|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
DualBoot con HDD e SSD
Salve, spero di non aver sbagliato sezione
Come dal titolo vorrei installare sul mio PC come sistema primario la nuova versione di Ubuntu 16.04 da usare come sistema operativo principale.. e come secondario devo per forza installare anche windows 8,1 di produzione musicale con fl studio e con la mia scheda audio sound blaster z (non supportata da linux).. Sul PC ho un HDD da 1tb e a breve acquisterò anche un SSD samsung evo da 250gb.. Per le patrizioni userò gparted il mio dubbio e dove installare i sistemi operativi.. Io pensavo di creare 3 partizioni sul SSD con: windows - ubuntu e linux-swap.. Sul HDD 2 partizioni per i dati e i programmi una per windows e una per ubuntu Ricapitolando: SSD: 1- NTFS per windows 2- EXT4 per ubuntu 3- LINUX-SWAP per la memoria (memoria ram del mio pc 12gb) è consigliato fare questa ulteriore partizione? HDD: - NTFS per programmi e dati di windows - NTFS per programmi e dati di ubuntu |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se è quello che penso io la swap conviene metterla su HDD
allo stesso modo anche il file di swap di windows accenno una idiozia : fare una virtual-machine ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Qualche nota:
1) La partizione di swap per linux è necessaria se sul pc usi l'ibernazione. In quel caso la partizione deve essere grande almeno quanto la ram. Se non usi l'ibernazione, avendo 12 gb di ram, la swap è praticamente inutile. Comunque, se la crei, è meglio metterla sul disco meccanico. 2) In una installazione "normale" di una distribuzione linux i programmi non vengono installati in una partizione separata ma nella partizione root (la ext4 che prevedi sull'ssd). 3) Può avere senso creare una partizione ext4 separata in cui mettere la /home dove vengono salvate le impostazioni e i dati personali. Nel tuo caso, però, visto che usi due sistemi operativi diversi, io creerei una partizione per i dati che sia accessibile da entrambi e che quindi usi un filesystem come ntfs o exfat che entrambi vedono. Riassumendo, secondo me potresti partizionare così: Ssd 1) Ntfs per windows 2) Ext4 partizione root per Ubuntu 3) Ext4 come partizione /home di ubuntu (abbastanza piccola visto che conterrà solo le impostazioni personali perchè i dati saranno salvati altrove) Hd 1) linux swap se ce n'è bisogno, come già spiegato 2) Ntfs / exfat in cui salvare i tuoi dati, che così saranno accessibili sia da Windows che da Ubuntu Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.