Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 12:31   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
AIUTO: Boot solo se è presente un'altro disco

Salve ragazzi,

vi scrivo per un problema abbastanza fastidioso sul mio pc. Io ho 2 hd:

1) SSD dove c'è win 10
2) HDD dove in passato avevo win 7

Ora cosa succede, se tutti due i dischi sono collegati mi fa il boot normalmente e mi chiede se voglio accedere a win10 o win7 anche se in realtà il 7 non c'è più e infatti se ci clicco sopra non mi si avvia e mi dici che devo ripristinarlo.

Se però scollego l'hd, l'SSD da solo non parte, al boot mi dice che non c'è nessuna periferica bootabile.

E' come se il boot fosse collegato imprescindibilmente al HDD, cosa può essere successo? C'è un modo per correggere questo problema.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 17:02   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Windows quando viene installato crea una partizione nascosta da circa 100mb , dove mette i file di avvio .
Nel tuo caso quasi sicuramente la partizione con i file di avvio si trova sul disco HDD , mentre i file di windows si trovano sul diso SSD .
Per risolvere puoi provare a ripristinare l' avvio di windows sul disco SSD utilizzando il dvd di installazione di windows che contiene l' apposito menu per la riparazione , per fare questa operazione devi pero scollegare il disco HDD dalla scheda madre .
In alternativa fai un ripristino di windows , sempre pero scollegando dal pc il disco HDD.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 17:19   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

grazie,

questa operazione immagino sia possibile farla anche da chiavetta? perchè io non ho il cd di windows 10, ma l'ho scaricato come free upgrade avendo una copia licenziata di windows 7.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 06-04-2016, 17:24   #4
alecomputer
Senior Member

Si la puoi fare anche da chiavetta .
Old 06-04-2016, 17:59   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...computer_12012

seguendo questa guida dovrei riparare, è il Master Boot Record che mi manca o è un'altra cosa?

Pindol
Old 06-04-2016, 21:51   #6
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Sono riuscito a risolvere il problema in parte.

grazie a questa guida: http://www.deskdecode.com/how-to-fix...top-or-laptop/

sono riuscito a far rilevare l'hd al boot, ma dopo ho è emerso il problema del "bootmgr is missing"

A questo punto sempre seguendo la guida ho riparato il bootmgr via terminale ma dopo averlo riparato mi esce questo nuovo errore all'avvio.

" An operating system wasn't found. Try to disconnecting any drives that don't contain an operating system".

Mi sa tanto che devo reinstallare windows sul hd in questione per risolvere il problema.

Ora continua ad accendersi senza problemi grazie al secondo hd che fà da dual boot.

Volevo quindi sapere come posso fare un backup del disco in modo che una volta ripristinato windows pulito, possa rimettere tutto (app comprese) come è adesso.

grazie a chi mi vuole aiutare,

pindol
Old 07-04-2016, 13:33   #7
alecomputer
Senior Member

Per il bakup , puoi utilizzare quello di windows che e gratis e permette di salvare sia le cartelle e i file che tutta l' immagine di windows , oppure usi un programma apposito per il backup .

Per gli altri errori che ti escono all' avvio , non ti so aiutare , ma penso anche io che dovresti reistallare windows .
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Razer Kishi V2 a soli 59,99€ su Amazon: ...
Dallo scantinato di Jobs al NeXT: apre l...
Trasformare il PC in una workstation AI ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI a soli 499€: il ...
Gli iPhone e i mid-range Samsung guidano...
Maxi offerte Amazon sui grandi elettrodo...
Intel continuerà a produrre Rapto...
Sky Wifi potenzia la copertura: nuovo ac...
Il chiplet GaN più sottile al mon...
Galaxy S26 a 929€ con Galaxy Watch 8 in ...
Tineco FLOOR ONE S9 Scientist: la nuova ...
IBM porta il quantum computing nella chi...
Google AI Overviews sbaglia poco, ma tan...
Il futuro iPhone Fold ha un nome: Apple ...
iPhone 17 da 256GB torna a 899€ (minimo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian