|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
prima accensione pc
salve a tutti ho quasi finito di montare i mio pc pero avrei dei dubbi a riguardo e spero che voi possiate aiutarmi
la mia configurazione prevede una scheda madre asrock z170 extreme 4 e un ssd,os windows 10 le mie domande sono: la modalita ahci va attivata o nelle schede madri di ultima generaione viene attivata di default?Vanno installati i driver? dal bios devo settare qualche parametro?se la risposta è si,quale? i driver che devo installare per quanto riguarda la scheda madre sono solo questi o servono altri:AUDIO,INF,INTEL MANAGMENT ENGINE DRIVER,LAN,HDD,VGA |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Che io sappia, invece, i driver AHCI sono inclusi di default almeno da Windows 7 (ricordo questa cosa perché per unstallare XP sul mio PC in AHCI ho dovuto integrare manualmente i driver necessari sul CD con nLite, con Windows 7 non ho dovuto fare nulla). Se invece pensi di partire direttamente con l'NVMe (sempre che l'SSD lo supporti), purtroppo non so aiutarti... Sono ancora fermo all'AHCI.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Che cosa è l'NVMe scusa l'ignoranza
La mia ssd é un crucial MX200 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La mia ssd é una crucial MX200 240gb |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'SSD che hai linkato è di tipo SATA, quindi usa ancora AHCI. Niente di cui preoccuparti.
Per curiosità, l'NVMe è un set di specifiche per gli SSD collegati via PCI Express (usato dagli SSD su slot M.2), più performante di AHCI. La tua scheda madre ha uno slot M.2 e supporta NVMe (almeno secondo le specifiche), se un giorno decidessi di prendere un SSD di tipo M.2 che funziona con NVMe quasi sicuramente avresti dei vantaggi in termini di prestazioni (in quanto NVMe è progettato apposta per gli SSD, AHCI al contrario è stato sviluppato con ancora i dischi meccanici in mente). Queste sono le differenze: https://en.wikipedia.org/wiki/NVM_Ex...ison_with_AHCI (purtroppo su Wikipedia non c'è ancora la voce in italiano). E questo, se ti interessa, è il sito di riferimento: http://www.nvmexpress.org/
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 04-05-2016 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Scusa l'ignoranza ma una gpu AMD può essere montata con cpu intel
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Certo, io per esempio ora ho una AMD R9 270X con un Intel Core i7 920.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok grazie mille
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.