|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mugello
|
Attivare VOIP su WIFI è possibile?
Salve e scusate l'ignoranza.
A casa mia non ho linea fissa e vorrei mettere linea voce con VOIP. Domanda secca : avendo un router 3g TP LINK TL-MR 3020 WIRELESS, posso avere linea VOIP con telefono VOIP in WIFI con il router? Basta configurare il telefono ed il router oppure ho bisogno di hardware aggiuntivo?
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
io utilizzo un fritzBox e funziona alla grande, è un router come il tp-link con le porte per i telefoni tradizionali gia incluse, molto semplice da configurare...
in pasato tp-link ho avuto qualche problema e spesso viene bucato da malintenzionati...ma non conosco il modello di cui parli te e non saprei nel particolare... per il servizo voip ne ho provati diversi ed ora ho tutto con olimontel.it rispetto a mesagnet e clouditalia hanno tariffe migliori, e qualità superiore...anche in ufficio oramai tutto olimontel... messagnet ha la segreteria inclusa però... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Il vero problema di utilizzare il voip con il 3G è la qualità a causa della velocità della connessione che non è ottimale. Credo che un 3G garantisca alla meglio intorno ai 3Mbps.
Se tiene questa connessione e non la utilizzi per altri 100 processi puoi tranquillamente usare il canale voce, tenendo conto che una telefonata occupa con il codec G729 fino a 100Kbps. Poi rimane da capire il ping quanti ms impiega. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.