Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2016, 09:34   #1
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
PC non si avvia: difficoltà nel capire la causa

Ciao a tutti,
Improvvisamente il mio PC desktop ha smesso di funzionare.
Premendo il pulsante di accensione partono tutte le ventole ma non si sente alcun "bip" e nulla viene mostrato sul monitor.

Avevo imputato l'origine del problema alla scheda madre ma, cambiandola (con una usata), il risultato non è cambiato.

Ho provato anche ad avviare senza RAM ma idem

L'assenza del bip e il funzionamento delle ventole mi avevano indotto in tale conclusione ma ho sbagliato evidentemente e non so quale possa essere la causa.

A tal punto mi verrebbe da pensare alla CPU: possibile?
Ma senza CPU la mobo non fa neanche il bip di avvio iniziale?
Nono asrock a770 e poi a780
CPU AMD 7750+
Alimentatore corsair hx520w

Grazie a tutti per l'aiuto
Old 22-05-2016, 10:38   #2
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Aggiorno la situazione: provato l'alimentatore su un altro PC ed è partito senza problemi.

Ergo non rimane che la CPU, giusto?
Possibile?
Old 22-05-2016, 12:18   #3
eldominicus89
Senior Member

L'Avatar di eldominicus89

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Bitonto (Bari)
purtroppo si, possibile, mi è capitato personalmente: ci può essere stato un corto circuito che ha bruciato il processore
eldominicus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 17:31   #4
Andre22000
Member

L'Avatar di Andre22000

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Ho un problema simile su un PC da me assemblato qualche anno fa. Schiacciato il tasto accensione vedo la ventola sopra la CPU fare mezzo giro e poi niente, la morte. Qualche mese fa avevo cambiato la pasta termica che, effettivamente si era seccata. Ora non saprei cosa fare. Anche cambiando l'alimentatore la situazione non cambia. Cosa posso tentare?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Old 04-07-2016, 10:26   #5
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Per l'utente oedem , che si rompa la cpu è molto raro, ma non impossibile.
Prova a far partire il pc con il minimo indispensabile, quindi stacca hard disk, cd-rom,schede aggiuntive,prova altri moduli di ram.
Certo, se hai cambiato scheda madre la cpu rotta è la cosa + probabile.
Per l'altro utente, è molto + probabile che sia rotta la scheda madre che la cpu.
Ho avuto un caso simile al tuo, in cui all'avvio la ventola della cpu faceva un mezzo giro poi si fermava, poi rifaceva un'altro mezzo giro e si ferma e così all'infinito, ed era la mobo rotta.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 10:29   #6
Andre22000
Member

L'Avatar di Andre22000

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
grazie, sapresti dirmi come verificare questa rottura?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Old 19-08-2016, 15:19   #7
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

riprendo questo thread perché ancora non ne sono venuto a capo.

appena sostituito cpu ma ancora nulla: il pc si avvia, partono le ventole ma a monitor non si vede nulla, risulta nessun segnale.

monitor e cavo provati su portatile e vanno bene.

l'altra mobo provata aveva la gpu integrata e il risultato era lo stesso

sto uscendo pazzo

Old 20-08-2016, 10:49   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
magari sono proprio mobo+cpu+vga assieme

o incompatibili tra loro, oppure guaste

prova componente per componente, singolarmente, in un altro pc, ad esempio
- se la cpu altrove va, ok questa va
- se la ram altrove va, ok, questa va
- se la gpu altrove va, ok questa va
- se la psu altrove va, ok questa va
- se la mobo altrove (con altra cpu, ram e gpu) va, ok meglio

se arrivi qui c'è una incompatibilità hw tra essi oppure un errato assemblaggio nel tuo case

se però uno o più non funzionano buttali via, il resto che funziona lo vendi e ti fai un nuovo pc, nuovo in tutto tanto per non rischiare di impazzire di nuovo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 15:41   #9
il vero NAP
Member

L'Avatar di il vero NAP

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da oedem Guarda i messaggi
riprendo questo thread perché ancora non ne sono venuto a capo.

appena sostituito cpu ma ancora nulla: il pc si avvia, partono le ventole ma a monitor non si vede nulla, risulta nessun segnale.
Ok, il monitor ti dà NO signal (se lo avessi detto subito sarebbe stato meglio), ma credo che il chip per quella segnalazione stia nell'hardware del monitor.
Ora azzardo un'altra ipotesi: se i collegamenti interni tra la scheda video integrata e il monitor del portatile sono, in qualche modo, interamente o parzialmente interrotti, potrebbe succedere che si carica tutto (il SO) ma tu non puoi vedere nulla. Prova a collegare un monitor esterno via VGA oppure via HDMI. Lo dico perché "l'apri e chiudi" dei portatili influisce sui collegamenti (che non non sono infallibili né eterni) tra la mo-bo e il display.

Ultima modifica di il vero NAP : 20-08-2016 alle 15:50. Motivo: Mancava il quote riferito al messaggio specifico
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 19:16   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
credo che abbia un fisso però, ha parlato di desktop

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 22:59   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Fai foto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 16:01   #12
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Foto di cosa?
Old 21-08-2016, 20:44   #13
il vero NAP
Member

L'Avatar di il vero NAP

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Credo che Dumah Brazorf ti abbia chiesto una foto della scheda madre; forse vuole vedere se hai collegato tutti i plug dell'alimentatore, a partire dal filo che va al "cicalino" per fargli emettere i bip, che comunque prendono l'impulso dal chipset, non dalla CPU.

Ora che aled1974 mi ha fatto notare la svista che ho avuto nel messaggio precedente, rimangono da esaminare eventuali jumper, o micro-interruttori sulla MoBo (a volte basta anche un movimento brusco durante il montaggio/smontaggio dei componenti e conseguenti cortocircuiti).
Non ultima, l'integrità del/degli HDD. Ultimamente, a causa di un HDD sfasciato, non di sistema, senza ricevere nessun tipo di messaggio, il mio sistema non partiva, neanche se gli davo fuoco...

Tuttavia, ho sospetto di più verso una minuzia, come un falso contatto o un micro cortocircuito, anziché la CPU; a volte basta un batuffolino di polvere antica (che è fatta di silicio, e quindi è semiconduttrice) o una scarica elettrostatica come quelle che si verificano, in modo visibile, quando indossiamo qualcosa di acrilico. Anche le microresistenze della MoBo sono fragilissime.

Hai provato col metodo del barbaro? Parlo delle tipiche pacche a mano aperta, date sul case durante lo sperato avvio.

Ultima modifica di il vero NAP : 21-08-2016 alle 20:48. Motivo: correzione typo
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP