Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2016, 17:13   #1
Pupido
Member

Iscritto dal: May 2007
Aggiornare driver scheda video

Siccome devo aggiornare per la prima volta il driver della scheda video NVIDIA (970m) volevo sapere se prima di installare quello nuovo devo disinstallare tutti i driver NVIDIA, compresi anche NVIDIA GEFORCE EXSPERIENCE e NVIDIA PHYSX SYSTEM SOFTWARE oppure basta disinstallare solo il driver della scheda video?
Grazie.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 21:37   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
nessuna delle due, lanci l'installazione dei nuovi driver, nella videata che appare scegli "installazione personalizzata", spunti le voci che ti interessano (io tengo solo driver + physx ma se tu vuoi tutto lascia tutto) e scegli "installazione pulita"

ci penserà a tutto lui, sia a disinstallare i driver/app precedenti che ad installare quelli nuovi

se usi msi afterburner o un programma simile a fine installazione riavvia il pc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 23:00   #3
Pupido
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nessuna delle due, lanci l'installazione dei nuovi driver, nella videata che appare scegli "installazione personalizzata", spunti le voci che ti interessano (io tengo solo driver + physx ma se tu vuoi tutto lascia tutto) e scegli "installazione pulita"

ci penserà a tutto lui, sia a disinstallare i driver/app precedenti che ad installare quelli nuovi

se usi msi afterburner o un programma simile a fine installazione riavvia il pc

ciao ciao
Prima di tutto grazie per la risposta.
Cioè, mi stai dicendo che non devo fare tutta la procedura che ho trovato su tutte le guide, ossia:
1) disinstallare il vecchio driver;
2) andare in modalità provvisoria e ripulire con driver sweeper tutti gli eventuali residui;
3)riavviare ed installare il nuovo driver.
Inoltre, msi afterburner non serve solo per overcloccare la GPU?
Scusa la mia ignoranza e grazie di nuovo.
Old 10-05-2016, 07:55   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

la procedura che hai letto è altrettanto ottima ed è quella che si consiglia quando l'aggiornamento automatico nVidia porta a dei problemi, ma nel caso io consiglio di utilizzare DDU

quindi sì, io farei l'upgrade dall'installatore dei nuovi driver come ti dicevo nel precedente intervento, sono ormai anni che faccio così e non ho mai avuto problemi (tranne con la serie 358.xx ma con la parte cuda-calculating)

msi afterburner non serve solo a occare la gpu, puoi anche usarlo per impostare una curva personalizzata per il regime di rotazione delle ventole

ok che tu hai una 970m, e le mobile si trovano di solito nei portatili, in cui le ventole non sono impostabili con msi afterburner.... ma se l'avessi avuto installato la macchina va riavviata in modo che msi aft riconosca il nuovo driver

se non ce l'hai allora semplicemente ignora questo passaggio

(immagini cliccabili)

ciao ciao

P.S.
evita i driver 364.72, hanno dato parecchi problemi
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 10-05-2016, 10:10   #5
Pupido
Member

Quote:
la procedura che hai letto è altrettanto ottima ed è quella che si consiglia quando l'aggiornamento automatico nVidia porta a dei problemi, ma nel caso io consiglio di utilizzare DDU

quindi sì, io farei l'upgrade dall'installatore dei nuovi driver come ti dicevo nel precedente intervento, sono ormai anni che faccio così e non ho mai avuto problemi (tranne con la serie 358.xx ma con la parte cuda-calculating)

msi afterburner non serve solo a occare la gpu, puoi anche usarlo per impostare una curva personalizzata per il regime di rotazione delle ventole

ok che tu hai una 970m, e le mobile si trovano di solito nei portatili, in cui le ventole non sono impostabili con msi afterburner.... ma se l'avessi avuto installato la macchina va riavviata in modo che msi aft riconosca il nuovo driver

se non ce l'hai allora semplicemente ignora questo passaggio

(immagini cliccabili)

ciao ciao

P.S.
evita i driver 364.72, hanno dato parecchi problemi
Come sempre grazie.
Ho visto che l'ultima versione del driver della mia scheda video è la 365.10. Per adesso sul mio notebook MSI GS72 6QE STEALTH PRO 4K ho la versione 353.74.
Un ultimo dubbio: anche se la versione 365.10 non è personalizzata da MSI non dovrebbe avere problemi di compatibilità con il portatile. Giusto?
Old 10-05-2016, 13:48   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il chip è nvidia quindi il driver nvidia è quello che ti serve, sul sito msi trovi gli stessi driver ma obsoleti

lo stesso vale per ogni cosa, mobo, scheda audio eccetera

ciao ciao
Old 10-05-2016, 15:06   #7
Pupido
Member

Quote:
il chip è nvidia quindi il driver nvidia è quello che ti serve, sul sito msi trovi gli stessi driver ma obsoleti

lo stesso vale per ogni cosa, mobo, scheda audio eccetera

ciao ciao
Ok, grazie di tutto.
Provo e ti faccio sapere.
Old 10-05-2016, 23:18   #8
Pupido
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pupido Guarda i messaggi
Ok, grazie di tutto.
Provo e ti faccio sapere.
Appena fatto secondo la procedura che mi hai suggerito e devo dire che è stato tutto molto facile grazie alle tue istruzioni.
Tutto è andato bene! Tuttavia andando a PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA ho visto che ci sono solo le IMPOSTAZIONI 3D. Non ci sono le altre voci (SCHERMO, VIDEO) che permettono di configurare i colori, la risoluzione dello schermo, etc.
Tutto questo è normale?
Mi succedeva anche con il vecchio driver della scheda video ma leggendo in rete dicevano che questo accadeva perché non si aveva i driver aggiornati. Pertanto, pensavo che installando l'ultima versione del driver della GPU le altre voci sarebbero comparse, invece non è avvenuto.
Tu che dici? Come sempre grazie per la tua cortese disponibilità.
Old 11-05-2016, 13:07   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no, non credo sia normale ma ho un'idea, stasera controllo sul portatile di mia moglie

ciao ciao
Old 11-05-2016, 15:31   #10
Pupido
Member

Quote:
no, non credo sia normale ma ho un'idea, stasera controllo sul portatile di mia moglie

ciao ciao
Perfetto, grazie mille.
Old 12-05-2016, 08:39   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

eccomi, ieri sera poi non sono riuscito a risponderti

no, pensavo una cosa sbagliata, anche nel portatile di mia moglie c'è solo la voce 3D, quindi immagino sia una scelta di nvidia con i driver per le gpu mobile

ciao ciao
Old 12-05-2016, 12:44   #12
Pupido
Member

Quote:
eccomi, ieri sera poi non sono riuscito a risponderti

no, pensavo una cosa sbagliata, anche nel portatile di mia moglie c'è solo la voce 3D, quindi immagino sia una scelta di nvidia con i driver per le gpu mobile

ciao ciao
No, figurati...ci mancherebbe
Sei stato fin troppo disponibile. Grazie per avermi tolto questo dubbio.
Quindi, a chi ha un notebook è preclusa ogni altra impostazione. Allora, come faccio a configurare ad esempio i colori?
Certo che da NVIDIA non mi sarei mai aspettato una scelta del genere!
Old 12-05-2016, 12:56   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

pensa che anch'io sono andato convinto di trovare le voci e invece no

puoi cambiare diverse cose direttamente da windows, ad ogni modo

ciao ciao
Old 12-05-2016, 22:53   #14
Pupido
Member

Quote:
pensa che anch'io sono andato convinto di trovare le voci e invece no

puoi cambiare diverse cose direttamente da windows, ad ogni modo

ciao ciao
Ho seguito le tue indicazioni ma riesco a modificare solo le impostazioni relative alla scheda integrata INTEL mentre non vi è traccia della scheda NVIDIA.
Old 15-05-2016, 09:13   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

già, ho visto anche io, evidentemente i "nuovi" driver nvidia hanno un'incompatibilità (o proprio non vogliono in nvidia) con l'optimus per gestire le due schede video assegnando quasi tutte le funzioni all'integrata salvo alcuni aspetti 3D

guardavo, tra l'altro, sul portatile di mia moglie che la gestione della parte Physx, ad esempio, viene demandata di dafault alla cpu

ciao ciao
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian