|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Hard Disk Morto datemi qualche delucidazione
Ciao a tutti!
Sabato mattina l'hd interno del mio Lenovo y50-70 ha deciso di smettere di funzionare emettendo oltretutto un rumore terribile, tipo tuuu tuuu tuuu.... Il bios lo vede, ma quando ho provato a installare linux mint su pennetta usb per cercare di recuperarli non sono riuscita a leggerlo. Disperata, visto che dentro ci sono i miei ultimi 3 anni di lavoro oltre che tantissime foto personali ho deciso per la prima volta in vita mia di affidarmi ad un servizio di recupero dati (datarecovery.it). Stamattina ho portato lì il computer e dopo un analisi il responso è: "Grave problematica hardware - danneggiamento meccanico del gruppo testine e sistema di rotazione - supporto non inizializzato - impossibile accedere alla data area". Mi propongono il seguente intervento: "Trapianto gruppo testine e ripristino sistema di rotazione in ambiente certificato Classe 100 / ISO 5 - Calibrazione e mappatura drive con esclusione delle zone danneggiate - estrazione immagine data area - ricostruzione struttura dati - estrazione dati" Al di là dei costi che nonostante siano piuttosto alti sono disposta a sostenere la mia domanda è ha senso tentare questa strada? Temo che una volta aperto l'hd i dati saranno persi per sempre.... L'intervento che hanno intenzione di fare è un'intervento che ha delle possibilità di riuscita? Ovviamente in caso di non recupero dati non dovrei pagare nulla però nn vorrei ci fosse qualche altra strada da provare prima di questa soluzione drastica.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
no, se dobbiamo credere all'analisi effettuata non c'è altra strada e non vedo motivi per dubitarne per quanto non la conosca come azienda di recupero
ciao ciao P.S. 1 benvenuta sul forum ![]() P.S. 2 immagino che d'ora in avanti comincerai a studiare una strategia per il backup dei dati importanti
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per la mia pur misera esperienza con questo tipo di guasti confermo e sottoscrivo quanto detto da aled1974.
Con guasti meccanici di questo tipo non ci sono altre soluzioni che quella proposta. Appurato che l'unico intervento è quello indicato la sola possibilità di scelta riguarda il farsi fare diversi preventivi da differenti aziende specializzate, comunque certificate e dalla comprovata serietà, per cercare di risparmiare qualche centinaio di euro. Tutto il resto è backup. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
se il disco viene aperto in camera bianca e con la strumentazione adeguata, probabilmente no. P.S.: benvenuta nella setta degli adoratori delle divinità dei backup. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie mille a tutti per i consigli. Alla fine ho deciso di affidarmi a questa azienda di recupero dati....
In un paio di giorni dovrebbero farmi sapere se sono riusciti a recuperare i dati o no. Vi tengo aggiornati e poi.... Parliamo per bene dei migliori sistemi di backup che mi sa che sono un po' ignorante in materia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ragazzi!
Mi hanno appena confermato di aver recuperato il 100% dei miei file!!!!!!!!! Come sono contenta non potete capire!!! ![]() Ora speriamo bene perchè mi hanno spiegato che a causa del danno subito dall'hd alcuni file nella misura del 5% potrebbero risultare comunque corrotti nonostante il recupero. Entro domani dovrei avere tutti i dati su un hd esterno nuovo da pagare a parte ovviamente. Ho anche chiesto se possono provare a clonare l'hd su un supporto interno in modo da poter riavviare il pc come se niente fosse..... ma non so se questo sarà possibile... ![]() Vi farò sapere l'esito finale dell'operazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
per curiosità che costi ha un'operazione del genere?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.