max in estate con il case chiuso.

Oh, considerate che sto in mansarda e la temp della stanza ora è di 29.1°!!!! :-(
Puoi anche togliere la parete che si sfila, cosa la tieni a fare ?

La rigidità del case non diminuisce se togli la parete estraibile (quella che ha le viti) ed è anche più pratico avere il case fisso aperto : ci metti mano quando vuoi in un baleno

Anzi, avendolo aperto, se vuoi, puoi anche direzionargli uno di quei ventilatori d' appoggio che si trovano dappertutto tipo >

Ultima modifica di tallines : 04-07-2016 alle 13:15.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 18:24   #9
Speed-Thx
Senior Member

Ho riscontrato che anche con il case aperto ho sempre le stesse temperature, quindi presuppongo che l'unica cosa che posso fare è aumentare la circolazione d'aria all'interno del case, e posso farlo solo montare la ventola davanti all'HD e un'ulteriore ventola in immissione dal pannello laterale del case.

Trovata la fattura del case, il modello è il Cooler Master Gladiator 600
Old 04-07-2016, 20:05   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ho riscontrato che anche con il case aperto ho sempre le stesse temperature
Tenerlo aperto secondo me è sempre meglio .
Quote:
quindi presuppongo che l'unica cosa che posso fare è aumentare la circolazione d'aria all'interno del case, e posso farlo solo montare la ventola davanti all'HD e un'ulteriore ventola in immissione dal pannello laterale del case.
Si giusto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian