|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...016_62032.html
Tanto IDC come Gartner confermano il momento di difficoltà del mercato dei PC, con vendite in riduzione di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La ripresa, forse, da metà anno in avanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
e ma calmi, adesso con W10 ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Primo tra tutti il drastico rallentamento della crescita delle prestazioni dei processori.. conseguenza diretta è che quelli già sul mercato sono prestanti ed efficienti molto più a lungo. Poi ci sono le quote di mercato rubate da tablet e smartphone.. Metti insieme e vedi bene che le ragioni di sta super contrazione sono più che evidenti.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Eh si. In effetti anche questo fatto allunga ulteriormente la vita dei vecchi pc.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quando poi scopri che basta mettere un SSD a un Core2 Duo per farlo andare meglio del 90% dei PC nuovi con disco meccanico...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Tranquilli... che tra un po' cominceranno a guastarvisi.
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Probabilmente dirò una sfilza di banalità, ma la maggior parte di persone può giocare a candy crush con pc da 300 euro e non sentire la necessità del balzo a w10. E poi l'utente pc può fare cose comuni a costi ridicoli (a che serve un i7 se devo scrivere su Word e leggere le mail?). Nel gaming invece si continuano a vendere a prezzi spaventosi tecnologie non sfruttate appieno (prendete Ashes of Singularity, promette 10000 unità e poi nella maggior parte dei casi non si arriva a mille, devi avere un ottimo pc per gestire il blob di unità e nella maggior parte dei casi si ammassa il tutto nei chokepoints).
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E molti non fanno più nemmeno quello, si accontentano dello smartphone e se hanno bisogno di un pc chiedono al parente... stiamo tornando alla situazione dei primi anni '90. Avete un PC? Bene, io vi ho avvisati...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io per esempio vedo che ultimamente lo accendo solo per leggere qualche news qui, altrimenti ne potrei fare anche a meno. Poi vabbè ogni tanto stampo qualcosa, ma più o meno il Pc (se escludo il cazzeggio) mi è utile un paio di volte al mese. Ecco perchè non ho neanche tanta voglia di cambiarlo pur essendo abbastanza vecchiotto. I primi Pc che ho avuto invece li tenevo accesi pure 10 ore al giorno, attualmente invece la media è di mezz'ora al giorno ![]() E se un domani per assurdo questo forum dovesse chiudere o se mi stufassi di seguirlo, potrei tenerlo benissimo spento per settimane intere senza accenderlo. Cmq ormai visto che per cazzeggiare va benissimo anche uno smartphone, la gente usa quello invece che il Pc. Io non uso nemmeno lo smartphone dato che non sono un patito di facebook, youtube o di whatsapp ![]() Ultima modifica di paditora : 12-04-2016 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La gente si è rotta le scatole di essere presa in giro da Microsoft, chi ha windows 7 o 8.1 si ritrova con gli aggiornamenti bloccati, fai una ricerca e la CPU schizza al 50% fissa per ore e la memoria finita non trovando nemmeno nessun aggiornamento, e il PC rallentato di brutto, questo perché per spingere windows 10 MS ha boicottato entrambi i sistemi 7 e 8.1.
Uso il tablet da un po' ormai, il PC fisso nemmeno lo accendo più salvo in casi di conversione video o per qualche stampa occasionale, e purtroppo non c'e' storia, 100 volte meno sbattimenti, niente patch da installare, niente aggiornamenti critici, niente driver da installare, accendi e dopo 10 secondi è già pronto, veloce su internet, immediato. Il PC fisso rimarrà' solo per i giocatori incalliti, disposti a spendere cifre abbastanza alte per motherboard, CPU, VGA, SSD, e componenti vari adibiti ai giochi e disposti a seguire mamma MS e le sue DX legate ormai alla'OS. Non importa se l'OS windows 10 sia ottimo o faccia schifo, vuoi giocare con i giochi dx12? OK ma devi installare 10 se no nisba, rimani a 7? non giochi con i nuovi giochi DX 12, mi dispiace ma non sono più disposto a seguire Microsoft e la sua politica di obsolescenza programmata quando lo decide lei, MS vai su questa strada? OK dico io, addio PC fisso è stato bello finché e' durato ho speso svariati euro negli anni ma ora basta, l'unica cosa che purtroppo non mi è mai andata giù' e la mancanza di una vera alternativa a windows per l'uso gaming. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Windows 98 era nato con le DX5, e morto dopo 4 o 5 anni con le dx9, XP dx9 per 14 anni, vista dx10, Seven dx11, 10 dx12, io ho una scheda video dx12 e vorrei rimanere con 7, nonostante 7 sia supportato fino al 2020 niente dx12 e niente nuovi giochi che la sfruttino, o passi a win 10 o sei fuori.
OK MS sono fuori, ma addio windows, addio PC fisso e addio pure a buttare euro in continuazione per VGA CPU schede madri ogni tot mesi, ora basta i miei soldi li spendero' in un altra maniera ma non te la daro' mai vinta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io lo dico da tempo: il PC è morto. Poi si può girare intorno alla questione ma rimane il fatto che il PC è tendenzialmente usato solo da una nicchia di persone consumer e dai lavoratori, quindi nel business. Il resto solo Smartphone e una nicchia di utenti gamers. Questa tendenza mi pare chiara.
Io uso linux e quindi so quel che vuol dire appartenere al 1.5% del mercato PC. Comunque il -10% di calo all'anno proseguirà anno dopo anno fino a raggiungere lo zoccolo duro. Queste le mie previsioni altro che effetto windows 10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci voleva poco a capire che, se M$ ha fatto Win 10 (e serie 8x) stranamente meno esoso di risorse, i PC dell'era Win 7 per non dire sVista erano/sono più che sufficienti; e ancor meno a capire che un PC non bistrattato e non superclockato dura almeno 10 anni senza guasti, e su un PC la parte guasta la cambi, e comunque se risulta deboluccio lo puoi upgradare, e quando vuoi con 60 euro ci piazzi un SSD per il sistema.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi ha un minimo di passione per l'informatica come fa ad accontentarsi di gadget mobili ad uso di massa normalmente non competente? Non so voi, ma io un PC lo uso per preparare brani musicali completi, guardare, elaborare e convertire filmati (e foto), guardare e registrare la TV anche in HD (con SK TV), fare esperienze e ricerche di programmazione specie in campo scientifico e matematico, documentarmi e tenermi aggiornato su tutto ma specie in campo tecnico, fare siti WEB (per la verità non ne ho ancora fatti, ci sto provando), fare download di tutto quel che mi serve, trattare documenti, guardare calcio ed altri sport in diretta, ricevere ed emettere posta ed espletare pratiche per via telematica ove possibile, ... e solo incidentalmente anche per altre funzioni meno nobili. Cosa me ne farei di un giocattolo mobile (per le funzioni meno nobili)? Poi c'è chi ha il vizio del gioco, e forse sono solo costoro quelli che al giorno d'oggi possono sentire l'esigenza di rinovare il PC. Beh, ognuno è libero di spendere soldi e tempo come crede! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
il fisso però ha optional che non mi sognerei mai di buttare: il mio ha la porta parallela HW pur restando un i5-2500K...questo perchè ho schede di controllo esterne che ne fanno uso... e giustamente ritorniamo al concetto che il PC fisso diventa di nicchia e per usi specifici (game, study o businness) anche il portatile è diventato ultrabook (che non serviva a quasi nessuno e pure senza cd-dvd-rw) ed ora vuole diventare 2-1. non ci vorranno più di 3 anni prima di vedere i prezzi di 200-300 euro per 2-1 come i surface attuali. la tecnologia e l'informatica muore se non c'è un continuo upgrade anche se poi questo non è direttamente proporzionato all'uso che la gente ci fa: octacore e 4GB di Ram per un cell da usare su FB ??? ridicolo (windows 95 girava con 386DX da 33MHz e con 8MB di ram)
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Il mercato dei preassemblati di fasce basse è morto oramai, non capisco come faccia ancora a sopravvivere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
prevedo che tra 10 anni il pc fisso sara' solo per appassionati, forse lo e' gia' adesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.