|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
|
Caricamento batteria auto 12V 50Ah
Buongiorno!
Domenica mattina mi sono trovato con la batteria a terra. Dovendo partire, per fortuna il Brico era aperto e ho preso una batteria nuova. Ieri, al ritorno, ho messo in carica quella vecchia con un caricabatteria "intelligente" da 3.8A massimi. Tolta dal cofano la batteria segnava 7.5V, un po' pochini, ma avendo provato ad accendere la macchina ci stava. Ieri infatti dopo un giorno di riposo stava a 10.8V, il caricatore ha riconosciuto la batteria come una 12V da auto ed ha iniziato il processo di carica. Stamattiva sembrava tutto OK, era arrivato a 13.4V, 3 tacche su 4, batteria fredda al tocco, leggerissimo friccicore. Esco alle poste, torno a casa. Tensione scesa a 13.3V, sempre tre tacche, batteria sul caldo, friccicore udibile a distanza. Ho staccato tutto perché fra l'altro la carico in casa, per cui voglio evitare qualsiasi problema. E' stata in carica circa 18 ore, che mi sembra tanto sinceramente. So che è normale che nell'ultima fase di carica si senta un po' di rumore e la batteria riscaldi leggermente, ma mi sembrava troppo, anche in relazione al fatto che a 3.8A si sarebbe dovuta caricare al 100% in circa 12 ore. Questo, unito al fatto che la tensione era scesa invece di salire a 14.4, mi ha messo il dubbio. Dite che è da buttare?
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Probabilmente.
Il fatto che la tensione sia salita e poi un po' ridiscesa può essere dovuto a della solfatazione che si è distaccata/disciolta permettendo alla batteria di ricevere più corrente. Se non scalda lasciala in carica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
butta butta... non rischiare
di che anno è?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La batteria è del 02/2013... ora l'ho fatta raffreddare. Provata col multimetro fa 12.01V
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() Ultima modifica di r03 : 26-04-2016 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
molto giovane... peccato sia finita così presto. forse si è rovinata con la scarica profonda, secondo me è irrecuperabile
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per evitare di trovarmi nella stessa situazione, ogni quanto dovrei ricaricare la batteria? Quanti anni può durare?
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma una batteria nata bene, se ben tenuta (no scariche profonde, no d'estate al sole e d'inverno al polo
![]() la ricarica dipende quanto consuma la clio da spenta, ma più di un mese senza metterla in moto non la terrei inoltre bisognerebbe vedere anche l'impianto elettrico se non ha problemi che potrebbero danneggiarti la batteria
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La Clio se sta un mese ferma ovviamente dopo non si accende
![]() Questa volta è stata strana, perché l'ho usata il weekend precedente, poi è stata ferma 6 giorni e non è più partita. Il meccanico qualche mese fa mi aveva detto che non era in ottime condizioni, solo che fra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di ricaricarla. Diciamo che se la attacco al caricabatterie una volta ogni, boh, 6 mesi, male non le farà? Ad eccezione dei periodi in cui è ferma la macchina per un mese, dove magari la prendo e la ricarico prima di accenderla.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() Ultima modifica di r03 : 27-04-2016 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il fatto è che non la devi lasciar scaricare 1 mese e poi ricaricarla. Sì è già rovinata per quel tempo.
Dovresti usare un mantenitore di carica (o scollegarla visto che evidentemente c'è qualcosa che ciuccia su quell'auto) magari che faccia anche da desolfatatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh la macchina è vecchia e ha quasi 200K kilometri, tipo 196.000, di cui 120K fatti a GPL. La tengo ancora finché posso cambiarla, non è il solo problema che ha
![]() La batteria comunque oggi è scesa a 9.9V, ho provato a fare la riattivazione col caricatore e dopo la riconosce come una 12V da meno di 14Ah (parte col programma per le moto). Quindi la butterò, peccato.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Una batteria da 12V vecchia di 3 anni che si è scaricata fino a 7V è molto utile... come fermacarte.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.