Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2016, 22:22   #1
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Aiuto per pasta termica, ventola e lappatura dissipatore

salve a tutti, ho una cpu intel q9450@default sia come voltaggio che come frequenza e ho tramite coretemp e prime95 a manetta per piu' di un'ora di esecuzione 65 gradi massimi, temp ambiente di 25 gradi, il dissi non lo cambio perché è un noctua + che buono, al limite potrei cambiargli la ventola e rimettere la pasta sul procio, cosa mi consigliate come pasta possibilmente non conduttiva elettricamente (mi pare che ce ne fossero alcune pericolose se toccavano i transistor o simili sulla superficie del procio). Ed eventualmente per lappare il dissi cosa uso??? E per la ventola cosa mi consigliate come rapporto prezzo/prestazioni/silenziosità???? Fate conto che dovrei acquistare il tutto su amazzone, per la ventola ho visto le noctua ma costano uno sproposito.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 08:03   #2
fonzie1111
Senior Member

Ok, per la pasta mi pare che non debba contenere argento per non essere conduttiva elettricamente, ora rimane come lappare il dissi e la ventola. Fatemi sapere.
Old 02-06-2016, 08:42   #3
fonzie1111
Senior Member

Qualcuno mi dice cosa ne penso di questa ventola noctua????

Noctua NF-S12A FLX

alcuni sostengono che non avendo una elevata pressione statica non è adatta per raffreddare un dissipatore, confermate???? Io proprio là la vorrei mettere.
Old 02-06-2016, 10:31   #4
sdjhgafkqwihaskldds

La pasta non conduttiva non serve, non devi mica metterla direttamente sul chip! La Noctua NT-H1 è ottima
Lappare la CPU o il dissipatore con una base già perfettamente piana non serve a nulla, ha la base convessa per caso? non mi pare che Noctua faccia questi errori.
La ventola NF-S12A FLX è una ventola poco potente e silenziosa, se la vuoi più potente per ottenere maggiori performance, potresti prenderne una da 14cm, con attacco da 12cm, ad es. la Scythe GlideStream 140 PWM, oppure la Silverstone FHP141, quest'ultima è potentissima. Occhio alle dimensioni, verifica se tocca su RAM o altro.

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 02-06-2016 alle 10:38.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 11:06   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - lappatura : dovresti verificare prima l'impronta lasciata ed eventualmente lappare la cpu
2 - esiste già una guida alla lappatura
3 - tutte le migliori paste contengono argento ma NON sono conduttive, quelle "pericolose" sono al metallo liquido
4 - di che dissipatore stiamo parlando ?
5 - il dissipatore non è fornito già della sua ventola ?
6 - ventole per dissipatori devono avere buona pressione statica, poco importa i CFM
7 - mi sembrano temperature ottime...
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 13:25   #6
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1 - lappatura : dovresti verificare prima l'impronta lasciata ed eventualmente lappare la cpu
2 - esiste già una guida alla lappatura
3 - tutte le migliori paste contengono argento ma NON sono conduttive, quelle "pericolose" sono al metallo liquido
4 - di che dissipatore stiamo parlando ?
5 - il dissipatore non è fornito già della sua ventola ?
6 - ventole per dissipatori devono avere buona pressione statica, poco importa i CFM
7 - mi sembrano temperature ottime...
Ecco cosa ho comprato:

Ventola Noctua NF-F12 PWM, dovrebbe garantirmi ottime performance sul dissi, ho letto che la s12 era poco adatta per la cpu avendo poca pressione statica;
la pasta ho preso la noctua nt-h1, come consigliatomi;
poi ho preso l'arcticlean per far pulizia della vecchia pasta, devo usarla anche sulla base del dissi???
Una cosa: mi pare che avessi un supporto di plastica dove poggiare il procio quando facevo questo tipo di operazione, ora non ce l'ho piu', cosa utilizzo per non piegare i piedini????

il dissi non ricordo dove l'ho preso e non ricordo il modello preciso, dovrebbe essere un noctua u12p o qualcosa di simile, preso nel 2008 o 2009, guardando il sito noctua dall'immagine che mettono dovrebbe essere quello il modello, ovviamente si parla delle prime versioni, ora ho montata la ventola originale che pero' non so a quanto andasse come CFM, gira sui 1300 giri

Le temp a default quando comprai il procio mi pare fossero un po' + basse, tipo 58-59. Le temp attuali le avevo sotto pesanti overvolt ed overclock.
Old 02-06-2016, 15:38   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

- F12 va bene
- anche la pasta è ottima
- l'arcticlean è solo un vezzo, va bene se hai pasta secca e pietrificata
altrimenti pulisci a secco e ripassi con alcool o acetone,
si dovresti applicarlo anche sul dissipatore
- quella cpu non ha piedini, basta un panno morbido NON sintetico
- il dissipatore è pulito? sgombro da polvere ?

comunque la prossima volta chiedi in questa sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107
anzi leggi prima di chiedere ;-)
Old 02-06-2016, 18:19   #8
Andrea26590
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Ma devi overcloccare?? Perché secondo me ti stai facendo troppi problemi! Le temperature vanno abbastanza bene per me e il dissipatore non è male! (Non è ideale cambiare solo la ventola, in caso sarebbe meglio tutto il blocco dissi/ventola ma ripeto, non ne vedo la necessità..) Per la pasta personalmente a me piace molto la arctic Mx-4, ma anche la mx2 va bene! Ce ne sono parecchie marche, l'importante è che sia di buona qualità, visto che costa pochi euro e cambia parecchio..

Comunque ripeto, se lo fai per "necessità", 65gradi sotto sforzo sono buoni e non mi farei tanti problemi. Se invece è per tua curiosità scientifica allora..
Andrea26590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2016, 07:22   #9
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea26590 Guarda i messaggi
Ma devi overcloccare?? Perché secondo me ti stai facendo troppi problemi! Le temperature vanno abbastanza bene per me e il dissipatore non è male! (Non è ideale cambiare solo la ventola, in caso sarebbe meglio tutto il blocco dissi/ventola ma ripeto, non ne vedo la necessità..) Per la pasta personalmente a me piace molto la arctic Mx-4, ma anche la mx2 va bene! Ce ne sono parecchie marche, l'importante è che sia di buona qualità, visto che costa pochi euro e cambia parecchio..

Comunque ripeto, se lo fai per "necessità", 65gradi sotto sforzo sono buoni e non mi farei tanti problemi. Se invece è per tua curiosità scientifica allora..
A dire il vero un po' di overclock glielo vorrei dare, in passato arrivavo sui 3600 mhz stabili, pero' le temp erano nettamente + basse a default, fai conto che a me si arriva in piena estate a oltre 30 gradi come temp ambiente, e se già ora me ne da' 65 quando stiamo si e no a 24-25 non oso immaginare a quanto arrivavera' in quel periodo, c'è da dire che ormai non utilizzo né giochi né altro che possano far aumentare di parecchio le temp, pero' non sto sempre a monitorare le temp per vedere in genere a quanto stanno.
Old 03-06-2016, 07:26   #10
fonzie1111
Senior Member

Quote:
- F12 va bene
- anche la pasta è ottima
- l'arcticlean è solo un vezzo, va bene se hai pasta secca e pietrificata
altrimenti pulisci a secco e ripassi con alcool o acetone,
si dovresti applicarlo anche sul dissipatore
- quella cpu non ha piedini, basta un panno morbido NON sintetico
- il dissipatore è pulito? sgombro da polvere ?

comunque la prossima volta chiedi in questa sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107
anzi leggi prima di chiedere ;-)
Grazie della dritta, cosa intendi col pulire a secco??? Utilizzo un panno asciutto??? E poi passo con l'alcool??? Fai conto che sono anni che non ho + messo mani sul procio o dissi per cambiare la pasta.

Il dissi nella sue alette è pieno di polvere, che dici se uso aria compressa va bene??????

Per la cpu va bene utlizzare per appoggiarla un panno in microfibra di quelli che si usano anche o per pulire monitor o per togliere la polvere????
Old 03-06-2016, 15:52   #11
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

panno/cottonfioc/carta culo/quello che vuoi, a secco, per rimuovere il grosso
cottonfioc imbevuto di alcool/acetone per rimuovere di fino

aria compressa/aspira polvere/pennellino
l'importante è che non ci vai a sbattere e soprattutto che non vai a sbattere contro altri componenti della scheda madre

si, dovrebbero essere antistatici
anche dello scottex piegato a 4...
Old 03-06-2016, 19:52   #12
fonzie1111
Senior Member

Quote:

si, dovrebbero essere antistatici
anche dello scottex piegato a 4...
parli dei panni in microfibra??? e dello scottex cosa intendi???
rotoli da cucina o da bagno??? o anche i fazzolettini usa e getta????
Old 03-06-2016, 20:29   #13
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

si quella roba là, ma vai tranquillo
Senza stare a guardare il pelo nell'uovo
Old 04-06-2016, 09:57   #14
fonzie1111
Senior Member

Ultima cosa: quando smonto il dissi, mi pare che si debba ruotare leggermente prima di toglierlo, giusto??? Se si, in senso orario o antiorario???
Old 04-06-2016, 14:59   #15
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

si, per "allentare" l'effetto ventosa creato dalla pasta
...
in che verso
...
sempre a cercare il pelo nell'uovo eh?!!
Old 05-06-2016, 11:14   #16
fonzie1111
Senior Member

Quote:
si, per "allentare" l'effetto ventosa creato dalla pasta
...
in che verso
...
sempre a cercare il pelo nell'uovo eh?!!
voglio solo esser certo di non far danni.
Old 09-06-2016, 19:17   #17
ceom123
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
pasta termica suggerisco artic mx4(su amazon costa 5€/6€ per 2g),dissipatore puoi prendere uno gammaxx400 ,su amazon costa 40euro(però è un dissipatore a 4 heat-pipes e pesa 600g-700g PS:Made In China)
ceom123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 10:21   #18
fonzie1111
Senior Member

Grazie a tutti, ho eseguito il lavoretto e ho guadagnato ben 5 gradi (da 65 di prima a 60 ora a parità di configurazone) mi è bastato utilizzare la noctua nt-h1 come pasta e mettere come ventola la noctua f12 pwm, oltre a pulire per bene il dissi, che è un noctua u12p.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian