|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Disastro schede madri dopo fulmine
Ciao,
dopo un fulmine caduto in zona, in ufficio si sono bruciati in sequenza (credo) i due filtri adsl (due linee), il centralino telefonico, i due router, lo switch, il PLC di domotica dell'ufficio (e vari moduli I/O) e 4 Computer... Nello specifico i PC si sono bruciati a causa dell'alta tensione arrivata tramite la rete lan, gli spinotti dei cavi erano fiammati, ora 3 dei 4 si accendono, nel senso che si accende solo il led sulla scheda madre, mentre il quarto non dà segni di vita. Ovviamente è difficile diagnosticare i singoli danni, ma secondo voi conviene tentare di riparare le schede madre o direttamente acquistarne di nuove? Grazie per il consiglio... bye bye O.T.: Se poi qualcuno ha consigli sull'eventualità di rivalse legali contro la compagnia telefonica, sono ben accetti! Ultima modifica di VitAngelo : 14-05-2016 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Riparare le schedi madre mi senbra impossibile, quindi se i computer sono datati, devi cercare nell'usato. L'importante che le schedi madre che prenderai siano simili ed abbiano lo stesso chipset di quelle bruciate, in modo da limitare al minimo i problemi di drivers.
Ultima modifica di quizface : 14-05-2016 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ammesso che sia saltata SOLO la scheda madre, con un pò meno fortuna saranno flambè anche il resto dei componenti
non sò il caso specifico, ma spesso i pc da ufficio sono giusto il minimo sindacale pertanto spesso conviene acquistarli nuovi piuttosto che usati e a pezzi, almeno si ha la certezza che tutto funzioni se i pc, router e tutto il resto non erano collegati ad appositi filtri di protezione credo che non potrai rivalerti su nessuno al limite puoi rivalerti sul produttore dei filtri di protezione
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Dopo un po di verifiche e prove, su uno ho cambiato la scheda madre e rifunziona, su un altro invece è saltato un banco di ram, togliendo quello bruciato si riavvia apparentemente senza problemi ma non esce segnale video
bye bye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.