Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2016, 17:55   #1
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bologna
[DOMANDA] Sviluppo social network

Ciao a tutti,
sono un programmatore .NET e mi è stato richiesto di fare un particolare social network. Dovrei sviluppare un sito, utilizzabile anche da mobile, e poi successivamente sviluppare anche le app per windows, iOS e android.
Volevo chiedervi un consiglio, secondo voi con cosa dovrei svilupparlo? MVC, CMS, ASP.NET, ecc..
Dove potrei cercare degli aiuti per capire quale metodologia e linguaggio utilizzare per questo sito?

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
mkel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 09:15   #2
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Ciao, hai ragione, volevo sintetizzare il post e ho creato confusione.
Io dovrei sviluppare un app per un social network lavorativo e volevo capire se eistono nuove tecnologie e\o nuovi pattern di programmazione che mi possono aiutare a sviluppare un sistema reattivo e gradevole in poco tempo.
Io sono un programmatore .NET ma mi piacerebbe provare anche nuove soluzioni che possono migliorare il mio bagaglio culturale.
Old 19-04-2016, 14:39   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Reattivo sicuramente con le varie librerie javascript che ci sono in giro lo fai, gradevole scordatelo per quello serve un esperto in User Experience e un grafico, figure che mai si conciliano con quelle di sviluppatore

Già che sei sviluppatore .Net puoi rimanere in casa con Asp.Net MVC e utilizzare tutte le librerie javascript più di moda: jQuery, AngularJs...

Ma non sarà certo una cosa semplice e veloce se non conosci le basi dello sviluppo web.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 14:43   #4
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
...serve un esperto in User Experience e un grafico, figure che mai si conciliano con quelle di sviluppatore
per me è inconcepibile ciò che dici...
come se un meccanico non fosse anche pilota e viceversa.
Old 19-04-2016, 19:23   #5
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Che ne pensate di bootstrap e nosql? Potrebbero andare bene?

Sent from my XT1039 using Tapatalk
Old 19-04-2016, 21:40   #6
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Stavo solo chiedendo cosa ne pensate di bootstrap e nosql, non capisco cosa ci trovi di strano

Sent from my XT1039 using Tapatalk
Old 20-04-2016, 09:07   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
per me è inconcepibile ciò che dici...
come se un meccanico non fosse anche pilota e viceversa.
Sviluppare e fare design richiedono attitudini mentali differenti: per sviluppare serve logica, per fare design serve creatività.

Un meccanico può essere un pilota? Si, ma nessun pilota può sistemare una moto come Burgess e Burgess non sarà mai un pilota a livelli di Doohan e Rossi.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 11:25   #8
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Sviluppare e fare design richiedono attitudini mentali differenti: per sviluppare serve logica, per fare design serve creatività.

Un meccanico può essere un pilota? Si, ma nessun pilota può sistemare una moto come Burgess e Burgess non sarà mai un pilota a livelli di Doohan e Rossi.

no, serve logica, punto.
anche nel design.

ci sono delle regole che vincono e poi c'è chi di natura ha culo, ma capita in qualsiasi disciplina.

Rossi e Dohan sono ANCHE meccanici, ma del resto uno sviluppatore fa anche la parte sistemistica se serve
un buon pilota si sa sistemare la moto, un buon programmatore ha una visione ampia.
poi se ci limitiamo ad essere solo front o backend developer beh, siamo solo impiegati

poi quando correrai per la motogp allora avrai il miglior meccanico ed il miglior pilota. ma la strada è lunga

condivido le richieste di coffe_killer, sembra che le idee siano confuse e che manchi qualche tassello

Ultima modifica di les2 : 20-04-2016 alle 11:28.
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 19:12   #9
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Perdonatemi se sono stato confuso ma la mia idea era stimolare una conversazione sulle nuove tecnologie e da questo trovare spunto per lo sviluppo senza dover incanalare la conversazione sulle mie idee.
Riassumo il mio pensiero sperando di non tediarvi.
La mia idea era utilizzare un pattern come MVC, in ambiente .NET, e riutilizzare parte del codice nello sviluppo di web server che utilizzerei per l'app.
Avevo pensato anche ad un CMS ma credo che per ogni modifica da fare ci vuole un sacco di tempo per studiare come farlo e su come realizzarlo.
Oltre a questo volevo utilizzare, dove necessario, le librerie javascript jquery e angularjs.
Per il DB ero indeciso se scegliere sql server o provare nosql, quest'ultimo non mi vincolerebbe a schemi prefissati e mi darebbe prestazioni più efficienti (almeno sulla carta).
L'interfaccia è la parte più problematica perché, come dicevano altri, non sempre un programmatore sa gestire la grafica di un sito. Per formazione accademica un programmatore deve conoscere l'iterazione uomo-macchina ma, oltre a questo, ci vuole una grafica che possa attirare gli utenti e farli sentire a proprio agio e non sempre uno sviluppatore è in grado di farlo.
Detto questo, avevo pensato di utilizzare bootstrap in modo da avere una libreria che mi aiuti nella gestione delle interfacce grafiche.

Spero di essere stato più chiaro e comprensibile.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian