|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema "MAX Rate Down"
Salve a tutti.
Da anni uso una connessione ADSL Telecom a 20Mb. Fino a pochi giorni fa andava, usando vari test fra cui speedtest, a circa 15Mb, valore confermato anche dall'operatore Telecom. Da giorni invece ho notato che va massimo a circa 7 - 8 Mb. Dopo alcune chiamate al supporto e alcuni loro interventi in remoto, oggi é venuto a casa il tecnico. Ha fatto le prove con i suoi strumenti di misura e lui aveva come velocità 15Mb. Riconnettendo invece il cavo direttamente al mio modem ASUS DSL-N66U ... ecco di nuovo la velocità massima pari a 7 - 8 mega. Allora ho provato a riattaccare un vecchio Linksys wag54gs e, magicamente, rieccomi beato con i miei 15Mb. Ho riverificato i vari settaggi dell'Asus ma non riesco a venirne fuori. Ho anche installato una versione meno recente del firmware ... ma non é cambiato nulla. Vi chiedo ... avete qualche idea su quali prove fare? Possibile che improvvisamente il mio ASUS presenti questo problema senza che io abbia cambiato alcun settaggio? Help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Dai un'occhiata alla modulazione ADSL, dovrebbe essere settata su "Auto" oppure "ADSL2+". Inoltre controlla anche l'impostazione relativa all'SNR (di solito gli ASUS permettono di modificare il valore di SNR).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Prova ad abilitare il Bitswap. Vedo che lo Stability Adjustment è disabilitato, per cui ti consiglio di provare a scendere con i db in modo da cercare di ottenere una portante maggiore. Se la situazione non migliora, è probabile che dipenda dal chipset del modem/router non particolarmente compatibile col chipset del DSLAM in centrale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.