Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 18:38   #1
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Domanda affidabilità

Buonasera
Ormai due anni e mezzo fa avevo acquistato un Toshiba L50-A-16G con intel i5 e gt740M.
Ebbene ho scoperto che la scheda grafica è partita, ed è rovinato anche il sito di attacco della stessa. Ora volevo sapere, visto che non me ne intendo molto, intanto se è normale che dopo due anni e mezzo di utilizzo particolare (CAD) un portatile tiri le cuoia (no ho avuti altri di portatili, non usati per Cad, che durano tutt'ora), e se magari dipende anche dal tempo medio di accensione.
Inoltre vorrei sapere se secondo voi convegna cambiare tutto in blocco (la scheda madre ecc... la sceda video è saldata no?) o se verrebbe a costare troppo.
Grazie dell'aiuto e scusate per l'ignoranza
buona sera
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 20:01   #2
tbrobribro
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Il tempo di medio di accensione non c'entra, quello dipende dalla velocità dell' hardisk, vedi differenza con SSD.. Per la durata dipende, un uso intensivo abbrevia sicuramente la vita del PC, ma la manutenzione è importante, ad esempio pulire le ventole, ma anche semplicemente tenere il portatile un po rialzato dalla superficie sulla quale appoggia.. Per quanto riguarda sostituire la scheda video, molto probabilmente no, dovresti sostituire la scheda madre sulla quale la scheda video è saldata, costi alti e reperibilità difficile..

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
tbrobribro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 10:50   #3
X-Wanderer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tbrobribro Guarda i messaggi
Il tempo di medio di accensione non c'entra, quello dipende dalla velocità dell' hardisk, vedi differenza con SSD.. Per la durata dipende, un uso intensivo abbrevia sicuramente la vita del PC, ma la manutenzione è importante, ad esempio pulire le ventole, ma anche semplicemente tenere il portatile un po rialzato dalla superficie sulla quale appoggia.. Per quanto riguarda sostituire la scheda video, molto probabilmente no, dovresti sostituire la scheda madre sulla quale la scheda video è saldata, costi alti e reperibilità difficile..

CIao
intanto grazie della risposta.
non ho capito molto bene la questione hd meccanico / ssd, se potresti spiegarmela meglio
a parte questo, quindi, è come pensavo io, devo "buttare" via tutto soltanto perchè è partita la vga?
grazie ancora
Old 07-04-2016, 12:39   #4
tbrobribro
Member

Il tempo medio di accensione è dato dalla velocità di caricamento dei file del sistema operativo dal hard disk alla RAM, ovvero dalla velocità di trasferimento del hd. Infatti se con un hd meccanico il sistema operativo si avvia in 30 secondi, a parità di sistema con un SSD ci vorranno 5-6 secondi, perchè la velocità in lettura e scrittura è almeno 10 volte superiore. Spero di essere stato chiaro
Per quanto riguarda la gpu, dovresti controllare se è saldata direttamente sulla scheda madre oppure se è presente uno slot di espansione, MXM o MGM.
Ieri ho aperto un Toshiba l 50-A-161 ( i7 - gt740m 2gb) che se non sbaglio dovrebbe avere la stessa scheda madre del tuo.
Su questo la scheda video era saldata mentre il processore poteva essere cambiato. Se la scheda video è saldata devi sostituire la scheda madre se vuoi una nuova gpu dedicata.
Spero di esserti stato utile!
Old 07-04-2016, 13:50   #5
X-Wanderer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tbrobribro Guarda i messaggi
Il tempo medio di accensione è dato dalla velocità di caricamento dei file del sistema operativo dal hard disk alla RAM, ovvero dalla velocità di trasferimento del hd. Infatti se con un hd meccanico il sistema operativo si avvia in 30 secondi, a parità di sistema con un SSD ci vorranno 5-6 secondi, perchè la velocità in lettura e scrittura è almeno 10 volte superiore. Spero di essere stato chiaro
Per quanto riguarda la gpu, dovresti controllare se è saldata direttamente sulla scheda madre oppure se è presente uno slot di espansione, MXM o MGM.
Ieri ho aperto un Toshiba l 50-A-161 ( i7 - gt740m 2gb) che se non sbaglio dovrebbe avere la stessa scheda madre del tuo.
Su questo la scheda video era saldata mentre il processore poteva essere cambiato. Se la scheda video è saldata devi sostituire la scheda madre se vuoi una nuova gpu dedicata.
Spero di esserti stato utile!
ciao
chiarissimo, grazie mi ero spiegato male io: con tempo medio di accensione intendevo quanto tempo restasse acceso il pc in media (al mese, all'anno...), ma appunto mi sono spiegato male. Per la scheda mamma credo sia come dici tu, dovrebbe essere saldata. Quindi mi dici non convenga cambiare la scheda giusto?
grazie ancora e ciao!
Old 07-04-2016, 15:07   #6
tbrobribro
Member

No se è saldato non ti conviene sostituire la scheda, perché è quasi impossibile che tu trova una scheda identica, stesso modello e revisione, poi anche se ne trovi una compatibile come prezzi siamo sui 200 euro.. chiaramente da ebaI o al1express e siti del genere, quindi devi aggiungerci il rischio che la merce sia ok e i tempi di spedizioni se non anche il costo
Old 11-04-2016, 08:01   #7
X-Wanderer
Senior Member

quindi alla fine mi dici che non c'è niente da fare? un pc pagato 500 - 600 euro due anni fa e che ancora andava benone, da "buttare" tutto intero per una saldatura fatta male o altro?
grazie per la pazienza e ciao
Old 11-04-2016, 08:17   #8
tbrobribro
Member

Il problema dei portatili, per farli sempre più sottili e leggeri a costi accettabili saldano tutto su motherboard, cpu gpu anche RAM.. E poi quando un componente salta è tutto da buttare si va perdendo la modularità per la portabilità. Se il tuo processore ha la sigla M lo puoi recuperare dalla motherboard perché non è saldato.. Tieni HD e RAM se ti serve e il resto prova a venderlo in blocco o a pezzi.. Se il PC funziona con la scheda integrata Intel prova a venderlo intero.. Non so che dirti mi dispiace

Old 11-04-2016, 09:15   #9
X-Wanderer
Senior Member

figurati, anzi, sei stato gentilissimo
ti farò sapere come va a finire!
ciao e grazie
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian