Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-05-2016, 20:12   #1
HyundaiBenz
Member

Iscritto dal: May 2016
ADSL Infostrada 20 Mega

Salve a tutti, da un paio di mesi sono passato dalla 8Mega alla 20 Mega dato che era più conveniente per quanto riguarda il prezzo.

All'inizio agganciavo 15 Mega e la linea andava perfettamente. Niente disconnessioni e si navigava veloci.
Da un mese o due circa ho notato che la connessione andava più lenta. Oggi ho trovato la voglia di indagare e ho scoperto che aggancio 10Mega in down e 0.8 in up, quando prima avevo 15 in down e 1 e passa in up.

Vorrei capire perchè e cosa non va o cosa ci sia da "far andare" per migliorare la soluzione. Ho un router/modem netgear DGN2000 (un po' vecchiotto).

Vi posto i parametri del router:

Codice:
#  adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       14.1            19.9
Attn(dB):       29.5            12.4
Pwr(dBm):       19.1            12.2
Max(Kbps):      16452           1109
Rate (Kbps):    9999            797
Il margine di rumore riesco anche a farlo scende a 12db in down.
Stando a quanto riportato, potrei agganciare 16 mega in down che non sarebbe per niente male.
Adesso scarico a 800kb/s. Arrivare a 2MB/s non mi farebbe schifo.

Come faccio a passare al profilo "successivo" di infostrada? So che la linea potrebbe diventare instabile, ma tentar non nuoce. Male male si torna indietro

Aspetto il parere di qualche esperto Grazie!

EDIT: Aggiungo che girando in rete mi sono imbattuto spesso in questa tabella:

l’ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR)
< 3 db = problemi
>3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea
< 20db = eccellente
>20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Stando alla tabella la mia connessione dovrebbe essere buona, ma non capisco perchè mi ritrovo con un profilo da 10 mega....

Ultima modifica di HyundaiBenz : 17-05-2016 alle 20:14.
HyundaiBenz è offline  
Old 17-05-2016, 20:48   #2
dorsticki
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da HyundaiBenz Guarda i messaggi
Salve a tutti, da un paio di mesi sono passato dalla 8Mega alla 20 Mega dato che era più conveniente per quanto riguarda il prezzo.

All'inizio agganciavo 15 Mega e la linea andava perfettamente. Niente disconnessioni e si navigava veloci.
Da un mese o due circa ho notato che la connessione andava più lenta. Oggi ho trovato la voglia di indagare e ho scoperto che aggancio 10Mega in down e 0.8 in up, quando prima avevo 15 in down e 1 e passa in up.

Vorrei capire perchè e cosa non va o cosa ci sia da "far andare" per migliorare la soluzione. Ho un router/modem netgear DGN2000 (un po' vecchiotto).

Vi posto i parametri del router:

Codice:
#  adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       14.1            19.9
Attn(dB):       29.5            12.4
Pwr(dBm):       19.1            12.2
Max(Kbps):      16452           1109
Rate (Kbps):    9999            797
Il margine di rumore riesco anche a farlo scende a 12db in down.
Stando a quanto riportato, potrei agganciare 16 mega in down che non sarebbe per niente male.
Adesso scarico a 800kb/s. Arrivare a 2MB/s non mi farebbe schifo.

Come faccio a passare al profilo "successivo" di infostrada? So che la linea potrebbe diventare instabile, ma tentar non nuoce. Male male si torna indietro

Aspetto il parere di qualche esperto Grazie!

EDIT: Aggiungo che girando in rete mi sono imbattuto spesso in questa tabella:

l&rsquo;ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore &ndash; Margine Rumore (SNR)
< 3 db = problemi
>3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea
< 20db = eccellente
>20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Stando alla tabella la mia connessione dovrebbe essere buona, ma non capisco perchè mi ritrovo con un profilo da 10 mega....
Avrai avuto qualche disconnessione/rumore di troppo e ti avranno abbassato di profilo
Se l'impianto é a posto chiami (159) o contatti via twitter Wind chiedendo profilo maggiote
dorsticki è offline  
Old 17-05-2016, 21:19   #3
HyundaiBenz
Member

Quote:
Originariamente inviato da dorsticki Guarda i messaggi
Avrai avuto qualche disconnessione/rumore di troppo e ti avranno abbassato di profilo
Se l'impianto é a posto chiami (159) o contatti via twitter Wind chiedendo profilo maggiote

Dai valori che ho postato puoi accertare che l'impianto è ok? Vorrei confrontarmi con qualcuno prima di chiamare
Grazie
HyundaiBenz è offline  
Old 17-05-2016, 22:24   #4
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Lascia perdere quella tabella, cavolate per come è riportata.

L'SNR è inversamente proporzionale alla portante che si sta agganciando, non esiste un SNR "buono" e uno "cattivo".

Comunque secondo me semplicemente sei caduto in una di quelle che Infostrada ultimamente chiama "riqualifiche di linea", in pratica ti hanno alzato l'SNR da 9 (o 6) db al valore di SNR attuale, con la conseguenza di un minor aggancio di portante per la regola che ti ho spiegato sopra.

L'unica è telefonare è richiedere un profilo a 9db (da quello che so IS non imposta più profili a 6db) in modo da agganciare nuovamente la portante precedente.

Come ulteriore fattore, molto importante, e che io leggerei (e controllerei) prima di fare qualsiasi cosa, ti linko una guida utilissima per controllare il tuo impianto domestico, fattore primario per una linea al massimo delle proprie possibilità (perchè ovviamente in casa può essere tutto perfetto ma fuori poi ognuno ha quello che gli tocca): http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 17-05-2016, 22:36   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Semplicemente li contatti e chiedi di farti impostare un profilo superiore (adesso hai un 10 Mb).

Considerando i tuoi 14 dB di margine attuali difficilmente ti concederanno più di 14 Mb.
Old 18-05-2016, 05:47   #6
HyundaiBenz
Member

Ok grazie a entrambi. Provo e vi faccio sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk
HyundaiBenz è offline  
Old 18-05-2016, 09:58   #7
HyundaiBenz
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Lascia perdere quella tabella, cavolate per come è riportata.

L'SNR è inversamente proporzionale alla portante che si sta agganciando, non esiste un SNR "buono" e uno "cattivo".

Comunque secondo me semplicemente sei caduto in una di quelle che Infostrada ultimamente chiama "riqualifiche di linea", in pratica ti hanno alzato l'SNR da 9 (o 6) db al valore di SNR attuale, con la conseguenza di un minor aggancio di portante per la regola che ti ho spiegato sopra.

L'unica è telefonare è richiedere un profilo a 9db (da quello che so IS non imposta più profili a 6db) in modo da agganciare nuovamente la portante precedente.

Come ulteriore fattore, molto importante, e che io leggerei (e controllerei) prima di fare qualsiasi cosa, ti linko una guida utilissima per controllare il tuo impianto domestico, fattore primario per una linea al massimo delle proprie possibilità (perchè ovviamente in casa può essere tutto perfetto ma fuori poi ognuno ha quello che gli tocca): http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html

Ciao, ho visto il link e si riferisce ad impianti abbastanza vecchi. Non ho neanche quel tipo di presa in casa. Ho quella normale col cavetto piccolo.
Comunque i 14db sono "truccati". Prima erano 30, li ho dimezzati e la linea è stabile.
Come posso portarli a 9db?

Il comando che ho usato da Telnet è:

Adslctl configure --snr 65000

Se lo riuso non riesco a scendere sotto i 12db. Consigli ?
HyundaiBenz è offline  
Old 18-05-2016, 10:00   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non ti serve a niente abbassare SNRm adesso, più di 9999 kb non puoi agganciare, devi farti modificare il profilo.
Old 18-05-2016, 10:29   #9
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Esatto, adesso sei limitato dal profilo. Devi attivare la 20Mb per poter salire ancora.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 18-05-2016, 14:17   #10
HyundaiBenz
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Esatto, adesso sei limitato dal profilo. Devi attivare la 20Mb per poter salire ancora.

