|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Linea Infostrada a 2,9km.
Ciao a tutti,
ho una linea con questi valori in ADSL2+: - down up - SNR 6,3 27,3 - attenuazione 44,2 28,8 - output power 0,0 12,4 - atteinable data rate 9156 588 - rate 7996 508 mentre invece il check up infostrada (dall'area 155) mi riporta un'attenuazione di 39, ma probabilmente sono misurati in ADSL1 poichè ricordo che prima di avere ADSL2+ l'attenuazione era sui 39-40. Che voi sappiate: - non c'è un profilo a 9M invece di 8M visto l'attainable rate? - spuntare i 10M me lo scordo vero? non ci arrivo nemmeno lavorando di SNR da quello che ho letto... - visto l'alto SNR in up riesco ad ottenere l'up a 1M? Ora come vedete mi hanno messo ad 8M in ricezione che sono 7M (o appena meno) pieni... ma mi domando se riesco a spuntare qualcosa in più... Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
No, sei al limite (tra l'altro con SNR a 6 db, quando ora Infostrada imposta sempre SNR a 9 db). Il profilo successivo a quello base di 8 Mega, è quello di 10 Mega (9999/999 kbps), che non riuscirebbe a reggere la tua linea. Con quell'attenuazione, credo che tu sia distante circa 3 Km dalla centrale (se non di più).
Ultima modifica di Fede_94 : 10-04-2016 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ah ok... e per l'up a 1MB? il fatto che io abbia quell'SNR in up aiuta? avevo letto di un profilo 8MB/1MB... Ultima modifica di barone2k : 10-04-2016 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Stai a più di 3km, io avevo la tua stessa portante con 37db di attenuazione, purtroppo c'è poco da fare
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il profilo 8/1 Mb esiste, puoi provare a richiedere quello. Fossi in te proverei anche a collegare un modem diverso (magari in prestito); quello attuale registra qualche valore anomalo come gli 0 dBm di Output power in DS e l'incongruenza tra l'alto valore di SNRm in up e un attainable di soli 588 kb.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ora come router ho un D-Link, ho preso il 2750, ma mi hanno mandato la revisione nuova E1 su cui non trovo informazioni.... Avevo valutato un Fritz, il 3490 se non ricordo male.... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Mi hanno appena chiamato da Infostrada, mi attivano 1M in upload!
Ma se ci fosse un profilo 9M potrei agganciarlo o serve più atteinable rate rispetto al profilo impostato? Chiedo per curiosità... Domanda OT x chi ne sa: ma nelle linee wireless tipo EOLO c'è lo stesso overhead delle ADSL? O lì se sono 10M sono 10M puliti? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
A me lo hanno dato in comodato e rispetto al dlink è una ciofeca. Vedi il mio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764779 Devo provare a chiamare per vedere se me lo cambiano con un altro. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
I Fritz! non sono ciofeche, hanno un chip adsl (di solito Lantiq) che non si abbina in modo ottimale con quello dei dslam Infostrada, i quali nel 99% dei casi montano Broadcom.
Anch'io con Infostrada avevo un Lantiq/Infineon (Netgear DGN3500) e perdevo 1 Mb di portante rispetto ai Broadcom (che recuperavo abbassando SNRm). Però a parte questo dettaglio mi è sempre andato benissimo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Io sono arrivato ora a casa e vedo che il Mb in upload è bello pieno, sono molto contento. Però contestualmente mi trovo l'SNR in down rialzato sugli 8.4-8.5-9 e la portante conseguentemente un poco più bassa, mi arrivano 8420 e sono agganciato a 7759. E cosa ancora più strana ho l'attenuazione, sempre in down, che ora arriva a 45.7, mai successo prima... mai così alta... Potrebbe essere per via dell'up aumentato? O al tecnico che me lo ha alzato non gli garbava il mio SNR a 6 e ha fatto di testa sua? O devo veramente provare un altro router per confronto? Voi cosa ne pensate? Cambia poco, ma con Netflix in HD su un 47" ogni goccio di banda fa comodo, e non so se rompergli ancora le balle per farmi rimettere a 6db... o se è legato al nuovo upload... Ho un router ex-FastWeb da provare ma non ce l'ho sottomano, forse nel prossimo weekend riesco a farmelo lasciare... Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Da un paio di mesi ho la "fibra" 100/20 Mb TIM, non ho più Infostrada.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Col fritz per non avere sconnessioni devo stare sugli 11...percentualmente è una differenza non da poco... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si ma ti ripeto non dipende tanto dalla marca del router, quanto alla migliore interoperabilità tra chip appartenenti allo stesso vendor. Se i dslam Infostrada montassero Lantiq potresti avere l'esperienza opposta.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
A mio cognato pochi mesi fa hanno dato uno huawey e siamo sotto lo stesso dslam. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che di recente un paio di utenti hanno riportato Infineon come chip lato centrale, e tutti e due coperti da poco. Può darsi che nelle nuove centrali coperte in ULL installino dslam differenti rispetto ai soliti Alcatel (degli Huawei probabilmente), in questo caso il Fritz avrebbe maggior senso. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Alla fine ieri sera gli ho richiesto il ripristino del profilo 6db, oggi mi hanno risposto che mi fanno sapere... vediamo...
Il 2750B che ho non è senza teltel quindi non posso forzarlo nè vedere che marca di DSLAM c'è in centrale... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ne approfitto per fare la stessa tua richiesta
Questi i dati ezione di ricezione Direzione di invio Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12000 1000 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64 Capacità della linea kbit/s 8185 945 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 8185 945 Adattamento continuo della velocità spento spento Modalità di risparmio corrente L2 spento Latenza fast fast Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0 G.INP spento spento Margine rapporto segnale-rumore dB 9 9 Scambio di bit (bitswap) attivata attivata Attenuazione di linea dB 35 18 Riduzione della potenza dB 0 0 Record di supporto A43 A43 Possibile non si arrivi a un profilo superiore? Non mi sembrano malaccio... Router fritzbox, chipset broadcom grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sicuro che sia un Broadcom? I Fritz di solito montano Lantiq (a meno che non ti riferisca al dslam).
Comunque hai un profilo 12/1 Mb, non li agganci tutti anche per via del target di 9 dB, che ti "tarpa" la velocità a 8100 kb e rotti in DS e 945 in US. Ultima modifica di Psyred : 12-04-2016 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Non capisco perché non mi attivino un profilo a 20 mega, poi quello che aggancia, aggancia. Può aver senso rompere le balle per avere un profilo a 6db? dici che regge la linea? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tieni conto che in ADSL2+ 3 dB di SNRm corrispondono a circa 2 Mb di portante, quindi scendendo a 6 dB dovresti agganciare circa 10 Mb. Da quel che ne so il tweaking è possibile anche con i Fritz!, attraverso una procedura particolare che ora non ricordo. Ti rimando al thread ufficiale dedicato al tuo modello. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.