|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
MAC non boota più
Un amico mi ha lasciato un mac da formattare,ho visto varie guide su come fare,una dove potevo farlo direttamente da mac reinstallandolo da recovery soltanto che non riuscivo visto che mi usciva che il servizio era momentaneamente non disponibile,allora ho scaricato l'immagine dmg e l'ho messa su chiavetta grazie a transmac.Una volta riavviato il pc tenendo premuto alt la chiavetta non veniva letta e per questo sono entrato in recovery dove vedevo la chiavetta senza il minimo problema ma da li non potevo reinstallare il sistema.Cosi mi è venuta la "brillante"idea di formattare l'hd,ho smontato il tutto e formattato attraverso il programma MacDrive pro,una volta rimesso dentro il pc boota ma arriva a un immagine con una cartella e il punto di domanda.Ho provato di tutto tasti cmd+r,shift all'avvio,reset della pram ma niente solo premendo alt mi esce la schermata con il cursore nero e la schermata bianca.Cosa potrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: May 2016
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
MAC non boota più
Quote:
Non ho a disposizione un altro mac,oggi provo a cambiare hd. Ultima modifica di peicross : 17-05-2016 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma di che anno è?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
non puoi semplicemente mettere/ripristinare il dmg sulla chiavetta. non funziona così.
devi trasferire il programma di installazione dal dmg alla chiavetta, ma per farlo ti serve un altro mac e seguire la guida che trovi qui http://www.macworld.com/article/2981...ler-drive.html usando qualche comando da terminale. non so se esista modo di farlo da windows. dalla partizione di recovery puoi ripristinare osx ma devi essere collegato ad internet perchè deve scaricare i 6gb di osx. se hai formattato il disco avrai cancellato anche la partizione di recovery. non serve che cambi disco. non credo sia rotto. la cartella con il punto di domanda esce quando il disco non contiene nè osx nè la sua partizione di recovery. vai in un apple store e chiedigli di prestarti un mac per 10 minuti per poter creare la chiavetta con le istruzioni del link sopra. oppure usi questo http://diskmakerx.com che semplifica molto l'operazione, ma serve comunque un mac.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
dovrebbe essere del 2010
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non so se virtualbox possa far girare una vm con yosemite..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sul sito di virtualbox non c'è nessun osx ws tra gli os guest compatibili. c'è solo osx server leopard e osx server snow leopard https://www.virtualbox.org/wiki/Guest_OSes
![]() |
#10 |
Member
|
si è vero, per la chiavetta devi ripristinare il dmg con utility disco
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no, il ripristino del dmg con utility disco non funziona perchè nel dmg non c'è una immagine disco.
va usato il comando da terminale oppure diskmakerx per costruire la struttura sulla chiavetta.
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ragazzi,ho già letto le guide per farlo sia di windows che da mac soltanto che con windows non ha funzionato,l'unica che mi rimane e quella di emulare yosemite tramite windows che si puó,convertendo l'immagine dmg in iso e con virtualbox farlo partire.Infine formattare la chiavetta e l'hd direttamente da mac os e vedere se riparte tutto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
stai sbagliando.
il dmg non è una iso in altro formato. fidati, l'ho fatto altre volte. dal dmg devi creare la chiavetta (con diskmakerx o con il comando da terminale) e poi fare il boot del mac dalla chiavetta. così installi osx sul disco.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse mi son spiegato male,ho provato a fare l'operazione con un software per windows uguale a diskmakerx soltanto che la chiavetta con dentro mac os non veniva letta dalla schermata di boot,usciva solo hd e recovery.Una volta entrato nella recovery,la chiavetta veniva letta senza problemi ma non potevo reinstallare il sistema da li,così credendo che il problema fosse l'hd ho formattato tramite un programma di windows fatto apposto per gli hd mac,soltanto che adesso non mi fa accedere ne nel boot ne nella recovery.L'unica adesso,visto che non ho un mac sotto mano,devo per forza emulare il sistema e da li provare a formattare inanzitutto l'hd e poi usare diskmarkerx per mettere il file dmg sulla chiavetta.Se così non funziona non ho altre alternative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
l'hard disk potevi formattarlo dalla partizione di recovery e lo potrai fare anche dall'installazione di osx (lanciando le utility disco).
comunque il software che hai usato da windows permette solo di scrivere un file su partizione osx o di ripristinare una immagine iso, non prepara la chiavetta rendendola di boot a partire dal dmg. se riesci ad emulare osx (purtroppo dubito che virtualbox possa farlo) hai poi forse il problema della gestione delle usb da parte di diskmakerx, che deve partizionare, spostare, rinominare, ecc.. insomma ho parecchi dubbi che funzioni. non hai un apple store nelle vicinanze?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
L'avevo fatto ma non andava,le ho provate tutte.L'apple store ce l'ho a circa a 25km ma muovermi cosi tanto per una cosa che potrei fare.Se non riesco a emulare il sistema non ci sono altre alternative? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non mi pare ci siano altre alternative.
forse cercando info sui siti hackintosh, ma personalmente non mi fiderei molto.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
MAC non boota più
Quote:
Ma è possibile che non ci sia un programma almeno per formattare l'hd in modo giusto da farlo arrivare almeno fino alla recovery?in questo stato è completamente morto e non si puó usare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
formattando l'hd in formato osx NON ottieni anche la partizione di recovery..
quella la installa osx. e neanche sempre.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.