|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Questa configurazione per cryptolocker? O c'è di meglio?
Ciao a tutti,
Uno dei nas in mio possesso ( Qnap 251 ) viene utilizzato principalmente come file server per un ufficio di 10 persone dove lo spazio nas è integrato in windows come disco virtuale. Siccome non tutte sono attente a quello che aprono e scaricano vorrei tentare una configurazione protettiva. Avrei pensato di eliminare il mirroring tra i due dischi e settare semplicemente un backup giornaliero e/o settimanale dei dati tra il disco principale e il secondario. Questo mi metterebbe al riparo da eventuali criptaggi? Nel momento in cui dovessi vedere che un pc è stato criptato mi basterebbe escluserlo, spegnere il nas prima dell'orario di backup e avrei tutti i dati al sicuro, è corretto? Immagino che il software qnap non metta in comunicazione i due dischi in modo da far passare il virus se non durante il backup no? Se avete idee migliori sono tutt'orecchi... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Puoi usare un disco esterno usb sul quale fare il backup differenziale.
Per il virus è sufficiente che l'unità sul quale risiedono i dati\backup non sia accessibile in rete o comunque che l'utente che attiva la criptazione non abbia i permessi di scrittura.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.