Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 14:49   #1
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Iscritto dal: Mar 2001
Linea Infostrada a 2,9km.

Ciao a tutti,
ho una linea con questi valori in ADSL2+:
- down up
- SNR 6,3 27,3
- attenuazione 44,2 28,8
- output power 0,0 12,4
- atteinable data rate 9156 588
- rate 7996 508
mentre invece il check up infostrada (dall'area 155) mi riporta un'attenuazione di 39, ma probabilmente sono misurati in ADSL1 poichè ricordo che prima di avere ADSL2+ l'attenuazione era sui 39-40.

Che voi sappiate:
- non c'è un profilo a 9M invece di 8M visto l'attainable rate?
- spuntare i 10M me lo scordo vero? non ci arrivo nemmeno lavorando di SNR da quello che ho letto...
- visto l'alto SNR in up riesco ad ottenere l'up a 1M?

Ora come vedete mi hanno messo ad 8M in ricezione che sono 7M (o appena meno) pieni... ma mi domando se riesco a spuntare qualcosa in più...

Grazie!
barone2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 15:52   #2
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
No, sei al limite (tra l'altro con SNR a 6 db, quando ora Infostrada imposta sempre SNR a 9 db). Il profilo successivo a quello base di 8 Mega, è quello di 10 Mega (9999/999 kbps), che non riuscirebbe a reggere la tua linea. Con quell'attenuazione, credo che tu sia distante circa 3 Km dalla centrale (se non di più).

Ultima modifica di Fede_94 : 10-04-2016 alle 15:55.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 15:55   #3
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
No, sei al limite (tra l'altro con SNR a 6 db, quando ora Infostrada imposta sempre SNR a 9 db). Il profilo successivo a quello base di 8 Mega, è quello di 10 Mega (9999/999 kbps), che non riuscirebbe a reggere la tua linea. Con quell'attenuazione, credo che tu sia distante circa 3 Km dalla centrale (se non di più).
[Modificato: aggiunto l'ultima precisazione]
Ah ok... e per l'up a 1MB? il fatto che io abbia quell'SNR in up aiuta? avevo letto di un profilo 8MB/1MB...

Ultima modifica di barone2k : 10-04-2016 alle 16:02.
Old 10-04-2016, 16:18   #4
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Stai a più di 3km, io avevo la tua stessa portante con 37db di attenuazione, purtroppo c'è poco da fare
Old 10-04-2016, 16:51   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da barone2k Guarda i messaggi
[Modificato: aggiunto l'ultima precisazione]
Ah ok... e per l'up a 1MB? il fatto che io abbia quell'SNR in up aiuta? avevo letto di un profilo 8MB/1MB...
Il profilo 8/1 Mb esiste, puoi provare a richiedere quello. Fossi in te proverei anche a collegare un modem diverso (magari in prestito); quello attuale registra qualche valore anomalo come gli 0 dBm di Output power in DS e l'incongruenza tra l'alto valore di SNRm in up e un attainable di soli 588 kb.
Old 10-04-2016, 17:47   #6
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il profilo 8/1 Mb esiste, puoi provare a richiedere quello. Fossi in te proverei anche a collegare un modem diverso (magari in prestito); quello attuale registra qualche valore anomalo come gli 0 dBm di Output power in DS e l'incongruenza tra l'alto valore di SNRm in up e un attainable di soli 588 kb.
OK allora provo a chiedere il profilo 8/1.
Ora come router ho un D-Link, ho preso il 2750, ma mi hanno mandato la revisione nuova E1 su cui non trovo informazioni....
Avevo valutato un Fritz, il 3490 se non ricordo male....
Old 11-04-2016, 10:11   #7
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Mi hanno appena chiamato da Infostrada, mi attivano 1M in upload!
Ma se ci fosse un profilo 9M potrei agganciarlo o serve più atteinable rate rispetto al profilo impostato? Chiedo per curiosità...
Domanda OT x chi ne sa: ma nelle linee wireless tipo EOLO c'è lo stesso overhead delle ADSL? O lì se sono 10M sono 10M puliti?
Old 11-04-2016, 11:08   #8
gouf
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
OK allora provo a chiedere il profilo 8/1.
Ora come router ho un D-Link, ho preso il 2750, ma mi hanno mandato la revisione nuova E1 su cui non trovo informazioni....
Avevo valutato un Fritz, il 3490 se non ricordo male....
Lascia stare il fritz.

A me lo hanno dato in comodato e rispetto al dlink è una ciofeca.

Vedi il mio thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764779

Devo provare a chiamare per vedere se me lo cambiano con un altro.
gouf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 11:15   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

I Fritz! non sono ciofeche, hanno un chip adsl (di solito Lantiq) che non si abbina in modo ottimale con quello dei dslam Infostrada, i quali nel 99% dei casi montano Broadcom.

Anch'io con Infostrada avevo un Lantiq/Infineon (Netgear DGN3500) e perdevo 1 Mb di portante rispetto ai Broadcom (che recuperavo abbassando SNRm). Però a parte questo dettaglio mi è sempre andato benissimo.
Old 11-04-2016, 19:02   #10
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Quote:
I Fritz! non sono ciofeche, hanno un chip adsl (di solito Lantiq) che non si abbina in modo ottimale con quello dei dslam Infostrada, i quali nel 99% dei casi montano Broadcom.

Anch'io con Infostrada avevo un Lantiq/Infineon (Netgear DGN3500) e perdevo 1 Mb di portante rispetto ai Broadcom (che recuperavo abbassando SNRm). Però a parte questo dettaglio mi è sempre andato benissimo.
Urca! 1Mb! Cosa usi ora con Infostrada?

Io sono arrivato ora a casa e vedo che il Mb in upload è bello pieno, sono molto contento.
Però contestualmente mi trovo l'SNR in down rialzato sugli 8.4-8.5-9 e la portante conseguentemente un poco più bassa, mi arrivano 8420 e sono agganciato a 7759.
E cosa ancora più strana ho l'attenuazione, sempre in down, che ora arriva a 45.7, mai successo prima... mai così alta...
Potrebbe essere per via dell'up aumentato? O al tecnico che me lo ha alzato non gli garbava il mio SNR a 6 e ha fatto di testa sua? O devo veramente provare un altro router per confronto?
Voi cosa ne pensate? Cambia poco, ma con Netflix in HD su un 47" ogni goccio di banda fa comodo, e non so se rompergli ancora le balle per farmi rimettere a 6db... o se è legato al nuovo upload...
Ho un router ex-FastWeb da provare ma non ce l'ho sottomano, forse nel prossimo weekend riesco a farmelo lasciare...

Grazie a tutti.
Old 11-04-2016, 19:24   #11
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Urca! 1Mb! Cosa usi ora con Infostrada?
Da un paio di mesi ho la "fibra" 100/20 Mb TIM, non ho più Infostrada.

Quote:
Io sono arrivato ora a casa e vedo che il Mb in upload è bello pieno, sono molto contento.
Però contestualmente mi trovo l'SNR in down rialzato sugli 8.4-8.5-9 e la portante conseguentemente un poco più bassa, mi arrivano 8420 e sono agganciato a 7759.
E cosa ancora più strana ho l'attenuazione, sempre in down, che ora arriva a 45.7, mai successo prima... mai così alta...
Potrebbe essere per via dell'up aumentato? O al tecnico che me lo ha alzato non gli garbava il mio SNR a 6 e ha fatto di testa sua? O devo veramente provare un altro router per confronto?
Voi cosa ne pensate? Cambia poco, ma con Netflix in HD su un 47" ogni goccio di banda fa comodo, e non so se rompergli ancora le balle per farmi rimettere a 6db... o se è legato al nuovo upload...
Ho un router ex-FastWeb da provare ma non ce l'ho sottomano, forse nel prossimo weekend riesco a farmelo lasciare...

Grazie a tutti.
Il nuovo profilo è impostato con un target di 9 dB , per questo agganci qualcosa meno. Se il tuo modem lo permette potresti abbassare SNRm e recuperare quella manciata di kb, anche se hai perso veramente poco rispetto a prima.
Old 11-04-2016, 21:12   #12
gouf
Member

Quote:

Io col dlink sto a 14 e la linea adsl non casca da giorni.

Col fritz per non avere sconnessioni devo stare sugli 11...percentualmente è una differenza non da poco...
Old 11-04-2016, 21:32   #13
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da gouf Guarda i messaggi
Io col dlink sto a 14 e la linea adsl non casca da giorni.

Col fritz per non avere sconnessioni devo stare sugli 11...percentualmente è una differenza non da poco...
Si ma ti ripeto non dipende tanto dalla marca del router, quanto alla migliore interoperabilità tra chip appartenenti allo stesso vendor. Se i dslam Infostrada montassero Lantiq potresti avere l'esperienza opposta.
Old 11-04-2016, 22:34   #14
gouf
Member

Quote:
Si ma ti ripeto non dipende tanto dalla marca del router, quanto alla migliore interoperabilità tra chip appartenenti allo stesso vendor. Se i dslam Infostrada montassero Lantiq potresti avere l'esperienza opposta.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è perchè in comodato danno il fritz, che tra l'altro costa parecchio di più rispetto al dlink 2750B, invece di un router con chipset broadcom.

A mio cognato pochi mesi fa hanno dato uno huawey e siamo sotto lo stesso dslam.
Old 11-04-2016, 22:53   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da gouf Guarda i messaggi
Ma la domanda che mi sorge spontanea è perchè in comodato danno il fritz, che tra l'altro costa parecchio di più rispetto al dlink 2750B, invece di un router con chipset broadcom.

A mio cognato pochi mesi fa hanno dato uno huawey e siamo sotto lo stesso dslam.
Non lo so, ma ho l'impressione che ultimamente badino poco alla compatibilità modem/dslam...

C'è da dire che di recente un paio di utenti hanno riportato Infineon come chip lato centrale, e tutti e due coperti da poco.

Può darsi che nelle nuove centrali coperte in ULL installino dslam differenti rispetto ai soliti Alcatel (degli Huawei probabilmente), in questo caso il Fritz avrebbe maggior senso.
Old 12-04-2016, 20:49   #16
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Alla fine ieri sera gli ho richiesto il ripristino del profilo 6db, oggi mi hanno risposto che mi fanno sapere... vediamo...

Il 2750B che ho non è senza teltel quindi non posso forzarlo nè vedere che marca di DSLAM c'è in centrale...
Old 12-04-2016, 22:23   #17
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ne approfitto per fare la stessa tua richiesta

Questi i dati

ezione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 8185 945
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 8185 945
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 9
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 35 18
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43

Possibile non si arrivi a un profilo superiore? Non mi sembrano malaccio...
Router fritzbox, chipset broadcom

grazie
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 22:39   #18
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Sicuro che sia un Broadcom? I Fritz di solito montano Lantiq (a meno che non ti riferisca al dslam).

Comunque hai un profilo 12/1 Mb, non li agganci tutti anche per via del target di 9 dB, che ti "tarpa" la velocità a 8100 kb e rotti in DS e 945 in US.

Ultima modifica di Psyred : 12-04-2016 alle 22:58.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 10:16   #19
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Sicuro che sia un Broadcom? I Fritz di solito montano Lantiq (a meno che non ti riferisca al dslam).

Comunque hai un profilo 12/1 Mb, non li agganci tutti anche per via del target di 9 dB, che ti "tarpa" la velocità a 8100 kb e rotti in DS e 945 in US.
sì mi riferivo al dslam
Non capisco perché non mi attivino un profilo a 20 mega, poi quello che aggancia, aggancia.

Può aver senso rompere le balle per avere un profilo a 6db? dici che regge la linea?
Grazie
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 10:35   #20
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
sì mi riferivo al dslam
Non capisco perché non mi attivino un profilo a 20 mega, poi quello che aggancia, aggancia.
Lo facevano fino a 2-3 anni fa, prima dei contratti "adsl vera". E oltretutto configuravano profili con target 6 dB, adesso quasi impossibili da ottenere.

Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
Può aver senso rompere le balle per avere un profilo a 6db? dici che regge la linea?
Grazie
No, però non ti è andata male perchè ti è stato impostato un profilo sovradimensionato (12 Mb). Per cui puoi far aumentare il valore di aggancio fino a 11999 kb abbassando SNRm.

Tieni conto che in ADSL2+ 3 dB di SNRm corrispondono a circa 2 Mb di portante, quindi scendendo a 6 dB dovresti agganciare circa 10 Mb. Da quel che ne so il tweaking è possibile anche con i Fritz!, attraverso una procedura particolare che ora non ricordo. Ti rimando al thread ufficiale dedicato al tuo modello.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian