Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2016, 12:33   #1
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Consigli [FTTC VDSL]

Buongiorno a tutti, sono un utente Fastweb dal 2005.
Attualmente sono ancora collegato con una vecchia adsl 6m/1m, se eseguo una copertura fastweb mi segna adsl 20m/1m.
http://imgur.com/IXJpZS8

Ho chiamato e scritto all'assistenza fw su twitter e mi hanno consigliato di aspettare perchè mi avrebbero contattato loro; nemmeno un upgrade alla 20m è attualmente consentito!

Se eseguo la copertura Vodafone/Tim questi sono i risultati.
http://imgur.com/6OJ4ySu

Secondo la vostra esperienza, mi conviene ancora aspettare(ormai sono diversi mesi) oppure cambiare gestore per una diretta fibra 100m con Vodafone o Tim?

Grazie mille per eventuali consigli a riguardo.
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:04   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Se eseguo la copertura Vodafone/Tim questi sono i risultati.
http://imgur.com/6OJ4ySu
Direi ottimo!

Quote:
Secondo la vostra esperienza, mi conviene ancora aspettare(ormai sono diversi mesi) oppure cambiare gestore per una diretta fibra 100m con Vodafone o Tim?
"La seconda che hai detto" (cit.)

Scherzi a parte io farei proprio il cambio gestore nella tua situazione.

Da infostrada non sei coperto vero?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:24   #3
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Da infostrada non sei coperto vero?
Infostrada mi da: "ADSL fino a 20 Mega senza limiti."
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:35   #4
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Io non capisco perchè non si possa avere nemmeno l'upgrade a 20m della adsl.

Se fossi un nuovo abbonato, scommetto, mi allaccerebbero a 20m/1m.. Bel modo di trattare un vecchio cliente che ha dato fiducia a questa compagnia, dal primo anno che è approdata in questa città
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:48   #5
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Anche un mio amico era nella tua stessa condizione, con FW dal 2005 con una 4Mb.

Il problema è che sarai (come lui) sicuramente su rete ATM, e mi dispiace dirlo ma FW non sposta mai clienti cosi vecchi su rete ETH (cioè per avere la 20Mb, nonostante esistano anche ATM 20Mb ma non sono tanto e sono spesso saturi), io e lui siamo ammattiti andando in negozio, facendo telefonate e tutto ciò che si poteva per 3 mesi, ci hanno detto "sisi ti spostiamo, facciamo la richiesta ci vorrà 1 mesetto", ma non è mai stato fatto nulla di concreto.

Ha deciso di dismettere la linea e passare a TIM in FTTC e in 3 giorni era a 30Mb.

Quindi io non perderei troppo tempo fossi in te e passerei alla VDSL con un altro operatore che ti copra.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 14:59   #6
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1581
fw non fa questo cambio. ci avevo provato anche io e alla fine ho disdetto la linea vecchia e rifatta una nuova...
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 26/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 15:09   #7
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
fw non fa questo cambio. ci avevo provato anche io e alla fine ho disdetto la linea vecchia e rifatta una nuova...
Quanto hai speso per fare tutto ciò, giusto per curiosità?
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 15:18   #8
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Anche un mio amico era nella tua stessa condizione, con FW dal 2005 con una 4Mb.

Il problema è che sarai (come lui) sicuramente su rete ATM, e mi dispiace dirlo ma FW non sposta mai clienti cosi vecchi su rete ETH (cioè per avere la 20Mb, nonostante esistano anche ATM 20Mb ma non sono tanto e sono spesso saturi), io e lui siamo ammattiti andando in negozio, facendo telefonate e tutto ciò che si poteva per 3 mesi, ci hanno detto "sisi ti spostiamo, facciamo la richiesta ci vorrà 1 mesetto", ma non è mai stato fatto nulla di concreto.

Ha deciso di dismettere la linea e passare a TIM in FTTC e in 3 giorni era a 30Mb.

Quindi io non perderei troppo tempo fossi in te e passerei alla VDSL con un altro operatore che ti copra.
Grazie per aver condiviso la sua esperienza!!!

Sono stufo d'essere preso in giro dagli operatori di fw e sopratutto di pagare una vecchia adsl da 6m quanto una buona fibra 100m!
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 18:29   #9
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Qualcuno zona Rimini può farmi lo speedtest con Vodafone o Tim?

In generale cosa mi consigliate?
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 19:08   #10
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Qualcuno zona Rimini può farmi lo speedtest con Vodafone o Tim?

In generale cosa mi consigliate?
Centrale Miramare, armadio che secondo i database dovrebbe essere a circa 200 mt. e secondo un mio vicino che ha parlato col tecnico che gli ha attivato la fibra Tim a 50 metri.
Vodafone MAKE super fibra 100/20 (adesso la super fibra è 50/10, per avere i 100/20 devi fare la super fibra family), download 70/75 upload 18,7.

Aspetta l'offerta vodafone con attivazione gratuita, cosi risparmi 192 euro, e il prezzo bloccato a 25 per la super fibra e 30 per la super fibra family (entrambi ogni 4 settimane).

In tutti e 2 i casi dopo 12 rinnovi per mantenere i 100/20 e 50/10 sono 5 euro in più.

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 10:02   #11
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Grazie mille per questa risposta, sei stato molto chiaro.

Sarei più propenso per fare Tim cmq
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 09:50   #12
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Da questo ss http://imgur.com/f1ZrkiP la mia centrale dista 222m, c'è qualche modo per sapere la distanza da questo cabinet n° 35... Sono giorni che giro ma non l'ho trovato
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 10:10   #13
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1581
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Quanto hai speso per fare tutto ciò, giusto per curiosità?
non saprei dirti siccome era una linea aziendale di mio padre.
comunque se hai copertura fibra non ci penserei di fare un nuovo abbonatemnto adsl fw...

anche mio padre adesso mette fibra vodafone.
fw ha fatto un bel pasticcio siccome la linea era stata disdetta regolarmente a metà 2014, ma ci siamo accorti da pochi giorni che ha ancora pagato le fatture per quella linea
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 26/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 10:26   #14
Step AsR
Senior Member
 
L'Avatar di Step AsR
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Grazie mille per questa risposta, sei stato molto chiaro.

Sarei più propenso per fare Tim cmq
Con Vodafone paghi alla fine una mensilità in piu, ma comunque anche la copertura MAKE è ottima.

Io avevo il tuo stesso "problema", son stato con Fastweb 10 anni con un'ADSL Wholesale 6/0,5.. e a febbraio son finalmente passato a TIM Smart Fibra 100/20 (con Vodafone avevo "solo" copertura VULA)
La velocità la vedi in firma, io disto 350 metri dal cabinet con una pesante diafonia, ma il doppino è in ottime condizioni.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X @3,6-4,7Ghz | G.Skill Trident-Z DDR4 32GB (4x8) @3200Mhz | Palit NVIDIA Geforce RTX 3060 Dual 12GB OC | NVMe Samsung EVO 960 500GB | SSD SanDisk Plus 480GB | Razer BlackWidow V3 |
Razer Mamba Wireless

Ultima modifica di Step AsR : 27-06-2016 alle 10:28.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 12:56   #15
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Da questo ss http://imgur.com/f1ZrkiP la mia centrale dista 222m, c'è qualche modo per sapere la distanza da questo cabinet n° 35... Sono giorni che giro ma non l'ho trovato
up
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 13:26   #16
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Non si può sapere in nessun modo. L'unica è trovarlo fisicamente.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 13:36   #17
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Ok grazie mille, pensavo ci fosse un elenco pubblico dei vari armadi installati per operatore con indirizzi e tutte le info a riguardo
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 13:39   #18
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
No sie magari! Non sono informazioni pubbliche.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 15:22   #19
franc66
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Joeboost Guarda i messaggi
Da questo ss http://imgur.com/f1ZrkiP la mia centrale dista 222m, c'è qualche modo per sapere la distanza da questo cabinet n° 35... Sono giorni che giro ma non l'ho trovato
Gli armadi Vodafone, contrariamente a quelli Telecom, non hanno il numero identificativo esterno.
Vai qui:
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
Metti il tuo indirizzo e trovi il numero di armardio Telecom.
Fai un giro nei dintorni per trovare l'armadio con il numero indicato, quello Vodafone di solito è subito accanto (è il più piccolo).
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 19:15   #20
Joeboost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Messaggi: 85
Armanio n°35 sia per Telecome che Vodafone, iniziate nuovamente le ricerche

Se ho la centrale a 222m da casa, nn è detto che possa distare di meno il cabinet?
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v