Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-06-2016, 08:12   #1
anonimizzato

Infostrada: upgrade costi ma non linea adsl

Ciao,

il mese scorso mi è arrivata una comunicazione da Infostrada che la mia vecchia linea da 7Mb sarebbe passata (dal 1 giugno) a 20Mb con aggravio di costo di poco più di 3 euro al mese.

Tralasciando le bestemmie che si sprecano ogni qual volta un operatore pone cambiamenti unilaterali al contratto adesso mi ritrovo che se faccio uno speed test la velocità è uguale a prima ovvero circa 6,8Mb

Di certo non pretendo i 20Mb nominali ma qui sembra non esserci stato alcun upgrade.

Premesso che telefonerò all'assistenza secondo voi può essere necessaria una qualche regolazione del router o altro?

Ho un Netgear DGN2200

Grazie

Old 02-06-2016, 08:17   #2
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao,

il mese scorso mi è arrivata una comunicazione da Infostrada che la mia vecchia linea da 7Mb sarebbe passata (dal 1 giugno) a 20Mb con aggravio di costo di poco più di 3 euro al mese.

Tralasciando le bestemmie che si sprecano ogni qual volta un operatore pone cambiamenti unilaterali al contratto adesso mi ritrovo che se faccio uno speed test la velocità è uguale a prima ovvero circa 6,8Mb

Di certo non pretendo i 20Mb nominali ma qui sembra non esserci stato alcun upgrade.

Premesso che telefonerò all'assistenza secondo voi può essere necessaria una qualche regolazione del router o altro?

Ho un Netgear DGN2200

Grazie
Bisogna vedere se adesso sei in ULL o in Wholesale , se sei in ULL dovresti essere gia stato messo ad una connessione fino a 20mega altrimenti se sei in Wholesale ti devono solo cambiare dalla dslam TIM a quella Infostrada , per quello che riguarda l aumento di 3€ ce stato per tutti i clienti di Infostrada , alla fine hanno fatto si che con 3€ in più al mese la Absolute sia diventata una mini all inclusive
Old 02-06-2016, 08:34   #3
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Bisogna vedere se adesso sei in ULL o in Wholesale , se sei in ULL dovresti essere gia stato messo ad una connessione fino a 20mega altrimenti se sei in Wholesale ti devono solo cambiare dalla dslam TIM a quella Infostrada , per quello che riguarda l aumento di 3€ ce stato per tutti i clienti di Infostrada , alla fine hanno fatto si che con 3€ in più al mese la Absolute sia diventata una mini all inclusive
Come si può capire se sono in ULL o Wholesale.

In realtà a me dei minuti gratis aggiuntivi frega nulla purtroppo perchè ho staccato il cordless visto che ricevevo solo "SPAM" e telefono poco e lo faccio col cell che ho 1000 minuti con Vodafone.

Quindi la uso solo per l'ADSL

Comunque al 90% credo di essere in ULL

Old 02-06-2016, 08:38   #4
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Come si può capire se sono in ULL o Wholesale.

In realtà a me dei minuti gratis aggiuntivi frega nulla purtroppo perchè ho staccato il cordless visto che ricevevo solo "SPAM" e telefono poco e lo faccio col cell che ho 1000 minuti con Vodafone.

Quindi la uso solo per l'ADSL

Comunque al 90% credo di essere in ULL
Prova a postare i valori della portante adsl che trovi nel modem
Old 02-06-2016, 08:44   #5
anonimizzato

uhm ... dove guardo?

Old 02-06-2016, 08:48   #6
anonimizzato

Non sò se sia questo.

https://www.dropbox.com/s/aq472exhk7...47.05.png?dl=0

Old 02-06-2016, 09:09   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Si adesso sei in ULL, con il profilo base 8000/512 kb. La tua linea non è il massimo, però potresti provare a richiedere un 12/1 Mb e poi regolarti SNRm manualmente con il DGN2200.
Old 02-06-2016, 09:11   #8
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si adesso sei in ULL, con il profilo base 8000/512 kb. La tua linea non è il massimo, però potresti provare a richiedere un 12/1 Mb e poi regolarti SNRm manualmente con il DGN2200.
Ok grazie, già ne avevamo discusso infatti della qualità della mia linea, van ben anche 12Mb ma quel che non capisco è perchè non sia stata adeguata automaticamente come da comunicazione.

Mi tocca per forza telefonare a Infostrada?

Old 02-06-2016, 09:26   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ok grazie, già ne avevamo discusso infatti della qualità della mia linea, van ben anche 12Mb ma quel che non capisco è perchè non sia stata adeguata automaticamente come da comunicazione.
Non lo so perchè non ti sia stata adeguata, in ogni caso visti i valori attuali non era una possibilità remota che il sistema ti lasciasse con il profilo base (hai solo 12 dB di margine e il target di Infostrada è di 9 dB).

Quote:
Mi sa di si. Ti consiglio di evitare il 155 però, e di contattarli tramite social o l'app wind.
Old 02-06-2016, 09:27   #10
anonimizzato

Quote:
Non lo so perchè non ti sia stata adeguata, in ogni caso visti i valori attuali non era una possibilità remota che il sistema ti lasciasse con il profilo base (hai solo 12 dB di margine e il target di Infostrada è di 9 dB).

Mi sa di si. Ti consiglio di evitare il 155 però, e di contattarli tramite social o l'app wind.
Ok grazie, anche perchè l'ultima volta in cui ho chiesto la possibilità di uno sconto visto che pagavo più per avere di meno di un nuovo cliente mi hanno riattaccato il telefono in faccia.

Old 02-06-2016, 09:29   #11
anonimizzato

Domanda, i valori di attenuazione & co. sono legati al Provider o alla mia linea a prescindere?

Ipotizziamo che con Infostrada non riesca a fare un upgrade o al max portare a 11/12Mb.

Se passassi ad altro operatore (es: Vodafone) potrebbe andare meglio?

Old 02-06-2016, 09:42   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Sono legati alle condizioni della tua linea. Però un operatore può scegliere di attivare profili con impostazioni più o meno aggressive (in particolare il target SNRm) per sfruttare il suo potenziale.

Nel tuo caso con un profilo con target 6 dB il modem aggancerebbe in teoria sui 12 Mb, mentre con i 9 dB che configura Infostrada intorno ai 10 Mb.
Old 02-06-2016, 10:19   #13
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Esattamente
Old 02-06-2016, 10:21   #14
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:

Sono pochi gli utenti che hanno ricevuto il passaggio all adsl vera dopo i canonici 10giorni , io stesso finiti i 10 giorni avevo 28db di snr in download con la portante a 7999 e se non li contattavo tramite facebook penso che restavo cosi per molto e molto tempo
Old 02-06-2016, 10:53   #15
kono1
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Sono pochi gli utenti che hanno ricevuto il passaggio all adsl vera dopo i canonici 10giorni , io stesso finiti i 10 giorni avevo 28db di snr in download con la portante a 7999 e se non li contattavo tramite facebook penso che restavo cosi per molto e molto tempo
Cosa devo chiedergli per passare ad adsl vera?
kono1 è offline  
Old 02-06-2016, 12:06   #16
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da kono1 Guarda i messaggi
Cosa devo chiedergli per passare ad adsl vera?
Io gli ho chiesto se mi possono attivare l adsl vera fino a 20mega con un profilo a 6db dandogli il numero della linea con il nome dell intestatario della stessa , dopo un ora mi hanno chiamato e mi hanno impostato la linea che è quella che vedi in firma
Old 02-06-2016, 12:13   #17
time00
Member

Iscritto dal: Dec 2010
io a tempi mandai una email a: communitymanagerwind@libero.it e dopo qualche giorno mi attivarono il profilo 19999 a 6dB
time00 è offline  
Old 02-06-2016, 13:32   #18
kono1
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Io gli ho chiesto se mi possono attivare l adsl vera fino a 20mega con un profilo a 6db dandogli il numero della linea con il nome dell intestatario della stessa , dopo un ora mi hanno chiamato e mi hanno impostato la linea che è quella che vedi in firma
Via social o al l'email: communitymanagerwind@libero.it ?
Grazie
kono1 è offline  
Old 02-06-2016, 13:37   #19
anonimizzato

Io li ho contattati via Facebook, mi dovrebbero far sapere a breve (festivi permettendo).

Vediamo.

Old 02-06-2016, 13:38   #20
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quella mail è stata dismessa da tempo.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian