|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
attenuazione / portante adsl / VDSL2
Ho una veloce domanda: qualche anno fa avevo ADSL di tiscali con portante di 4 mbit (quando andava bene), ma subivo frequenti disconnessioni e perdita della portante. La centralina stimavo fosse a circa 3,5 km di distanza, da quello che mi aveva detto il tecnico, ma dai valori di attenuazione (attorno ai 60 db in download) trovavo circa 5 km (un po' irrealistico). Temevo (temo) che ci potesse essere qualche problema nel palazzo (è vecchiotto)
Ora hanno messo l'armadietto per VDSL2 a circa 250 m da casa mia. Il mio atroce dubbio è che anche se la distanza non sembra eccessiva e avevo addocchiato l'offerta libero da 50 mbit, che i problemi di disconnessione si possano ripresentare. C'è una maniera di correlare distanza dalla centralina a valori di attenuazione? Come si comporta vdsl2 rispetto all'adsl? ![]() Grazie
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Se davvero hai l'armadio a 250m attiva senza indugi.
Le distanze critiche in VDSL2 sono 800m/1Km o più. P.S: i valori in ADSL non servono a nulla per questo parere.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.