Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2016, 18:58   #1
Mr Prince
Member

Iscritto dal: May 2010
Scambio HDD senza perdere licenza OEM

Salve,

ho 2 PC fissi rispettivamente Fujitsu e Acer. Entrambi con licenza OEM windows 8.1

Ho la necessità per capienza di scambiare gli HDD tra di loro ma se lo faccio le licenze vanno in conflitto e dice che le key non sono valide anche a seguito di formattazione degli HDD.

Da quanto ho letto è perchè le OEM si "saldano alla scheda madre che se non vede le componenti originali non da l'ok".

E' vero? C'è modo per scambiare le key senza perdere le licenze regolarmente acquistate? O devo rimettere gli HDD ai rispettivi posti?

Grazie
Mr Prince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 21:57   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, gli hard disk li puoi cambiare, ma non scambiare, non solo per un problema di licenza, ma anche di compatibilità hardware .

Il Fujitsu e l' Acer credo che abbiano hardware differente e quindi anche driver differenti, non credo neanche che i SO vengano riconosciuti se scambi gli hard disk .

Se comunque dovessero essere riconosciuti, ci saranno sicuramente problemi di attivazione del product-key, che si lega come hai giustamente detto alla scheda madre .

Questo se W8.1 con licenza OEM, sui due pc, era pre-installato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 22:15   #3
Mr Prince
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, gli hard disk li puoi cambiare, ma non scambiare, non solo per un problema di licenza, ma anche di compatibilità hardware .

Il Fujitsu e l' Acer credo che abbiano hardware differente e quindi anche driver differenti, non credo neanche che i SO vengano riconosciuti se scambi gli hard disk .

Se comunque dovessero essere riconosciuti, ci saranno sicuramente problemi di attivazione del product-key, che si lega come hai giustamente detto alla scheda madre .

Questo se W8.1 con licenza OEM, sui due pc, era pre-installato .
Per i SO e per i driver il problema non sussiste perché li formatterei e installerei ex-novo ma ciò non è possibile se il W8.1 era preinstallato di fabbrica con licenza OEM?
Mr Prince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 09:51   #4
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
ma no gli hard diski li puoi cambiare solo che tu vuoi invertire i due hard disk e quindi ti ritroveresti il sistema di uno nell'altro e viceversa

a mio parere

se tu hai un terzo hard disk potresti fare una immagine dei due hard disk e poi una volta scambiati gli hard disk riversi la rispettiva immagine che c'era nel disco dell'Acer sul Fujitsu e viceversa, non so se mi son spiegato?

d'altronde metti che ti si rompa l'hard disk o metti un ssd che fai mica ti devi ricomprare la licenza, la licenza oem si lega alla scheda madre anche se in molti casi c'è gente che ha cambiato la scheda madre e procio e poi in fase di attivazione con la scusa che la vecchia scheda madre si è bruciata è riuscito a farsi riattivare anche con la nuova, alla microsoft mica sono nati ieri solo che chiudono un occhio purchè alla fine ci sia un sistema un pc

volendo credo potresti anche formattare e reinstallare tutto con il media creation tool basta che prima recuperi il seriale, di solito nei notebook è sicuramente scritto nel bios uefi e durante l'installazione viene letto da lì

ma non so se anche nei fissi con i prodotti di marca fanno così
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 21:55   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mr Prince Guarda i messaggi
Per i SO e per i driver il problema non sussiste perché li formatterei e installerei ex-novo ma ciò non è possibile se il W8.1 era preinstallato di fabbrica con licenza OEM?
Se reinstalli i due SO, puoi farlo, è come se cambiassi l' hd vecchio con uno nuovo, mica non si può cambiare hard disk .

Prima di cambiare l' hd, recupera il product-key che è memorizzato nell' Uefi, tramite tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

Magari non serve neanche che tu lo recuperi dall' Uefi, perchè reinstallando il SO dovrebbe riconoscertelo in automatico, ma averlo a portata di mano, è sempre meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:01   #6
software-conveniente
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mr Prince Guarda i messaggi
Salve,

ho 2 PC fissi rispettivamente Fujitsu e Acer. Entrambi con licenza OEM windows 8.1

Ho la necessità per capienza di scambiare gli HDD tra di loro ma se lo faccio le licenze vanno in conflitto e dice che le key non sono valide anche a seguito di formattazione degli HDD.

Da quanto ho letto è perchè le OEM si "saldano alla scheda madre che se non vede le componenti originali non da l'ok".

E' vero? C'è modo per scambiare le key senza perdere le licenze regolarmente acquistate? O devo rimettere gli HDD ai rispettivi posti?

Grazie
Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa trasferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.
software-conveniente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:53   #7
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
dal punto di vista legale sarà così

ma i server di attivazione li ha la microsoft
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian