|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Windows 7 non si avvia, ne ripristina
Salve, ho un grosso problema. Sul mio vecchio notebook (hp dv7 4015sl) windows 7 (64bit) non si avvia. Il pc si accende, arriva alla schermata di caricamento del s.o. ma ad un certo punto mi restituisce una schermata blu con i seguenti errori: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME e STOP 0×0000007B e il pc si riavvia in loop.
Provo ad entrare in modalità provvisoria ma nulla, il procedimento si blocca quando deve avviare CLASSPNP.SYS. Come posso procedere? Ho già cercato di avviare un CHKDSK (chkdsk /r) ma nulla di fatto. Potete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
la via più semplice :
- smonti l'HDD - lo colleghi ad un'altro pc 1-verifichui lo stato del disco 2-salvi i dati/files che ti interessano - ri-monti l'HDD sul notebook - formatti e installi il sistema operativo da zero
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Avevo valutato la formattazione da un altro pc, ma la mia domanda è la seguente: il mio notebook ha una partizione di ripristino nascosta, dopo la formattazione (della partizione dove è installato il s.o.) si cancella anche quella? E' possibile farla ripartire?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Se formatti solo la partizione in cui è attualmente installato windows, la partizione di ripristino non viene toccata.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mia opinione :
pialla tutto, tanto il sistema operativo contenuto nella partizione di ripristino è vecchio, non aggiornato, pieno di crapware preinstallato opinione generale : non reinstallare (che poi magari non puoi più accedere al ripristino) ma procedi al ripristino di fabbrica (solitamente c'è da premere un tasto all'avvio del pc) così hai già tutti i driver P.S. entrare in modalità provvisoria NON è ripristinare il pc quindi ancora non capisco perchè hai dato questo titolo al thread puoi spiegarti meglio ?
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 24-04-2016 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
si, spesso hanno un file system proprietario che window non riconosce
... e da ignorante ti propone di formattare controlla i valori SMART del disco, es.con crystaldiskinfo anche se non contraddistinte controlla tutte le voci con "error" nel nome o posta uno screenshot Quote:
un'altra prova che potresti fare è con un live-cd di qualche distro Linux
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque facendo un chdsdk mi rilevava dei cluster danneggiati...ti posto la schermata? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per la licenza: non hai l'etichetta adesiva sul retro del pc ?
se hai un'altro disco rigido puoi sostituirlo ed installare su quello il sistema operativo, così almeno per prova se anche così si blocca è un problema grave (visti anche tutti i test già fatti) e non penso risolvibile tramite forum ho presente la schermata, non serve postarla se hai eseguito chkdsk /r ed i cluster danneggiati non li ha riparati allora forse è danneggiato il disco rigido (a maggior ragione dovresti provare il primo suggerimento) hai fatto la prova col live-cd ?
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Niente, ho provato a formattare da un altro pc ma il disco è andato perché fa un bel rumorino. Ho reinstallato il sistema operativo in un nuovo hard disk utilizzando poi la mia product key.
Una curiosità, sono riuscito a salvarmi la partizione di ripristino del vecchio HD, pensi sia fattibile duplicarla nel nuovo? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
No
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.