Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2016, 12:25   #1
alcover77
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Acer Aspire 5738zg problema display

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.

Ho un Acer aspire 5738zg, improvvisamente l'immagine sul monitor non compare più. Il tutto è partito così casualmente, mentre lavoravo al pc, l'immagine andava via e lo schermo diventava Nero, mi bastava abbassare un attimo il display (come se dovessi chiuderlo) e rialzarlo per far comparire nuovamente l'immagine. Due giorni fa invece lo schermo è diventato nuovamente tutto Nero e non si è più ripreso. Non potendo spegnerlo normalmente, ho forzato lo spegnimento e dopo un po' ho provato a riaccenderlo, l'immagine ricompare giusto per qualche secondo, solo il tempo di farmi vedere la scritta "premi f2 per accedere al setup" ( penso sia l'accesso al BIOS) e poi tutto Nero; il computer però continua a caricare, non si spegne. Ho provato a premere una sola volta il tasto di accensione e il computer è entrato in modalità sospensione, ricliccando il tasto d'accensione, ho notato che l'immagine è ricomparsa per qualche secondo (facendomi vedere il desktop e le varie icone) e poi nuovamente tutto Nero. Cosa potrebbe essere successo? Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
alcover77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 14:24   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Probabilmente il cavo tra scheda madre e display. Una cosa da pochi euro.
Old 14-06-2016, 16:57   #3
alcover77
Junior Member

Grazie per l'aiuto, cercando un po' su internet, sarebbe il cavo FLAT?
Old 15-06-2016, 09:05   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Yes!
Old 15-06-2016, 10:04   #5
alcover77
Junior Member

Grazie. Mi sono ricordato un altro particolare del portatile, appena acceso, prima che l'immagine vada via, il display ha una colorazione tendente al rosso
Old 15-06-2016, 12:42   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Ho dato per scontato che il tuo portatile monti uno schermo con illuminazione led, invece mi sembra che monti anche pannelli ccfl.
In questo caso il colore rosso potrebbe dipendere dalla lampada accesa "male". A questo punto gli indagati sono, in ordine di probabilità: schermo, inverter, flat.
La domanda è: lo schermo è nero o è buio?
Se ci punti una luce contro vedi le immagini?
Old 17-06-2016, 09:26   #7
alcover77
Junior Member

Scusa per il ritardo nella risposta, comunque mettendo contro luce il notebook, si vedono le icone sotto, allo stesso modo puntando una luce diretta. Collegando il notebook ad uno schermo esterno funziona bene

Ultima modifica di alcover77 : 17-06-2016 alle 09:53.
Old 17-06-2016, 19:51   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quindi è un problema con la retroilluminazione.
C'è da capire se il problema risiede nel cavo/interruttore, nella schedina inverter o nella lampada cfl del pannello. Occorre rimuovere la cornice del monitor e servirebbero un tester e una lampada cfl sicuramente funzionante, non propriamente materiale che tutti hanno in casa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2016, 09:50   #9
alcover77
Junior Member

Il tester ce l'ho, per quanto riguarda la lampada cfl sapresti darmi un consiglio su quale prendere e da dove eventualmente? Se non si possono scrivere marche o link particolari sul sito, puoi scrivermi anche in privato. Per curiosità, non c'è un modo per capire, senza aprire il notebook se sono presenti o no le lampade ccfl? Nella parte inferiore della tastiera c'è il solito adesivo con le caratteristiche, e c'è scritto 15.6" HD LCD, poi 16:9 HD LED True cinematica view

Ultima modifica di alcover77 : 18-06-2016 alle 10:11.
Old 18-06-2016, 11:47   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Davo per scontato le ccfl perchè ne sembrava convinto Anderaz.
Beh smontando la cornice (sono solo 6-8viti e prima o poi lo dovrai fare) vedi subito se la schedina inverter c'è o meno sotto al pannello. Magari posta una foto.
L'eventuale lampada cfl non è un pezzo di ricambio che trovi le marche, e non è un pezzo che si cambia facilmente.
Old 18-06-2016, 13:02   #11
alcover77
Junior Member

Ecco la foto http://imageshack.com/a/img921/6357/SF0qIU.jpg
Old 18-06-2016, 13:26   #12
Dumah Brazorf
Bannato

La schedina verde sotto al monitor che codice ha?
Old 18-06-2016, 15:25   #13
alcover77
Junior Member

VK2118940709 A29 SE3694
19.21066.041 Rev.1C
Old 18-06-2016, 17:18   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Ok è la schedina dell'inverter, i componenti elettronici sono sull'altro lato, quindi il tuo monitor usa una lampada ccfl per la retroilluminazione posta in basso.
La schedina è alimentata dal pc dal connettore di sinistra, verifica col tester che arrivi tensione a pc acceso. Occhio al connettore di destra che se l'inverter è ok spara alta tensione (700-800V) verso la lampada ccfl.
Tu scrivi che quando la ccfl si accende tende al colore rosso. Questo mi fa pensare che sia proprio la lampada ad aver salutato. Sostituirla non è proprio semplicissimo ma se ci si approcia con calma e pazienza è fattibile.
Cerca su ebay una lampada ccfl per monitor da 15,6 con fili e connettore, inanzitutto la userai per assicurarti che non sia l'uscita dell'inverter ad essere guasta e poi la sostituirai allo schermo. Questa guida spiega piuttosto bene a cosa andrai incontro.
http://www.laptoprepair101.com/repla...ght-ccfl-lamp/

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-06-2016 alle 17:31.
Old 18-06-2016, 18:34   #15
alcover77
Junior Member

Grazie mille per l'aiuto, proverò a cambiare questa lampada, appena avrò novità vi avviserò :-)
Old 19-06-2016, 01:19   #16
Kira.9307
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Stesso portatile. Tempo fa ho avuto lo stesso problema che hai descritto a inizio post. Poi ad un tratto non si accendeva più. A me hanno detto che possa essere la scheda madre

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Kira.9307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 01:25   #17
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

E' superfluo, ma posso aggiungere che allora l'etichetta sul PC ("HD LED") è sbagliata?
Old 19-06-2016, 11:42   #18
Dumah Brazorf
Bannato

La cosa sorprende anche me, è ai limiti della truffa.
Old 19-06-2016, 13:23   #19
alcover77
Junior Member

Penso proprio di si, l'ho comprato un bel po' di tempo fa da un ipermercato, penso sia stato completamente assemblato ex novo e hanno utilizzato come scheletro quello dell'acer aspire 5738zg, potrei sbagliarmi ma leggendo varie recensioni su internet, la maggior parte monta una scheda video nvidia da 1gb, mentre il mio una ATI da 512mb...
Old 19-06-2016, 21:02   #20
Kira.9307
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Anche il mio montava una ATI, non ti so dire ora come sia lo schermo, ma penso ce ne fossero due versioni, come d'altronde succede con i nuovi modelli.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Kira.9307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Lisuan svela la GPU gaming LX 7G106: deb...
Amazon piena di offerte, ma queste sono ...
Wi-Fi veloce: router e mesh Huawei super...
La retrocompatibilità di Project ...
InvestCloud chiude la sede italiana di M...
TSMC resta irraggiungibile, ma Samsung r...
Il futuro di Dacia: ecco Striker, ma arr...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian