Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2016, 19:37   #1
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
passare da Tiscali a Fastweb?

sono abbonato a Tiscali da 10 anni (adsl + fisso) e ultimamente navigo piuttosto lentamente.
Mi hanno risposto che sono troppo lontano dalla cabina e non c'è niente da fare.

Mi ha chiamato ieri Fastweb sottoponendomi una promozione per 24 mesi a 25 euro al mese per ADSL in fibra (tariffa Jet), dicendo che il mio indirizzo è ora coperto.
Mi deve richiamare ma prima volevo capire alcune cose, se qualcuno ha qualche esperienza. Ho provato a chattare con fb con Fastweb ma mi da' un errore appena inizio a scrivere

- sul sito fastweb non vedo alcuna promozione per 24 mesi a 25 euro. Potrebbe essere extra sito? Non credo...
- sarei vincolato , mi ha detto, per 24 mesi. E se dovessi uscire nei 24 mesi? Avrei delle penali?
- dopo i 24 mesi non ho capito che tariffa avrei esattamente, ma se volessi uscire , avrei altre penali?
- potrò modificare l'opzione passando , ad esempio, a una tariffa solo internet?
- come avere la garanzia della velocità effettiva della Fibra? come avere la sicurezza che navigherò con la fibra e non con la solita rete Telecom?
- c'è una velocità minima garantita?
- infine vorrei vedere il contratto prima di decidere. Si può scaricare da qualche parte?

Poi soprattutto, ho dato una occhiata a:
https://it.trustpilot.com/review/www.fastweb.it
Qualcuno ha provato e conviene con questi lusinghieri giudizi?



Queste cose le chiederò a chi mi chiamerà ma volevo prepararmi prima...

grazie
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 22:13   #2
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12592
Discussione spostata di sezione.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 19:45   #3
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
ora provo a passare le domande sul thread anche se mi sembra molto "tecnico".
Ho provato a leggere ma ci capisco poco.

Il link
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE
non funziona.

Comunque il test l'ho fatto qui:
http://www.fastweb.it/AVT/

Il mio indirizzo risulta solo adsl.
Ho appena parlato con l'operatore che mi ha contattato.
Dice che il sito non è aggiornato...
Il contratto che mi manderebbero sarebbe un contratto fibra e non adsl.
Quindi sarei tutelato , dice lui.
Aldilà di tutto cosa consigli? Se non risulta come fibra....
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 08:22   #4
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
ora provo a passare le domande sul thread anche se mi sembra molto "tecnico".
Ho provato a leggere ma ci capisco poco.

Il link
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE
non funziona.

Comunque il test l'ho fatto qui:
http://www.fastweb.it/AVT/

Il mio indirizzo risulta solo adsl.
Ho appena parlato con l'operatore che mi ha contattato.
Dice che il sito non è aggiornato...
Il contratto che mi manderebbero sarebbe un contratto fibra e non adsl.
Quindi sarei tutelato , dice lui.
Aldilà di tutto cosa consigli? Se non risulta come fibra....
Il sito funziona bene, devi premere F5 quando ti da errore.

Comunque fatti mandare il contratto per verifica...
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:23   #5
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Il sito funziona bene, devi premere F5 quando ti da errore.

Comunque fatti mandare il contratto per verifica...
Il link mi da':

Error 404--Not Found
From RFC 2068 Hypertext Transfer Protocol -- HTTP/1.1:
10.4.5 404 Not Found
The server has not found anything matching the Request-URI. No indication is given of whether the condition is temporary or permanent.
If the server does not wish to make this information available to the client, the status code 403 (Forbidden) can be used instead. The 410 (Gone) status code SHOULD be used if the server knows, through some internally configurable mechanism, that an old resource is permanently unavailable and has no forwarding address.




Il contratto lo mandano solo se gli fornisco tutti i dati personali e dopo, dicono, avrei 14 gg di tempo per firmare.

Se non firmo , vorrei sperare di non avere obblighi di sorta....

Ultima modifica di franco causio : 21-06-2016 alle 10:26.
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:24   #6
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
balle. ti attiverebbero una semplice ADSL. se non sei coperto da fibra secondo i due siti le cose sono due: o l'operatore vuole fregarti, oppure hanno comunque previsto di coprirti a breve in fibra. Ma il tuo armadio risulta nei pianificati del file telecom?
" Ma il tuo armadio risulta nei pianificati del file telecom?"
non so cosa vuol dire.
Come lo verifico?
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 11:01   #7
Step AsR
Senior Member
 
L'Avatar di Step AsR
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
puoi scaricare i file excel e consultarli manualmente, il link lo trovi nella pag.1 del thread VDSL TIM.

Oppure usi un'interfaccia web che alcuni utenti hanno sviluppato come https://coperturafibraottica.eu/ oppure https://fibra.click/
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx

Anche il caro vecchio KPNQ (dà la verifica se sei raggiunto da FTTC tramite base indirizzo)
__________________
AMD Ryzen 5 5600X @3,6-4,7Ghz | G.Skill Trident-Z DDR4 32GB (4x8) @3200Mhz | Palit NVIDIA Geforce RTX 3060 Dual 12GB OC | NVMe Samsung EVO 960 500GB | SSD SanDisk Plus 480GB | Razer BlackWidow V3 |
Razer Mamba Wireless
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 18:00   #8
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
ecco la risposta sull'armadio.

Cosa vuol dire?

ciao
Allegati
File Type: txt armadio.txt (302 Bytes, 10 visite)
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 14:16   #9
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
scusa ma non capisco: secondo i dati del mio armadio dovrei quindi avere la fibra di Tim?

Ho provato la copertura di Tim, Infostrada e Vodafone

FIBRA.doc

Niente da fare...

Siccome Tiscali non è proprio un fulmine, ultimamente sono stato tentato, a parte la bufala di Fastweb, da Absolute Infostrada (fino a 20 mb...). Ma, tra le righe, non mi assicuravano di migliorare la velocità..
Mi dissero che dipendeva dalla distanza dalla cabina (????), dalla qualità dei cavi (il mio impianto telefonico ha ca. 40 anni...).
Quindi sono ancora in Tiscali..

Siccome ti vedo molto esperto, sulla base di tutto, cosa mi consigli per migliorare la situazione? Se è migliorabile...

ciao e grazie
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 09:55   #10
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Se KQI ti dice che sei coperto da fibra Tim, dovresti esserlo. Mi sembra strano che Vodafone e Tim ti dicano che non lo sia, addirittura Tim ti dice che non sei coperto nemmeno dall'adsl . Ma come stai controllando la copertura? Numero di telefono o indirizzo? Se il numero di telefono è migrato su rete Tiscali e non Telecom, sappi che il db di copertura ti dirà che NON sei coperto anche se lo sei. Devi controllare sempre su base indirizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho capito. Tim dice che il mio indirizzo è sconosciuto...

La mia casa è nata con un indirizzo XY.
Poi ho diviso l'ingresso con chi abita sotto e, cambiando l'ingresso appunto, ho dovuto cambiare il mio indirizzo in ZZ.
Agli effetti della ricerca della fibra ho provato a inserire XY (la casa è la stessa e la linea telefonica pure, io ho solo cambiato formalmente indirizzo).
Al "vecchio" indirizzo, sono coperto da TIM, Fastweb, Vodafone.
Infostrada invece non mi copre..

L'intervallo di velocità stimata da Fweb è: 36.7-80.4 Mbits/s

A questo punto dovrei solo scegliere tra quelle 3 in base alle offerte.
Con Tiscali ora spendo 20 euro fisse al mese + telefonate con scatto alla risposta.
Siccome telefoniamo poco , mediamente, spendo 25 euro al mese.

Cosa consigliate, per spendere ca. così e avere una fibra che funzioni bene?

ciao

Ultima modifica di franco causio : 23-06-2016 alle 10:12.
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 18:34   #11
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 569
ok ora faccio due conti.
Ma con il problema dell'indirizzo posso andare tranquillo?
Nel senso che sul contratto dovrò scrivere l'attuale indirizzo che, formalmente, non è coperto da fibra. Come avrò la certezza , una volta firmato, di avere effettivamente la fibra?

ciao
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 11:16   #12
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
puoi scaricare i file excel e consultarli manualmente, il link lo trovi nella pag.1 del thread VDSL TIM.

Oppure usi un'interfaccia web che alcuni utenti hanno sviluppato come https://coperturafibraottica.eu/ oppure https://fibra.click/
Ma se lui vuole passare a Fastweb perchè gli fate consultare i file telecom?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 11:29   #13
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Per capire se nella sua città avessero cominciato i lavori FTTC, cosa che si è scoperta veritiera infatti era solo un errore nel suo indirizzo.

Ma hai seguito il post fin dall'inizio o hai letto solo il titolo?
Quindi vorresti dirmi che se il suo armadio non era nei file Telecom o Telecom non stesse facendo lavori per la fttc non ci poteva essere la vdsl Fastweb?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 12:00   #14
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
no, ti sto dicendo che non hai capito una mazza del thread

riassunto delle puntate precedenti: lui ha tiscali ADSL e voleva passare a fastweb ADSL per sapere se avesse migliorato la situazione, gli si è risposto ovviamente NO in quanto la sua portante era limitata dalla distanza. Poi allora gli si è chiesto "ma non è che per caso sei coperto da fibra?" e gli si sono date le indicazioni per capire se e come fosse coperto. Si è scoperto quindi che era coperto ma che c'era un problema nel db di copertura (anzi, nel suo indirizzo in quanto ha cambiato numero civico). Ora è piu chiaro il tutto?
E in effetti hai ragione.
Ma avete escluso che sia coperto anche da vdsl Fastweb?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v