Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2016, 21:21   #1
gigia2
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Asus P2520SA-XO0004D, un po deluso dalle prestazioni

Salve, ho acquistato un portatile Asus P2520SA-XO0004D freedos con configurazione base configurata da un processore Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, Hard Disk 500 GB.
Ho aggiornato la ram portandola da 2 a 8gb, poi ho installato windows 10 con non poche difficoltà in quanto il sistema non accettava nessun s.o., poi documentando ho appurato che prima cosa bisognava aggiornare il bios,
Ora che è tutto Ok con driver S.O. aggiornato, sto cercando di spremere la macchina, ma con molta delusione noto che non è per niente reattivo, gia si nota all'avvio la lentezza.
Ho visto altre macchine che con meno ram sono molto più reattivi...
Lo schermo non è un Hd ready retroilluminato, ma basta spostarsi di qualche centimetro che non si vede più nulla, bisogna stare in posizione centrale.
Poi il tastierino numerico si disabilita da solo e non è cosa per riattivarlo se non riavviare il computer.
E' vero che l'ho pagato poco (190 euro) ma sembra più lento di un computer con win xp di 10 anni fa.
Secondo voi considerato che l'ho comprato on line faccio il recesso?
Grazie
gigia2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 11:53   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da gigia2 Guarda i messaggi
Salve, ho acquistato un portatile Asus P2520SA-XO0004D freedos con configurazione base configurata da un processore Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, Hard Disk 500 GB.
Ho aggiornato la ram portandola da 2 a 8gb, poi ho installato windows 10 con non poche difficoltà in quanto il sistema non accettava nessun s.o., poi documentando ho appurato che prima cosa bisognava aggiornare il bios,
Ora che è tutto Ok con driver S.O. aggiornato, sto cercando di spremere la macchina, ma con molta delusione noto che non è per niente reattivo, gia si nota all'avvio la lentezza.
Lo schermo non è un Hd ready retroilluminato, ma basta spostarsi di qualche centimetro che non si vede più nulla, bisogna stare in posizione centrale.
Poi il tastierino numerico si disabilita da solo e non è cosa per riattivarlo se non riavviare il computer.
E' vero che l'ho pagato poco (190 euro) ma sembra più lento di un computer con win xp di 10 anni fa.
Grazie
Se non ti soddisfa recedi tranquillamente. Però non capisco perché voler cavare il sangue dalle rape, un portatile da 190€ è proprio base che più base non si può (anzi se lo hai pagato 190€ spedito IMHO hai fatto un affare), la CPU è quella che è e non basta aumentare la RAM per aumentarne le prestazioni ed, in particolar modo, la reattività. Per quello serve un SSD. Ma, ripeto, il processore è quel che è.
Idem lo schermo, sarà uno schifosissimo pannello TN da 30€, nulla di anormale, e comunque non è che la dicitura "HD" dipende dall'angolo di visuale, ma dalla risoluzione.

Fai conto, comunque, che se recedi e spendi la stessa cifra per un altro modello con simile configurazione e prezzo, incontrerai gli stessi limiti.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 13:38   #3
gigia2
Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Se non ti soddisfa recedi tranquillamente. Però non capisco perché voler cavare il sangue dalle rape, un portatile da 190€ è proprio base che più base non si può (anzi se lo hai pagato 190€ spedito IMHO hai fatto un affare), la CPU è quella che è e non basta aumentare la RAM per aumentarne le prestazioni ed, in particolar modo, la reattività. Per quello serve un SSD. Ma, ripeto, il processore è quel che è.
Idem lo schermo, sarà uno schifosissimo pannello TN da 30€, nulla di anormale, e comunque non è che la dicitura "HD" dipende dall'angolo di visuale, ma dalla risoluzione.

Fai conto, comunque, che se recedi e spendi la stessa cifra per un altro modello con simile configurazione e prezzo, incontrerai gli stessi limiti.
Ma aggiungendogli un SSD il computer avrà un o di sollievo?
Pensavo di recedere e magari aggiungendogli la differenza per un lenovo U330.
Che penate?
Old 13-04-2016, 14:46   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
dalle stalle alle stelle...
inutile ragionare con te
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 14:50   #5
gigia2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
dalle stalle alle stelle...
inutile ragionare con te
Perché?
Allora illuminatevi voi, cosa dovrei prendere restando sulla fascia 500 - 600 euro?
Grazie
Old 13-04-2016, 17:48   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Ma aggiungendogli un SSD il computer avrà un o di sollievo?
Pensavo di recedere e magari aggiungendogli la differenza per un lenovo U330.
Che penate?
Sicuramente sarà più scattante.

Il Lenovo è tutt'altra fascia.

Quote:
Perché?
Allora illuminatevi voi, cosa dovrei prendere restando sulla fascia 500 - 600 euro?
Grazie
Dipende da cosa devi farci.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 18:58   #7
demonit
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Grazie
ciao scusa, un'informazione, puoi spiegarmi il problema del "non accettava nessun os?" perchè ne ho appena preso uno e non riesco a installarci nulla, da windows 7 al 10 tutte le installazioni si bloccano appena dopo il boot dal supporto (che sia usb o dvd), era questo il tuo problema? puoi spiegarmi dove hai trovato la soluzione e esattamente come hai risolto? grazie mille
demonit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 19:39   #8
gigia2
Member

Quote:
Originariamente inviato da demonit Guarda i messaggi
ciao scusa, un'informazione, puoi spiegarmi il problema del "non accettava nessun os?" perchè ne ho appena preso uno e non riesco a installarci nulla, da windows 7 al 10 tutte le installazioni si bloccano appena dopo il boot dal supporto (che sia usb o dvd), era questo il tuo problema? puoi spiegarmi dove hai trovato la soluzione e esattamente come hai risolto? grazie mille
Si esattamente il mio problema era proprio quello, dopo una nottata ad installarci più S.O. dal 10 al xp , ma nulla da fare, poi ho pensato come ulta soluzione di aggiornare il BIOS .
Infatti proprio quest'ultimo non essendo troppo vecchio non riconosceva alcune componenti e mi si bloccava tutto.
Ora comunque dopo l'aggiornamento non ho problemi di questo genere...
Old 13-04-2016, 19:54   #9
demonit
Junior Member

appena aggiornato dal 206 al 207, da dvd nada, provo da chiavetta... assurdo comunque
Old 13-04-2016, 20:04   #10
gigia2
Member

Quote:
appena aggiornato dal 206 al 207, da dvd nada, provo da chiavetta... assurdo comunque
io la 207 gli ho messo..
Hi controllato il boot che sia impostato nel modo corretto?
Anche a me ogni tanto sfasava....
Mai visto cose del genere
Old 13-04-2016, 21:40   #11
demonit
Junior Member

alla fine sono riuscito a fare il boot da un dvd di windows 7 lite, che poi ho dovuto aggiornare (fortunatamente l'aggiornamento è fatto dal sistema operativo e non via boot) per avere le piene funzioni, il mio consiglio per chiunque leggerà questo topic è STATE LONTANI DA QUESTO MODELLO, o se proprio dovete, comprate la versione con il sistema operativo già installato. totalmente deluso (e non parlo di prestazioni, ma di funzionamento BASICO)
Old 13-04-2016, 21:47   #12
gigia2
Member

Quote:
alla fine sono riuscito a fare il boot da un dvd di windows 7 lite, che poi ho dovuto aggiornare (fortunatamente l'aggiornamento è fatto dal sistema operativo e non via boot) per avere le piene funzioni, il mio consiglio per chiunque leggerà questo topic è STATE LONTANI DA QUESTO MODELLO, o se proprio dovete, comprate la versione con il sistema operativo già installato. totalmente deluso (e non parlo di prestazioni, ma di funzionamento BASICO)
Infatti come prestazioni secondo il mio punto di vista è molto deludente, non pretendevo un missile spendendo una cifra irrisoria, ma non avere un portatile che gia aprendo due tre finestre rallenta e l'uso della cpu sale al 100%, neanche il mio vecchio portatile con win xp (molto datato) soffriva di questi problemi....
Mi confermi il tutto?
Old 14-04-2016, 00:13   #13
demonit
Junior Member

Quote:
Infatti come prestazioni secondo il mio punto di vista è molto deludente, non pretendevo un missile spendendo una cifra irrisoria, ma non avere un portatile che gia aprendo due tre finestre rallenta e l'uso della cpu sale al 100%, neanche il mio vecchio portatile con win xp (molto datato) soffriva di questi problemi....
Mi confermi il tutto?
per ora non ho installato niente driver a parte, comunque sarà per una persona che naviga e crea qualche dvd musicale, quindi va bene così, se non ti interessano prova a levare gli effetti desktop e aero, è un'inizio, usa opera invece di chrome o firefox, cose così insomma, è un pc per l'uso piu basico possibile, praticamente un netbook da 15.6 pollici, sarebbe accettabile se non fosse così incasinato a livello di bios e funzionamento
Old 24-04-2016, 13:27   #14
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Quote:
Mi confermi il tutto?
Alla fine l'hai restituito?
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 15:04   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
I braswell sono degli atom, non puoi pretendere di farci chissà cosa, però se li sai tenere bene danno delle soddisfazioni.
Innanzitutto la CPU è un N3050, cioé l'entry level assoluto (dual core), e poi l'hard disk meccanico rallenta ben più della CPU bradipa.
Old 24-04-2016, 18:55   #16
gigia2
Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
I braswell sono degli atom, non puoi pretendere di farci chissà cosa, però se li sai tenere bene danno delle soddisfazioni.
Innanzitutto la CPU è un N3050, cioé l'entry level assoluto (dual core), e poi l'hard disk meccanico rallenta ben più della CPU bradipa.
Si l'ho restituito da pochissimo, in sostituzione del lenovo yoga 3 PRO nella configurazione da 13" , Intel Core M-5Y71 Ram 8GB SSD 512GB, stavo per aprire un altro posto in merito....
Ho preferito spendere qualcosa in più e prendere una macchina più reattiva....
Ovviamente non c'è paragone sia come prezzo, come fascia hardware e prestazioni...
Che ne pensate ho fatto un ottima scelta?
Old 24-04-2016, 21:11   #17
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
anch'io stavo pensando di prenderlo a 190 spedito ma ho paura che la CPU già tra meno di un paio d'anni arranchi pure per uso basico..
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian