Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2016, 20:21   #1
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Help configurazione dual monitor/dual scrivania...

Buonasera a tutti,

premetto che non sapevo bene se aprire la discussione qui o nella sezione schede video, se ho sbagliato posto chiedo cortesemente ai Mod di spostare tutto nella sezione più opportuna...

Detto ciò vi sottopongo il mio cruccio: ho appena messo in piedi una configurazione multi monitor e multi scrivania, nel senso letterario del termine.
Il mio PC (in firma) è sotto ad una scrivania, collegato ad un monitor Acer 22" 1680*1050 via adattatore DisplayPort/VGA (il monitor ha solo uscita VGA).
Dalla medesima scheda parte un cavo HDMI lungo 4,5 metri che finisce ad un monitor sopra ad una scrivania dall'altra parte della stanza, un Asus 24" 1920*1080.
Il pc+monitor 22" è alimentato da "ciabatta 1", il monitor 24" da "ciabatta 2" differente.
Ho necessità di poter usare i due monitor singolarmente, in base a chi sta occupando una delle due scrivanie, quindi:
a) accendo "ciabatta 1" ed uso solo il monitor 22"
b) accendo "ciabatta 1 e 2" ed uso solo il monitor 24"
Il problema sta nel fatto che, seppur disalimentati o spenti, la scheda video rileva in ogni caso i due monitor estendendo il desktop automaticamente, rendendomi quindi impossibile l'utilizzo di un monitor singolo in quanto schermate ecc talvolta finiscono nel monitor sbagliato. Sembra insomma che la vga non capisca se gli schermi siano accesi o spenti ma che gli basti avere il cavo collegato alla sua porta per credere di avere collegati due monitor accesi.
Per ora sto ovviando così:
a) se devo usare solo il monitor 22" tengo spenta "ciabatta 2" ed impostando il monitor 22" come principale non mi sono ancora perso nessuna finestra (da fastidio però il fatto che il puntatore del mouse a volte scappi via a bordo schermo)
b) se devo usare solo il monitor 24" devo per forza accendere entrambe le ciabatte e sono costretto a sedermi al monitor 22", scegliere dalle impostazioni del monitor "usa solo secondo schermo" e finalmente la vga "spegne" il monitor 22" lasciando il 24" come principale ed unico. Quando ho finito con il monitor 24" devo selezionare nuovamente "estendi" o "usa solo schermo principale" per far si che al successivo riavvio Windows non tenga spento l'altro monitor.

Quindi: come diavolo faccio a far capire alla mia nuovissima scheda video che il fatto che abbia due cavi collegati non significa che ci siano anche due monitor accesi contemporaneamente?
O meglio, non è possibile far si che la scheda gestisca autonomamente uno dei due monitor in base a quale è effettivamente acceso senza fare ogni volta il passaggio per il pannello di controllo?
Ho guardato ovunque tra le impostazioni di Windows 10 e tra i settaggi del pannello di controllo AMD ma non sono riuscito a trovare nulla. Ho anche provato a cambiare DisplayPort collegando il 22" "prima" o "dopo" l'HDMI che controlla il 24" pensando che le uscite potessero avere una "priorità" ma non cambia nulla
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 16-05-2016 alle 20:24.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 01:31   #2
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Il problema sta nel fatto che, seppur disalimentati o spenti, la scheda video rileva in ogni caso i due monitor estendendo il desktop automaticamente, rendendomi quindi impossibile l'utilizzo di un monitor singolo in quanto schermate ecc talvolta finiscono nel monitor sbagliato. Sembra insomma che la vga non capisca se gli schermi siano accesi o spenti ma che gli basti avere il cavo collegato alla sua porta per credere di avere collegati due monitor accesi.
Per ora sto ovviando così:
Duplica gli schermi.
Old 17-05-2016, 05:57   #3
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Duplica gli schermi.

Se duplico gli schermi mi applica la risoluzione del 22" anche al 24", già provato
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian