|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Creazione e configurazione Rete Wireless
Buonasera a tutti,
avrei bisogno del Vostro aiuto. Sarebbe mia intenzione creare una rete wireless (con controllo da remoto e filtro mac address attivo) che possa arrivare a circa 500mt. dal router. In buona sostanza, allo stato attuale ho un router , mod. Techicolor , datomi da Fastweb al quale mi collego sia via cavo lan che in tramite wifi, la mia intenzione come suddetto è poter usufruire della stessa connessione in un'altro edificio distante circa 300mt dall'edificio dove vi è il router. Ho cosi pensato di acquistare nr.2 antenne wireless, mod. TP-Link CPE210, che vorrei configurare nella giusta maniera, in modo da riuscire con un'antenna a estendere il segnale wifi , prendendolo tramite lan, e ripeterlo nell'altro edificio. Nel pannello di configurazione delle antenne vi sono 6 modalità di utilizzo delle stesse , ovvero access point, client, repeater (range extender), bridge, ap router, ed infine , ap client router (WISP client). La mia domanda : è fattibile la cosa? Se sì , come posso settare il tutto? Ho bisogno di altro? P.S. Magari possa servire, sono in possesso anche di un TP-Link Wireless N Router mod. tl-wr841N Grazie mille anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Dovresti settare i CPE in modalità "Client", di modo che si connettono alla rete wireless posta nell'altro edificio. Il router, va settato in modalità "Access Point".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mmm no. Al limite una cpe farebbe da access point e l'altra da client non entrambe client. Ma anche così non è ottimo.
Si settano le cpe in modalità bridge indicando ad ognuna il mac address dell'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Quindi ricapitolando, se ho ben capito...il router fastweb dovrei configurarlo come Access Point, mentre la prima antenna che è collegata al router/Access Point , settarla come Bridge o client , mentre l'altra non come avevo pensato io in modalità ripetitore bensì in modalità Bridge (come da secondo consiglio) inserendo al suo interno il mac della prima antenna o eventualmente come client (seguendo il primo consiglio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Naturalmente, mi riferivo alla configurazione all'edificio di destinazione (ho scritto al plurale, errore mio). All'edificio di origine, la seconda CPE andrebbe collegata vai Ethernet al modem/router Fastweb, ed impostata in modalità "Access Point".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho installato la sola prima antenna e configurata come da manuale assegnandole temporaneamente un ip statico. Una volta Configurata (come Access Point) , siccome il pc da dove ho configurato l'antenna, è collegato via lan al router fastweb , ho ripristinato i valori del protocollo ipv4 da statico ad automatico altrimenti internet sul pc non mi andava.
convinto che quantomeno l'antenna avrebbe diffuso il proprio segnale wireless ho provato tramite lo smartphone a collegarmi via wifi ad essa ma ahimè il segnale wireless non figura proprio tra quelli esistenti . Dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Molto strano, che non riesci a rilevare il segnale emesso dalla CPE. Prova ad effettuare la scansione delle reti wireless, con un altro dispositivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Spero vivamente di continuare ad avere il vostro aiuto per me importantissimo ma Ahimè ho capito di dover partire dalle basi !
Chiedo: Per configurare l'antenna , posso farlo solo e sempre , modificando il protocollo tcp/IPv4 dando un ip statico oppure posso ovviare alla cosa ? Nel senso che non riesco ad avere la connessione al pc (dal momento che metto l'ip statico) e poter configurare l'antenna , configurando eventualmente l'antenna tramite il router , il quale ha al momento assegnato al cavo lan che va nell'antenna un indirizzo ip (192.168.1.73) . L'antenna al momento è connessa al router che mi da come stato della stessa attiva ma ho forti dubbi che realmente stia funzionando (anche perché come detto non la vedo) , il dubbio mi nasce da due cose : 1. La connessione tra l'antenna e il router è effettuata al momento nel seguente modo dall'antenna parte un cavo ethernet dalla porta lan0 collegato all'adattatore PoE passivo , da dove poi parte l'altro cavo che va nel router e dove dovrebbe prendere la connessione . Quindi l'altra porta ethernet dell'antenna (la lan1) è al momento vuota e non penso debba essere collegato fisicamente. 2. Quando nelle impostazioni dell'antenna provo ad effettuare la configurazione del time setting mi dice che il device non ha connessione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai eseguito il Quick Setup? Se sì, appena arrivi alla sezione "LAN Settings", dovresti impostare un indirizzo IP che faccia parte della stessa sottorete del modem/router Fastweb (ad esempio 192.168.1.150).
P.S.: Riesci ad effettuare qualche screen all'interfaccia web di configurazione della CPE alla sezione "Status"? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.