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Old 26-06-2002, 11:53   #1
Gigio00
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Problemi ombre radiosity Viz4

Ho un problema con le ombre di Viz4. Come potete vedere nell'immagine alcune ombre appaiono seghettate. Credo sia un problema di settaggio delle luci ma il problema non si manifesta in tutte le ombre.
Ho utilizzato un'unica luce (Direct) con i seguenti settaggi:
ombre tipo shadow map
multiplier 0.5
densità ombre 0.98
bias 0
size 3000
sample range 4.0
NO absolute bias
SI 2 sided shadow

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Grazie 1000
__________________
Gigio
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Old 26-06-2002, 12:00   #2
andpont
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L'Avatar di andpont
 
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Città: Firenze
Messaggi: 986
Prova a mettere le ombre radiosity......e il bias a 0.....
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Old 26-06-2002, 12:04   #3
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
il bias è già impostato a zero :-(
Per quanto riguarda le ombre in radiosity non ho capito esattamente a cosa fai riferimento.
Se intendi fare il render in radiosity è quello che ho fatto. Se invece bisogna settare dei parametri "speciali" per le ombre in radiosity allora non so bene quali siano i parametri.
GFrazie 1000 per la celerità nella risposta.

Ciao
__________________
Gigio
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Old 26-06-2002, 12:12   #4
andpont
Senior Member
 
L'Avatar di andpont
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Messaggi: 986
Scusami...ma ho sbagliato, volevo dire ray tracing.....devi cambiare le "Shadow map" in "Raytraced".....fammi sapere se nn hai risolto....
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Old 26-06-2002, 13:10   #5
jij
Senior Member
 
L'Avatar di jij
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
se vuoi continuare a usare shadow map, invece puoi provare ad aumentare size (7-8000) e a restringere il più possibile il fascio del proiettore.
Ciao
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000
Mie Foto 4u
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Old 26-06-2002, 13:18   #6
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
Ho usato le shadow per vantaggi di tempo e perchè (almeno in viz3)= le ombre in ray tracing non appaiono sfumate ma sempre con un taglio netto.
Aumentando il size solitamente si riduce il problema ma non si riesce ad eliminare perchè all'aumentare del valore (size) si riduce la distanza tra un "seghetto" e l'altro.
Cosa mi dite? Avete qualche altra idea?
PS: più tardi provo con le ombre ray anche se ci sono diversi parametri in più rispetto alla 3 da studiare e sperimentare.

Grazie ancora
__________________
Gigio
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Old 14-07-2002, 10:18   #7
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17548
Prova ad impostare come valore di Refining Object nel pannello radiosity almeno 5. Qualcosa dovresti risolvere...
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
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Old 14-07-2002, 22:07   #8
Momo5
Senior Member
 
L'Avatar di Momo5
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
se nel pannello del radiosity hai deciso di usare la luce diretta per le ombre direi che puoi subito escludere che il problema riguardi il radiosity.

Se usi le shadows map aumenta la memoria come diceva jij a 7-8000 k e in più sfuma i bordi aumentando il sample range (se non sbaglio di default è a 4).

Dato che raytracing non tipiace (ma sarebbe l'ideale per risolvere questi problemi) puoi buttarti sulle AREA SHADOWS. Sono ottime, sono + belle e realistiche delle shadows map ma ci mettono una marea di tempo nel rendering. Occhio perchè sono un po' ostiche da settare (guarda l'help del programma... è esauriente e soprattutto attento alla definizone della dimensione della luce).

Nota personale: non so se è solo un problema del mio VIZ ma purtroppo le AREA S a me danno problemi... instabilità e artifici nella resa. boh. tu prova comunque..
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