Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 13:31   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
AIUTO: Boot solo se è presente un'altro disco

Salve ragazzi,

vi scrivo per un problema abbastanza fastidioso sul mio pc. Io ho 2 hd:

1) SSD dove c'è win 10
2) HDD dove in passato avevo win 7

Ora cosa succede, se tutti due i dischi sono collegati mi fa il boot normalmente e mi chiede se voglio accedere a win10 o win7 anche se in realtà il 7 non c'è più e infatti se ci clicco sopra non mi si avvia e mi dici che devo ripristinarlo.

Se però scollego l'hd, l'SSD da solo non parte, al boot mi dice che non c'è nessuna periferica bootabile.

E' come se il boot fosse collegato imprescindibilmente al HDD, cosa può essere successo? C'è un modo per correggere questo problema.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 18:02   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Windows quando viene installato crea una partizione nascosta da circa 100mb , dove mette i file di avvio .
Nel tuo caso quasi sicuramente la partizione con i file di avvio si trova sul disco HDD , mentre i file di windows si trovano sul diso SSD .
Per risolvere puoi provare a ripristinare l' avvio di windows sul disco SSD utilizzando il dvd di installazione di windows che contiene l' apposito menu per la riparazione , per fare questa operazione devi pero scollegare il disco HDD dalla scheda madre .
In alternativa fai un ripristino di windows , sempre pero scollegando dal pc il disco HDD.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 18:19   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

grazie,

questa operazione immagino sia possibile farla anche da chiavetta? perchè io non ho il cd di windows 10, ma l'ho scaricato come free upgrade avendo una copia licenziata di windows 7.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 06-04-2016, 18:24   #4
alecomputer
Senior Member

Si la puoi fare anche da chiavetta .
Old 06-04-2016, 18:59   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...computer_12012

seguendo questa guida dovrei riparare, è il Master Boot Record che mi manca o è un'altra cosa?

Pindol
Old 06-04-2016, 22:51   #6
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Sono riuscito a risolvere il problema in parte.

grazie a questa guida: http://www.deskdecode.com/how-to-fix...top-or-laptop/

sono riuscito a far rilevare l'hd al boot, ma dopo ho è emerso il problema del "bootmgr is missing"

A questo punto sempre seguendo la guida ho riparato il bootmgr via terminale ma dopo averlo riparato mi esce questo nuovo errore all'avvio.

" An operating system wasn't found. Try to disconnecting any drives that don't contain an operating system".

Mi sa tanto che devo reinstallare windows sul hd in questione per risolvere il problema.

Ora continua ad accendersi senza problemi grazie al secondo hd che fà da dual boot.

Volevo quindi sapere come posso fare un backup del disco in modo che una volta ripristinato windows pulito, possa rimettere tutto (app comprese) come è adesso.

grazie a chi mi vuole aiutare,

pindol
Old 07-04-2016, 14:33   #7
alecomputer
Senior Member

Per il bakup , puoi utilizzare quello di windows che e gratis e permette di salvare sia le cartelle e i file che tutta l' immagine di windows , oppure usi un programma apposito per il backup .

Per gli altri errori che ti escono all' avvio , non ti so aiutare , ma penso anche io che dovresti reistallare windows .
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian