|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Nuovo acquisto 21.5" 4k: consiglio configurazione
Dopo essermi liberato dell'imac 27 5k rumoroso, sopratutto dopo averlo provato, per me credo sia migliore uno schermo più piccolo in quanto notavo che a poca distanza il 27" mi dava fastidio.
Per il 21.5" 4k Sto valutando queste configurazioni: I5, 8gb, ssd 500 I5, 16gb, fusion drive 2 tb In ultima I5, 16gb, 500 ssd Ora l'uso sarà prevalentemente safari, mail, office, desktop remoto per connessione al server aziendale, publishing. Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
16 gb potrebbero far comodo con la video integrata no?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
|
La ram non è mai abbastanza, mentre tra ssd e fusion drive tutta la vita il primo. I dati si stoccano altrove (nas, cloud, ...), meglio le performance
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Penso anche io la stessa cosa, anche se sono orientato per un disco ssd da 512 anziché 256 che lo reputo un taglio da notebook. Farei comunque i backup di time machine su un disco esterno, ma preferisco tenere i dati, foto, ecc tutto a portata di mano
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Qui sul forum di hwupgrade mi sa che si sta perdendo il senso della misura... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
guarda, il problema è che sul 21 non è espandibile, magari tra 4-5 anni 8gb saranno pochi e rivenderlo potrebbe essere un problema. Io al momento con 8 su air mi trovo bene, ma non potendo aggiungerla successivamente ci penso bene in fase di acquisto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con quello che ti fa pagare Apple la ram ci sarebbe da boicottare l'acquisto di queste macchine non espandibili.
Cmq 16 GB di ram per questo genere di utilizzo non serviranno mai, neppure tra 5 anni. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fate pure quello che volete coi vostri soldi, se siete felici di farvi spennare da Apple per della ram che non vi servirà MAI per l'uso indicato dall'utente... Le citazioni andrebbero anche argomentate....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per una volta mi sento di condividere il pensiero di megamitic: 8 GB di ram per quell'uso bastano oggi, domani e dopo domani.
Poi nel lungo periodo siamo tutti morti per cui..
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
un buon compromesso a oggi è:
- 8GB ram - 256GB SSD non ho la sfera di cristallo, ma il trend dei requisiti minimi ovviamente è sempre in crescita. Potendo scegliere, fra 2 anni preferirei trovarmi con disco scarso piuttosto che con ram scarsa. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per gli usi descritti un iMac con 8GB di RAM ed ssd da 256 bastano ed avanzano per avere ottime prestazioni...certo se poi ti viene voglia di fare un po di editing foto/video sarebbero straconsigliati i 16GB. Invece se farai solo quello che hai indicato allora quella configurazione (8GB con ssd) basterà anche in futuro quasi certamente.
Io quando ho preso il Mac Pro nel 2009 l'ho preso con 10GB, sapendo che avrei potuto aggiungerne usando necessario...se non fosse stato aggiornabile penso che l'avrei preso subito con 16/32GB di RAM. Al momento soffre parecchio (per l'editing video) e quando uso Final Cut è meglio che chiudo gli altri programmi pesanti sennò ci sono rallentamenti. Ovvio che fino a quando non uso Final Cut o altri programmi pesanti i 10GB sono sufficienti per fare tutto con fluidità |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Strano mi devo essere perso le tue di argomentazioni, dove puntualmente e con solidi dati ci dimostri perchè fra 5 anni 16Gb di ram saranno inutili. Se poi visto che hai il dono di vedere il futuro ci aggiungi anche un paio di numeri del lotto non potrò che esserti grato.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che saranno inutili in generale ma che saranno inutili per l'utilizzo indicato dall'utente. Ad esempio io nel 2016 utilizzo ancora con successo una workstation HP compaq 8510w per uso generico + photoshop a livello prosumer (mio papà espone in mostre per foto naturalistiche) con 4 GB di ram, senza problemi e senza ansie. Saluti
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli, fino ad ora ho utilizzato con soddisfazione un air 8gb e 256 gb.
In effetti la configurazione potrebbe andarmi bene se non per il fatto che essendo un fisso sicuramente ci saranno due utenti e quindi librerie itunes e photo mio e di mia moglie. Il discorso che faccio per la ram è più legato a una migliore rivendibilità tra qualche anno dato che giustamente non è aggiornabile. Comunque lo acquisterei sfruttando lo sconto studenti, quindi il 21+16gb+500 ssd mi costa 2260 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ovviamente un'assurdità ovvero 200€ la ram e ben 500€ per il disco solido da 512. Ma l'alternativa è il fusion drive da 2tb con 128gb di ssd a 300€.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È vero che come componentistica è attualmente sovradimensionato, ma è anche vero e innegabile, che una macchina più potente, in informatica, è una macchina più longeva. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
scusa ma con un fisso non ti conviene adoperarci un disco esterno? già un USB 3.0 non è male ma volendo ci metti un SSD con case USB 3.0 UASP e ottieni performance di tutto rispetto (io ne uso uno per clonare il mio macbook pro 15" late 2014 e si avvia dal clone in meno di 30 secondi... è quasi altrettanto veloce del disco interno...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.