Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2016, 11:11   #1
PichRedBlack
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Info sui MAC, consiglio!

Salve, premetto che non sono molto esperto di PC, volevo chiedervi a punto, un consiglio su quale PC comprare, mi ha colpito moltissimo l'eleganza dei MAC, a me serve per lavoro, programmi pesanti di grafica tipo photoshop, illustrator e programmi di video/grafica, e perchè no guardare dei film di qualità video ottima, oltre che navigare ovviamente! NON per giocare..

- mi consigliate di andare su apple?
- leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '
- mi è piaciuto molto il modello mac pro 15 con retina vedendolo solo via web (se ho capito è il migliore attualmente)
ma mi preoccupa molto il fatto dei rumors in giro che a breve dovrebbe uscire il nuovo MAC, è vero? paura nel senso, se lo compro adesso e tra qualche mese esce il nuovo, ci perderei molto come prezzo che scende credo, sbaglio?

grazie mille anticipatamente, sono molto incerto su quale prodotto scegliere, o addirittura virare su tipo un DeLL!
PichRedBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 11:30   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da PichRedBlack Guarda i messaggi
Salve, premetto che non sono molto esperto di PC, volevo chiedervi a punto, un consiglio su quale PC comprare, mi ha colpito moltissimo l'eleganza dei MAC, a me serve per lavoro, programmi pesanti di grafica tipo photoshop, illustrator e programmi di video/grafica, e perchè no guardare dei film di qualità video ottima, oltre che navigare ovviamente! NON per giocare..

- mi consigliate di andare su apple?
- leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '
- mi è piaciuto molto il modello mac pro 15 con retina vedendolo solo via web (se ho capito è il migliore attualmente)
ma mi preoccupa molto il fatto dei rumors in giro che a breve dovrebbe uscire il nuovo MAC, è vero? paura nel senso, se lo compro adesso e tra qualche mese esce il nuovo, ci perderei molto come prezzo che scende credo, sbaglio?

grazie mille anticipatamente, sono molto incerto su quale prodotto scegliere, o addirittura virare su tipo un DeLL!
Per fare grafica un Mac è molto indicato, ma siccome vedo che hai le idee un po' confuse, innanzitutto assicurati che TUTTI i software che devi usare per lavoro ci siano per Mac e che funzionino bene (cerca su internet, recensioni etc).

Il Pro da 15" sì è il modello di punta.

Sui nuovi nessuno sa niente, bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Di certo c'è che i Mac tengono bene il valore dell'usato, ma ovviamente appena escono i nuovi modelli c'è un calo, è normale e fisiologico. Diciamo che, ad esempio, un Mac che costa 2000€ se lo compri oggi e domani escono i nuovi si deprezza di un 20-30%. Però poi mantiene quel valore per un paio d'anni almeno, nel senso che, fermo restando l'esempio di prima, se lo compri oggi a 2000€ e domani escono i nuovi e il tuo vale 1500€, tra due anni il valore dell'usato potrà scendere di 100-200€ non di più. Certo è che dipende sempre dalle novità che apportano i nuovi, insomma il discorso è complesso e non facile soprattutto perché -ripeto- non si ha una sfera di cristallo.

È vero che si vociferava dei nuovi, ma qualche giorno fa c'è stata la WWDC di Apple e hanno solo parlato di software, per me li aggiornano in autunno, ma non si sa mai. Inoltre si parla di un parziale redesign estetico. Ma, RIPETO, sono solo congetture, nessuno sa niente e nessuno saprà niente finché non escono.

Quindi, in sostanza: se ti serve, se ti piace, se fa al caso tuo, compralo e amen. Altrimenti passa ad altro o aspetti ancora.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 12:49   #3
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Per fare grafica un Mac è molto indicato, ma siccome vedo che hai le idee un po' confuse, innanzitutto assicurati che TUTTI i software che devi usare per lavoro ci siano per Mac e che funzionino bene (cerca su internet, recensioni etc).

Il Pro da 15" sì è il modello di punta.

Sui nuovi nessuno sa niente, bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Di certo c'è che i Mac tengono bene il valore dell'usato, ma ovviamente appena escono i nuovi modelli c'è un calo, è normale e fisiologico. Diciamo che, ad esempio, un Mac che costa 2000€ se lo compri oggi e domani escono i nuovi si deprezza di un 20-30%. Però poi mantiene quel valore per un paio d'anni almeno, nel senso che, fermo restando l'esempio di prima, se lo compri oggi a 2000€ e domani escono i nuovi e il tuo vale 1500€, tra due anni il valore dell'usato potrà scendere di 100-200€ non di più. Certo è che dipende sempre dalle novità che apportano i nuovi, insomma il discorso è complesso e non facile soprattutto perché -ripeto- non si ha una sfera di cristallo.

È vero che si vociferava dei nuovi, ma qualche giorno fa c'è stata la WWDC di Apple e hanno solo parlato di software, per me li aggiornano in autunno, ma non si sa mai. Inoltre si parla di un parziale redesign estetico. Ma, RIPETO, sono solo congetture, nessuno sa niente e nessuno saprà niente finché non escono.

Quindi, in sostanza: se ti serve, se ti piace, se fa al caso tuo, compralo e amen. Altrimenti passa ad altro o aspetti ancora.
grazie mille per la risposta un ultima cosa, ho notato che ci sono due versioni del MB15 retina, non mi interessa molto il fatto dell'hard disk da 256 a 512.. per il resto dici che ci sta moltissima differenza per il mio uso?

grazie ancora! buona giornata.
Old 17-06-2016, 13:27   #4
coach66
Member

L'Avatar di coach66

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Montichiari
mac yes

io sto usando dal 2010 un mac book pro 15"....quest'anno ho fatto l'aggiornamento....SSD da 500 gb...8 gb di ram....e batteria nuova....va che è una bellezza
all'epoca costava 3000 euro......ma mi ha sempre servito benissimo per lavori di office e desktop publishing.....
direi che prezzo/qualità è ottimo...certo sono macchine professionali.....io quando devo prendere il nuovo...prendo sempre il top di gamma che tanto come vedi durano 5-6 anni tranquillamente.....
Suggerimento:
MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Intel Iris Pro Graphics + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
Trackpad Force Touch
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
Totale 3.049,00....come vedi...il top costa come 5 anni fa...non li svendono
Old 17-06-2016, 13:34   #5
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da coach66 Guarda i messaggi
io sto usando dal 2010 un mac book pro 15"....quest'anno ho fatto l'aggiornamento....SSD da 500 gb...8 gb di ram....e batteria nuova....va che è una bellezza
all'epoca costava 3000 euro......ma mi ha sempre servito benissimo per lavori di office e desktop publishing.....
direi che prezzo/qualità è ottimo...certo sono macchine professionali.....io quando devo prendere il nuovo...prendo sempre il top di gamma che tanto come vedi durano 5-6 anni tranquillamente.....
Suggerimento:
MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Intel Iris Pro Graphics + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
Trackpad Force Touch
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
Totale 3.049,00....come vedi...il top costa come 5 anni fa...non li svendono
wow bombone, però è troppo 3.000 per me =( diciamo sui 2000/2300 circa.. per questo volevo sapere se ci sta molta differenza tra le due versioni.

ps. aggiornamento come funziona? non ho mai avuto un portatile e non sono molto esperto!

edit: in rete avevo trovato queste info:

solo la SSD PCI-E è sostituibile

versione base: ..CPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro, .................256 GB SSD PCI
versione top: CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X, 512 GB SSD......

però come detto non sono molto esperto, mi affido a voi per la differenza =) dato che costa circa 600 in più O.o e l'hard disk mi va bene anche 256, il resto?

Ultima modifica di PichRedBlack : 17-06-2016 alle 14:54.
Old 17-06-2016, 13:58   #6
coach66
Member

L'Avatar di coach66

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Montichiari
256 pochini

per me 256 son pochini.però se è aggiornabile meglio prendere l'aggiornamento dopo su qualche store e spendi mooolllltooo meno.....lo store apple è famoso per i suoi "modesti" ricarichi.....
Old 17-06-2016, 14:56   #7
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da coach66 Guarda i messaggi
per me 256 son pochini.però se è aggiornabile meglio prendere l'aggiornamento dopo su qualche store e spendi mooolllltooo meno.....lo store apple è famoso per i suoi "modesti" ricarichi.....
ma l'aggiornamento come funzionerebbe? lo porti al negozio e fanno tutto loro?

ho letto che solo la SSD PCI-E è sostituibile, ma non so cosa comprende l'SSD PCI-E! sono poco esperto!
Old 17-06-2016, 15:11   #8
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Gli ssd pci-express meglio prenderli della capacità giusta direttamente da Apple...vanno meglio e non costano poi tanto di più di quelli compatibili (che credo li abbia OWC e forse pochi altri). La ram invece se si potesse mettere dopo si andrebbe a risparmiare non poco
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 17:13   #9
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Gli ssd pci-express meglio prenderli della capacità giusta direttamente da Apple...vanno meglio e non costano poi tanto di più di quelli compatibili (che credo li abbia OWC e forse pochi altri). La ram invece se si potesse mettere dopo si andrebbe a risparmiare non poco
ssd pci-express sarebbe l'hard disk giusto? purtroppo come detto non sono molto esperto, termini per ora troppo sconosciuti per me tipo OWC

ps. non ho capito come si fanno ad aggiornare POI le caratteristiche?

grazie a tutti
Old 17-06-2016, 17:20   #10
twistdh
Senior Member

Si esatto l'ssd sarebbe l'hd...

Comunque non so bene sui MacBook Pro attuali cosa si possa aggiornare in seguito, forse ram e hd ma non ne sono sicuro.

Comunque l'hd anche se si potesse cambiare in seguito lo prenderei direttamente da Apple, invece la ram se si potesse si risparmia prendendola a parte dopo.

OWC è semplicemente un negozio online che vende componenti apposta per i Mac (e un sito americano che ha prezzi abbastanza alti ma alcune cose le si trovano solo lì)
Old 17-06-2016, 21:08   #11
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Si esatto l'ssd sarebbe l'hd...

Comunque non so bene sui MacBook Pro attuali cosa si possa aggiornare in seguito, forse ram e hd ma non ne sono sicuro.

Comunque l'hd anche se si potesse cambiare in seguito lo prenderei direttamente da Apple, invece la ram se si potesse si risparmia prendendola a parte dopo.

OWC è semplicemente un negozio online che vende componenti apposta per i Mac (e un sito americano che ha prezzi abbastanza alti ma alcune cose le si trovano solo lì)
ah capisco, grazie mille sei stato gentilissimo!

per caso dato che ci sono ci sta tantissima differenza tra:

ìCPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro
CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X

diciamo che vale al massimo solo per chi lo usa per games?
Old 19-06-2016, 18:19   #12
PichRedBlack
Junior Member

Quote:
ah capisco, grazie mille sei stato gentilissimo!

per caso dato che ci sono ci sta tantissima differenza tra:

ìCPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro
CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X

diciamo che vale al massimo solo per chi lo usa per games?
nessuno ragazzi sa la differenza?
Old 19-06-2016, 19:05   #13
twistdh
Senior Member

Quote:
nessuno ragazzi sa la differenza?
ovviamente il modello top è più potente (processore che gira a velocità leggermente superiore e scheda video dedicata).

ovviamente i giochi ne beneficiano non poco per via della GPU dedicata, ma da quello che ho capito non lo useresti per giocare...

per i programmi che usano molto la CPU ci sarà un leggero miglioramento con il modello più caro.

per i programmi che usano molto la GPU ci sarà un NOTEVOLE miglioramento con il modello più caro.

in definitiva: se usi programmi che usano molto la scheda video allora ti consiglierei il modello migliore, altrimenti meglio il modello meno caro (risparmi abbastanza e probabilmente non noteresti peggioramenti rispetto al più potente)

non so che programmi usi quindi non posso dirti nulla in dettaglio...ti posso dire che per photoshop/lightroom (in generale per editing foto) ti consiglierei il meno caro, mentre per final cut pro (in generale editing video) sarebbe meglio il più caro con scheda video dedicata

sta a te capire che programmi andresti ad usare e se questi usino o meno la scheda video in maniera intensa
 Rispondi

Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Huawei punta sul canale europeo: per il ...
Ubuntu 26.04: le GPU guadagnano il 17% i...
La Commissione UE registra l'iniziativa ...
SSD troppo cari? La soluzione alla crisi...
Anteprima mondiale Hyundai IONIQ 3: segm...
Fintool sbarca su Microsoft 365: arrivan...
Hanno chiesto 1 dollaro per salvare un M...
Arriva AgentExchange, il marketplace di ...
Blizzard fa chiudere Turtle WoW: perché ...
Claude Desktop e la modifica silenziosa ...
Blue Origin ha mostrato gli interni del ...
Linux alla pari di Windows in gioco: con...
Il rientro del secondo stadio del razzo ...
Il controller ufficiale Microsoft per Xb...
DJI Power 1000 Mini: la power station da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian