|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Conexant su notebook Lenovo: suono pessimo e microfono inadeguato
Sul notebook Lenovo 100-15IBD (Win 10 64 bit, Intel i3, 4 GB RAM, 500 GB HD) la parte audio è pessima:
Il suono emesso dagli altoparlanti è gracchiante e il volume massimo, anche se intellegibile, è insufficiente, privo dei toni bassi. Il microfono, poi, è del tutto insufficiente: anche avvicinando la bocca allo schermo, registrando con il "Registratore vocale" di Windows la riproduzione è pressoché inudibile. Ne è la prova che Cortana rimane in ascolto, ma non è in grado di interpretare i suoni a causa del volume troppo basso. Ovvio che ho impostato: Proprietà "microphone" / scheda "Livelli" parametri "Microphone" (100), "Microphone Boost" (+24 db. a valori maggiori il volume non aumenta e gracchia di più). Nella scheda "Avanzate", invece, qualunque parametro sembra non influire sul risultato finale. Con una cuffia / microfono esterna (collegata tramite chiavetta USB) la registrazione e l'ascolto sono perfetti; inoltre Cortana interpreta le parole e risponde correttamente. Quindi deduco che la scheda audio funziona, ma gli altoparlanti e il microfono funzionano male / fanno pena. Parametri Sistema: Conexant Smart Audio HD (driver 8.66.29.51 data 15-01-2016) Microfono (driver 10.0.10586.0 data 29-10-2015) Speakers (driver 10.0.10586.0 data 29-10-2015) Non credo che i casse e microfono siano rotti o difettosi: La confezione era integra e il resto del notebook (HW e SW) funziona correttamente. Che posso fare? Ultima modifica di SuperSandro : 29-04-2016 alle 16:25. Motivo: refuso |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
MIRACOLO!
Miracolo!
Non so proprio che cosa sia accaduto, ma (forse) subito dopo aver installato Skype, il microfono funziona correttamente: me ne sono accorto, appunto, facendo i vari test di Skype nel corso dell'installazione. L'audio fa sempre schifo (è piuttosto gracchiante, ma meglio che niente), ma il registratore funziona e perfino Cortana risponde alle domande. Spero che non sia un evento temporaneo, ma proprio non riesco a capacitarmi dell'accaduto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Stesso problema di audio pessimo con i driver Conexant
Purtroppo win 10 aggiorna i driver in automatico, per evitarlo devi settare la connessione wireless come 'a consumo' e poi disinstallare i driver conexant
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto, nei precedenti (innumerevoli) tentativi avevo disinstallato e reinstallato i driver senza ottenere alcun miglioramento. Comunque, ho verificato i driver e sono esattamente gli stessi che ho indicato nel primo post. E' però probabile che l'installazione di Skype abbia modificato qualche parametro dei driver, ripristinandone il corretto funzionamento.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Io ho risolto un po' di problemi disinstallando i driver conexant e usando gli standard hd audio microsoft!
Scrivo da un t420
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dove si trovano gli "standard hd audio Microsoft"? Nel passato ho sempre installato / aggiornato i driver specifici delle varie schede audio.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ho configurato qualche giorno fa un IdeaPad 100 e concordo sull'audio, è pessimo e basso, roba che un qualsiasi smartphone fa di meglio. E' così pietoso che quasi sarebbe da considerarlo un difetto di fabbrica.
Lo sconsiglio a chiunque.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
i driver integrati in windows sul mio notebook lenovo vanno molto meglio
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.