Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2016, 09:38   #1
utenteluca
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 80
Installazione pulita Windows10 su notebook mantenendo i file di ripristino

Il titolo mi sembra chiaro, vorrei installare Windows 10 in modo pulito, quindi senza fare l'avanzamento di versione, ma vorrei tenere le partizioni di ripristino (per sicurezza) che sono presenti nel mio notebook. Ho fatto alcune prove: avviando il cd da windows 8.1 in funzione, mi appaiono i messaggi dove dice che verifica se la partizione è adatta e se voglio tenere o eliminare file e impostazioni. Vorrei sapere se in questo caso Windows 10 si installerà nella partizione dove è presente W8.1 e lascerà intatte le altre.
Ho provato a fare partire il cd di installazione dal bios ma dice che non può installare il sistema a causa della partizione gpt. Qui mi è sembrato un può più complicato, sono presenti almeno 5 partizioni se non di più.
Vorrei avere alcuni consigli per installare in modo pulito W10 senza comunque perdere le partizioni di ripristino presenti nel mio notebook visto che è ancora in garanzia. Grazie a tutti.
utenteluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 10:29   #2
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7674
"quindi senza fare l'avanzamento di versione"
Se si fa l'avanzamento di versione da un supporto d'installazione (pennetta o dvd) il setup in fase iniziale ti chiederà se vuoi o meno
1) conservare i programmi installati
2) coneservare i file personali e le impostazioni

Se decidi di rimuovere tutto (ma in teoria bastano anche solo i programmi) avrai a tutti gli effetti un sistema pulito e con registro integro, però allo stesso tempo non corri il rischio di perdere nulla dato che i file eliminati verranno messi in una cartella denominata windows.old l'unico svantaggio che ci vedo è che la cartella windows.old può arrivare a pesare anche diversi giga, ovviamente in base a quanto materiale si ha, poi si può scegliere se cancellarla (facendo una pulizia disco) o aspettare un mese, e a quel punto verrà eliminata in automatico.


io ultimamente faccio spesso così, ma se vuoi comunque procedere all'installazione pulita con formattazione non c'è problema, basterà evitare di toccare la partizione di ripristino operando solo su C:

Comunque, se vuoi stare ancora più sicuro, primo controlla che il produttore stesso del portatile non abbia inserito la possibilità di crearsi la copia della partizione di ripristino su DVD o unità esterna, e se non ci fosse si può comunque provvedere a fartela da te usando uno dei tanti software per clonare\creare file d'immagine dell'hard disk come Macrium Reflect o clonezilla

Ultima modifica di biometallo : 30-04-2016 alle 10:31.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 12:09   #3
utenteluca
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 80
@biometallo Grazie mille per le informazione. Avevo il dubbio che avviando il cd da W8.1 ed eliminando file e programmi facesse semplicemente un avanzamento di versione senza i dati personali. C'è un altra cosa che non capisco. Tempo fa avevo creato una partizione da 25 giga che poi non ho usato, quindi risulta non allocata, se dovessi installare W10 qui cosa potrebbe succedere? Si avvia W10 senza problemi o per non crearne devo fare qualcosa, tipo disattivare l'UEFI?

Ultima modifica di utenteluca : 30-04-2016 alle 12:11.
utenteluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 08:26   #4
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7674
Quote:
Originariamente inviato da utenteluca Guarda i messaggi
Tempo fa avevo creato una partizione da 25 giga che poi non ho usato, quindi risulta non allocata, se dovessi installare W10 qui cosa potrebbe succedere?
Perdona la pignoleria ma per definizione lo spazio non allocato è inteso come quello non ancora partizionato, se quindi hai creato la partizione lo spazio dovrebbe invece risultare come vuoto e in genere Windows dovrebbe avergli attribuito una lettera per accederci:

Per esempio su questo pc che sto sistemando adesso avevo un hdd da 160gb, 50 li avevo usati per creare C: il resto era ancora non partizionato, nel momento in cui l'ho fatto ho creato una seconda partizione che ora è accessibile come D:

Comunque se la domanda è "cosa succede se installo Windows 10 in una partizione diversa da dove si trova 8" semplicemente si crea un cosiddetto dualboot cioè per farla breve il boot manager verrà modificato in modo che all'avvio ti verrà richiesto con quale Windows vuoi lavorare, mentre se non fai nulla in automatico dopo 30 secondi (il valore si può facilmente modificare) partirà Windows 10.
Però preciso che la licenza di Windows in genere consente una sola installazione su una sola macchina, in pratica servirebbe una seconda licenza per usare 8 e 10 sullo stesso pc.

Per quanto riguarda Uefi purtroppo ho esperienza zero, tuttavia se il pc è già in tale modalità e Windows 8 si avvia regolarmente non credo che sia necessario modificare nulla.

Ultima modifica di biometallo : 01-05-2016 alle 08:36.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 08:53   #5
utenteluca
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 80
@biometallo Forse avevo semplicemnte liberato spazio ridcendo il volume per poi creare dopo una partizione (che non ho fatto). Il dubbio, che installando W10 a fianco di W8.1 servisse un altra licenza l'avevo, per fortuna non l'ho fatto. L'ho installato come mi hai suggerito (avviando il cd da W8.1 e senza dati personali) e la procedura è andata bene. Ho installato W10 da zero conservando le partizioni di ripristino.

Ultima modifica di utenteluca : 01-05-2016 alle 10:42.
utenteluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v