Ok quindi chiamo infostrada e cosa dico di preciso? Mi sono informato in giro e mi hanno detto che loro non possono più modificare l'srn.
Alcuni mi hanno consigliato di chiamare con una scusa del tipo "ho cambiato modem" oppure "ho rifatto l'impianto telefonico" in modo che rifacciano la calibrazione. Vale la pena inventarsi questa scusa ?
Grazie ancora a tutti !
HyundaiBenz è offline  
Old 18-05-2016, 14:27   #11
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Te lo abbiamo già detto, devi richiedere un profilo superiore.

I tagli "intermedi" di Infostrada sono il 10 (quello che hai adesso), 12, 14 e 17 Mb.

Se hai intenzione di smanettare con l'SNRm ti conviene richiedere direttamente il 17 o il 20 Mb.
Old 18-05-2016, 14:40   #12
HyundaiBenz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Te lo abbiamo già detto, devi richiedere un profilo superiore.

I tagli "intermedi" di Infostrada sono il 10 (quello che hai adesso), 12, 14 e 17 Mb.

Se hai intenzione di smanettare con l'SNRm ti conviene richiedere direttamente il 17 o il 20 Mb.

Quindi chiamo e chiedo il profilo 20mb?
Non fanno storie giusto? O devo stare a cercare l'operatore che mi fa questo "piacere"?
HyundaiBenz è offline  
Old 18-05-2016, 14:50   #13
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi chiamo e chiedo il profilo 20mb?
Non fanno storie giusto? O devo stare a cercare l'operatore che mi fa questo "piacere"?
Se chiedi direttamente il 20 Mb può darsi che qualche storia te la facciano dato che la tua attenuazione non è bassissima...

Tu cerca di ottenere quello; naturalmente il modem non aggancerà la portante piena con un target SNRm di 9dB, però regolandolo manualmente hai la possibilità di trovare il miglior compromesso tra portante e stabilità.
Old 18-05-2016, 15:05   #14
HyundaiBenz
Member

Quote:
Se chiedi direttamente il 20 Mb può darsi che qualche storia te la facciano dato che la tua attenuazione non è bassissima...

Tu cerca di ottenere quello; naturalmente il modem non aggancerà la portante piena con un target SNRm di 9dB, però regolandolo manualmente hai la possibilità di trovare il miglior compromesso tra portante e stabilità.

Ok grazie. Vi tengo informati
HyundaiBenz è offline  
Old 26-05-2016, 11:13   #15
HyundaiBenz
Member

Allora, mi hanno alzato il profilo da 10 mega a 12 mega avvertendomi già che la connessione potrebbe diventare più instabile.

Inoltre mi hanno detto che loro constatano problemi a livello di impianto telefonico.

Cosa potrei fare?

Ho solo un cordless e un modem. Tutti attaccati tramite filtro. I filtri sono di circa 4-5 anni fa. Andrebbero cambiati?
Ho la presa piccolina, non quella vecchia con 3 buchi.
Il modem è collegato ad una ciabatta e mi hanno detto di provare a collegarlo a una presa.

Avete consigli su come riuscire almeno ad agganciare 16 mega?

Grazie!

----

Mi sono dimenticato di aggiungere che ho cambiato modem. Ora ho un Fritz Box 3490.
Vi riporto i valori della linea

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 20000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 12368 997
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12298 993
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 10
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 30 12
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43
HyundaiBenz è offline  
Old 26-05-2016, 11:21   #16
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Allora, mi hanno alzato il profilo da 10 mega a 12 mega avvertendomi già che la connessione potrebbe diventare più instabile.

Inoltre mi hanno detto che loro constatano problemi a livello di impianto telefonico.

Cosa potrei fare?

Ho solo un cordless e un modem. Tutti attaccati tramite filtro. I filtri sono di circa 4-5 anni fa. Andrebbero cambiati?
Ho la presa piccolina, non quella vecchia con 3 buchi.
Il modem è collegato ad una ciabatta e mi hanno detto di provare a collegarlo a una presa.

Avete consigli su come riuscire almeno ad agganciare 16 mega?

Grazie!

----

Mi sono dimenticato di aggiungere che ho cambiato modem. Ora ho un Fritz Box 3490.
Vi riporto i valori della linea

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 20000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 12368 997
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12298 993
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 10
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 30 12
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43
In realtà ti hanno proprio concesso il profilo massimo (vedi Velocità di trasferimento DSLAM max.) solo che il target SNRm di 9 dB ti limita a circa 12 Mb di allineamento.

Per le questioni di impianto ci sono diverse ottime guide sul web, ti conviene darci un'occhiata.

EDIT

Tweakando SNRm (mi pare che il 3490 lo consenta) hai anche la possibilità di far aumentare il valore di allineamento; scendendo a 6 dB per esempio dovresti agganciare sui 14 Mb.

Ultima modifica di Psyred : 26-05-2016 alle 11:38. Motivo: aggiunta
Psyred è offline  
Old 27-05-2016, 05:45   #17
HyundaiBenz
Member

Quote:
In realtà ti hanno proprio concesso il profilo massimo (vedi Velocità di trasferimento DSLAM max.) solo che il target SNRm di 9 dB ti limita a circa 12 Mb di allineamento.

Per le questioni di impianto ci sono diverse ottime guide sul web, ti conviene darci un'occhiata.

EDIT

Tweakando SNRm (mi pare che il 3490 lo consenta) hai anche la possibilità di far aumentare il valore di allineamento; scendendo a 6 dB per esempio dovresti agganciare sui 14 Mb.

Come mai mi hanno detto allora che avevo il profilo bloccato a 10 mega e me l'hanno sbloccato a 12?
Infatti lo speed test non faceva più di 10

Grazie ancora

HyundaiBenz è offline  
Old 27-05-2016, 07:45   #18
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Come mai mi hanno detto allora che avevo il profilo bloccato a 10 mega e me l'hanno sbloccato a 12?
Infatti lo speed test non faceva più di 10

Grazie ancora

Prima avevi un profilo 10 Mega, è corretto. Adesso ti hanno impostato un 20/1 Mb. Lo vedi dalla voce riportata nella GUI del modem, i Fritz! sono forse gli unici apparecchi a mostrare i valori del profilo caricato sul DSLAM.

Se fosse un 12 Mb vedresti 12000/1000 kb come velocità di trasferimento DSLAM max, e oltretutto non agganceresti più di 11999 kb.

Logicamente con 30 dB di attenuazione e il consueto target di 9 dB non puoi pretendere di agganciare la portante piena, per cui il modem si allinea in rate adaptive a 12200 kb e rotti con 9 dB di SNRm.
Old 27-05-2016, 10:05   #19
HyundaiBenz
Member

Quote:
Prima avevi un profilo 10 Mega, è corretto. Adesso ti hanno impostato un 20/1 Mb. Lo vedi dalla voce riportata nella GUI del modem, i Fritz! sono forse gli unici apparecchi a mostrare i valori del profilo caricato sul DSLAM.

Se fosse un 12 Mb vedresti 12000/1000 kb come velocità di trasferimento DSLAM max, e oltretutto non agganceresti più di 11999 kb.

Logicamente con 30 dB di attenuazione e il consueto target di 9 dB non puoi pretendere di agganciare la portante piena, per cui il modem si allinea in rate adaptive a 12200 kb e rotti con 9 dB di SNRm.

Quindi provo ad abbassare l'snr a 6db?
L'attenuazione non può essere truccata ?

HyundaiBenz è offline  
Old 27-05-2016, 10:11   #20
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi provo ad abbassare l'snr a 6db?
Prova

Quote:
L'attenuazione non può essere truccata ?
No, è correlata alle caratteristiche del tuo cavo (lunghezza, sezione ecc.)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian