Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 14:00   #1
totorn
Member

Iscritto dal: Nov 2007
PC fisso da assemblare 500/600 euro

Ciao a tutti, voglio cambiare diversi componenti al mio pc fisso ormai anzianotto.
Praticamente dovrei cambiare i pezzi fondamentali: scheda video, CPU, scheda madre, RAM e comprare anche un SSD.

Quello che vorrei tenere sono:
  • Case a torre vecchio modello altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
  • Alimentatore ATX 12V V1.3 da 450W (vorrei evitare di cambiarlo per non spenderci altri soldi)
  • 2 hard disk interni per l'archiviazione

Assemblo da me e installo s.o. da me, non sono aggiornatissimo sugli ultimi pezzi del mercato e vorrei dunque consigli sulle migliori componenti qualità/prezzo, il pc mi serve per lavorarci/studiare, navigare e giocare (anche agli ultimi titoli, non dico al massimo delle prestazioni ma che siano giocabili) e vorrei che mi durasse un pò di tempo.
Vorrei ripartire il maggior costo su scheda video e processore.

BUDGET: circa 550 euro
  1. SCHEDA MADRE: Non ho esigenze particolari, basta che abbia (ma ormai tutte ce l'hanno) le classiche minime 2 porte usb 3.0 e le restanti minime 4 usb 2.0, connettori audio/cuffie ecc. -> budget sotto i 70 euro (anche molto meno possibilmente).
  2. CPU: Qualcosa di buono sotto le 200 euro. Ho visto l'Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz l'ho trovata su un sito a 191 euro + 6 euro di spedizione. Rimanendo sulle 200 euro posso trovare qualcosa di meglio? mi conviene puntare su amd?
  3. Scheda video: Anche qui vorrei puntarci molto, sulle 200 euro. Ho adocchiato la R9 380 Scheda Video, 2GB che sta sulle 180 euro attualmente ma fin'ora mi sono trovato bene con nvidia e non so se è il caso di cambiare. Forse è meglio la NVIDIA GeForce GTX 950 2GB che sta sempre a 180 euro??? o altre schede video?
    Inoltre secondo voi è meglio abbassare la qualità della scheda e prenderla a 4gb?(secondo me no perchè manco vengono sfruttati, però non essendo troppo aggiornato vorrei la vostra opinione)
  4. SSD: L'ho già scelto -> SSD Samsung 850 EVO 250gb (85 euro)
  5. RAM: Le mie vecchie RAM sono DDR e purtroppo a mio dispiacere non le potrò più utilizzare, quindi vorrei prendere 8gb di RAM ma vorrei spenderci il meno possibile (meglio un banco unico o due banchi da 4gb?)

Grazie anticipatamente a tutti voi appassionati.
totorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
fai qualceh foto al case, alla targhetta dell'alimentatore cosi vediamo se sono buoni
dicci quante ventola monta il case e quanti cm ha di spaizo in lunghezza x motnare la shceda video

a cosa ti paice giocare, a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?

x farti un'idea sulle prestazioni delle schede video dai un'occhiata qui
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/..._1920_1080.png
le verisoni da 2 o 4gb delle 370, 950, 960, 380, fra di loro vanno uguali
quidni puoi prendere quei valori in % e valgono sia x il modello da 2gb ceh x quello da 4gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 13:09   #3
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da totorn Guarda i messaggi
Ciao a tutti, voglio cambiare diversi componenti al mio pc fisso ormai anzianotto.
Praticamente dovrei cambiare i pezzi fondamentali: scheda video, CPU, scheda madre, RAM e comprare anche un SSD.

Quello che vorrei tenere sono:
  • Case a torre vecchio modello altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
  • Alimentatore ATX 12V V1.3 da 450W (vorrei evitare di cambiarlo per non spenderci altri soldi)
  • 2 hard disk interni per l'archiviazione

Assemblo da me e installo s.o. da me, non sono aggiornatissimo sugli ultimi pezzi del mercato e vorrei dunque consigli sulle migliori componenti qualità/prezzo, il pc mi serve per lavorarci/studiare, navigare e giocare (anche agli ultimi titoli, non dico al massimo delle prestazioni ma che siano giocabili) e vorrei che mi durasse un pò di tempo.
Vorrei ripartire il maggior costo su scheda video e processore.

BUDGET: circa 550 euro
  1. SCHEDA MADRE: Non ho esigenze particolari, basta che abbia (ma ormai tutte ce l'hanno) le classiche minime 2 porte usb 3.0 e le restanti minime 4 usb 2.0, connettori audio/cuffie ecc. -> budget sotto i 70 euro (anche molto meno possibilmente).
  2. CPU: Qualcosa di buono sotto le 200 euro. Ho visto l'Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz l'ho trovata su un sito a 191 euro + 6 euro di spedizione. Rimanendo sulle 200 euro posso trovare qualcosa di meglio? mi conviene puntare su amd?
  3. Scheda video: Anche qui vorrei puntarci molto, sulle 200 euro. Ho adocchiato la R9 380 Scheda Video, 2GB che sta sulle 180 euro attualmente ma fin'ora mi sono trovato bene con nvidia e non so se è il caso di cambiare. Forse è meglio la NVIDIA GeForce GTX 950 2GB che sta sempre a 180 euro??? o altre schede video?
    Inoltre secondo voi è meglio abbassare la qualità della scheda e prenderla a 4gb?(secondo me no perchè manco vengono sfruttati, però non essendo troppo aggiornato vorrei la vostra opinione)
  4. SSD: L'ho già scelto -> SSD Samsung 850 EVO 250gb (85 euro)
  5. RAM: Le mie vecchie RAM sono DDR e purtroppo a mio dispiacere non le potrò più utilizzare, quindi vorrei prendere 8gb di RAM ma vorrei spenderci il meno possibile (meglio un banco unico o due banchi da 4gb?)

Grazie anticipatamente a tutti voi appassionati.
per 550€ farei così:
128€ 8320e
93€ GA-970-Gaming Schedamadre
210 Sapphire VGA Radeon R9 380 Scheda Video NITRO da 4 GB
40 Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600
85 ssd

la scheda madre che ho messo supporta la usb 3.1 che va il doppio della 3.0 inoltre supporta il formato ssd M.2 che è più veloce (quasi il doppio) rispetto al ssd semplice e ha lo stesso prezzo
descartes2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 00:17   #4
totorn
Member

Scusate il ritardo comunque il case è questo e vorrei tenerlo almeno per ora, più che altro per destinare i soldi in altri componenti (dite che riesco a farci entrare tutto):
http://it.tinypic.com/r/2s0zkeg/9

L'alimentatore è questo:
http://it.tinypic.com/r/2ik5r47/9

Mi rendo conto che dovrò cambiarlo obbligatoriamente perchè vecchiotto e non regge quello che voglio.

Per la scheda video ho trovato una gtx 970 palit jetstream usata a buon prezzo, che ne dite? che alimentatore mi serve?

Per la cpu pensavo a una Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz che ne dite?

Scheda madre che consigliate? (considerando che non ho grosse esigenze e voglio risparmarci, se trovo qualcosa di usato va anche bene sulla scheda madre)
Old 25-04-2016, 14:19   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

palit evitala come marca, bassa qualita dei materiali
cmq il tuo alimentatore ha 200W scarsi, qiundi nn supporta schede video decenti, in realta lo cambierei a prescindere xke e gia tanto ceh sia durato fino ad ora
sul case quante ventole hai? ne vedo una posteriore e poi? ti dico gia ceh nn e adatto a metterci dentro dell'hardware di fascia alta, un po xke la ventilazione pare poca roba, un po x lo spazio
quanti cm di spazio avresti x metterci la scheda video se sposti gli hard disk?
Old 25-04-2016, 14:45   #6
totorn
Member

Per la scheda video lo so che non è la migliore gtx 970 però l'ho trovata a buon prezzo e penso sia comunque una scheda video ottima, longeva e prestate (alla fine utile per i miei utilizzi).

Per l'alimentatore lo so è d'obbligo sostituirlo, il miglior qualità prezzo del momento qual'è? (almeno 20-25A)

Per il case dovrebbe entrarci tutto, queste sono le dimensioni: altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
Old 25-04-2016, 15:17   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il problema e che le gainward-palit hanno un tasso di rotture piu alto della media e spesso danno problemini vari, io eviterei
cmq a quanto la trovi?

x il case misura internamente dove cè ora la scheda video e guarda quanti cm ci sono
Old 26-04-2016, 20:43   #8
totorn
Member

Alla fine ho ripartizionato così:

-CPU: i5-6500, 3.2 GHz costo: 191.5 euro
-Scheda video: Palit NVIDIA GeForce GTX 970 JetStream costo: 220 euro
-SSD 850 EVO 250gb costo: 80 euro

Mi manca da ripartire circa 150 euro per comperare questi prodotti:
-Scheda madre (quale la miglior qualità/prezzo?)
-RAM
-Alimentatore
Old 26-04-2016, 21:18   #9
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Scheda madre: msi b150m mortar/night elf - asrock h170 pro4s/h170m pro4
Ram: Kingston Hyperx fury 2133 2x4GB
Alimentatore: XFX 550w 80+ bronze

Io però il case lo metterei...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 21:36   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi

Io però il case lo metterei...
quoto

la scheda video e ancora in garanzia?
Old 27-04-2016, 19:00   #11
totorn
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto

la scheda video e ancora in garanzia?
Ha ancora circa un anno di garanzia dei due anni previsti...poi non so se registrando il prodotto si possa estendere ulteriormente la garanzia..solo la zotac lo fa?
Old 27-04-2016, 19:15   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se te la lascia a 200 si puo anceh correre questo "rischio"
nn mi pare ceh palit estenda la garanzia, anche xke e uno di quei produttori con una media piu elevata di tassi di malfunzioanmenti proprio al termine della garanzia
Old 27-04-2016, 20:29   #13
totorn
Member

L'ho già presa a 220 sono fiducioso però.
Ora devo forgiare il resto dei componenti
Old 27-04-2016, 22:42   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a seconda dello shop che userai:
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian