|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Cluster Danneggiati e recupero dati
Ho appena scoperto che il pc che utilizzo ha dei Cluster Danneggiati, cosa scoperta per caso copiando un file.
Quel che è strano e che molti di questi file che ho su quei Cluster, se devi provarli funzionano (sia se son immagini che MP3, che componenti di gioco) se invece devo copiarlil, compattarli o altro il pc mi da problemi. Cosa in parte strana perché se è un settore danneggiato neanche il funzionamento dovrebbe andare. Come posso copiare su Supporto esterno questi dati (ma soprattutto, me li copierà bene?) ho provato su PC Unstoppable Copier, ma se tra una cartella all'altra non mi da gran risultati dubito lo faccia con un HD esterno. E soprattutto, dopo aver fatto scandisk(trovandomi 21 cluster danneggiati), come posso "metter da parte" quei settori inutilizzabili? PS: su Crystal Disk mi dice che ho 339 settori pendenti si posson recuperare? Quote:
Ultima modifica di Silent Bob : 15-06-2016 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se sono file danneggiati perché scritti su cluster danneggiati, non credo sia possibile recuperarli. Cmq puoi provare con un live CD Linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quel che non capisco è ciò che ho scritto sopra, ho avuto a che fare con settori danneggiati, ma è raro che dei file son incopiabili ma che se li utilizzi funzionano.
Mi piacerebbe far qualcosa con i settori pendenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dove hai trovato l'informazione che i cluster sono danneggiati? A giudicare dai dati smart non ci sono settori non correggibili e anche i riallocati su quel disco sono pari a zero.
![]() Edit: Ho riletto il thread e ho avuto la risposta. Per sicurezza però sarebbe bene fare anche una scansione superficiale con Hd Tune
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto sia Scandisk che HDTUNE, come postato sull'allegato.
Infatti la cosa è strana, ad ogni modo i settori pendenti son aumentati (da 339 a 354), vorrei perlomeno metter da parte i settori eventualmente danneggiati e provare a sistemare quelli pendenti evitando backup e cose così ![]() Segnalo anche che si surriscalda subito. Ultima modifica di Silent Bob : 16-06-2016 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per isolare i cluster danneggiati dovresti "metterli" in una partizione, ma a giudicare dalla schermata di hd tune sono un po' troppo sparsi e una eventuale partizione per contenerli tutti occuperebbe buona parte del disco. Per i settori pendenti visto che sono più di 300, si può provare uno zero fill del disco con il software di Western Digital (Data Lifeguard). Questa operazione però cancella tutti i dati presenti sul disco.
Onestamente, se posso darti un consiglio, a giudicare dal numero di settori danneggiati, dalla velocità con cui aumentano i settori pendenti e dal fatto che mi sembra di aver capito che il disco scalda molto, quel disco è ormai inaffidabile. Se fossi in te salverei i dati che si possono salvare e provvederei alla sostituzione Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 16-06-2016 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il fatto che il Portatile non è mio, volevo cercare una soluzione tampone, ma a sto punto mi limiterò al travaso dei dati più importanti evitando di fare qualunque altra cosa.
PS: non ho controllato, ai tempi che me lo prestarono, se erano già presenti errori del genere, non ho idea di come si poteva vedere ciò. Chi me lo ha prestato lo usava per giocare e gli si spengeva spesso (prima di comprare le ventole) quando giocava. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.