Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2016, 14:52   #1
Daniele997
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Windows non si avvia

Praticamente ieri ho acceso il computer e mi dava un problema per cui il sistema doveva controllare il PC e che ci avrebbe messo un'ora...dopo circa due ore la schermata finisce e inizia una nuova schermata blu dove ci sono 3 opzioni: continuare su Windows 8.1( mi riporta sulla precedente schermata), andare nelle impostazioni di recupero avanzate oppure soegnere il PC, tra le iimpostazioni avanzate mi da solo la.possibilità di ripristinare il PC ma non posso.perdere i file oppure accedere al prompt dei comandi, da qui ho provato a eseguire il checkdisk /f ma dice che la partizione non può essere controllata essendonformattata in NTFS...datemi una soluzione 😔😔😔
Daniele997 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 21:31   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Daniele997 Guarda i messaggi
Praticamente ieri ho acceso il computer e mi dava un problema per cui il sistema doveva controllare il PC e che ci avrebbe messo un'ora...dopo circa due ore la schermata finisce e inizia una nuova schermata blu dove ci sono 3 opzioni: continuare su Windows 8.1( mi riporta sulla precedente schermata), andare nelle impostazioni di recupero avanzate oppure soegnere il PC, tra le iimpostazioni avanzate mi da solo la.possibilità di ripristinare il PC ma non posso.perdere i file oppure accedere al prompt dei comandi, da qui ho provato a eseguire il checkdisk /f ma dice che la partizione non può essere controllata essendonformattata in NTFS...datemi una soluzione 😔😔😔
Questo non ha senso, visto che l'utility check disk supporta benissimo anche NTFS.

Usa chkdsk unità: /f /r per controllare tutte le partizioni del disco fisso.

Le unità puoi vederle usando diskpart.

Se ottieni un errore, scrivi il messaggio preciso.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 11:07   #3
Daniele997
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Questo non ha senso, visto che l'utility check disk supporta benissimo anche NTFS.
Si infatti ho sbagliato leggendo, mi scrive "The type of thw file system is NTFS. Cannot lock current drive.
Windows cannot run dosk checking on this volume because it is write protected"
Old 02-04-2016, 12:18   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quindi il disco è inaccessibile.
Prova con il comando chkdsk C: /f /r /x , che forza lo smontaggio del volume.

Se dà lo stesso errore potrebbe esserci qualche problema hardware, dovresti fargli un test con l'utility del produttore.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-04-2016 alle 12:20.
Old 02-04-2016, 12:19   #5
Daniele997
Junior Member

Quote:
Quindi il disco è inaccessibile. Potrebbe essere danneggiato, dovresti fargli un test con l'utility del produttore.
Cioé?
Old 02-04-2016, 12:21   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dai il comando chkdsk C: /f /r /x e vedi cosa succede.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-04-2016 alle 12:23.
Old 02-04-2016, 12:24   #7
Daniele997
Junior Member

Quote:
Dai il comando chkdsk C: /f /r /x e vedi cosa succede.
L'ho fatto ieri ma non mi ricordo cosa mi ha scritto, lo rifaccio e ti dico cosa mi risponde?
Old 02-04-2016, 12:27   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
L'ho fatto ieri ma non mi ricordo cosa mi ha scritto, lo rifaccio e ti dico cosa mi risponde?
Si.

Inoltre accertati che la lettera della partizione di sistema sia quella C: . Altrimenti stiamo lanciando chkdsk sull'unità sbagliata.
Quindi apri notepad (comando notepad nel prompt dei comandi), vai su File/Apri e accertati che la partizione di sistema sia riconosciuta e abbia come unità C:
Se così non fosse, dai un chkdsk unità: /f /r /x sull'unità corretta.

Se ottieni qualche messaggio di errore, riporta il contenuto.
Old 02-04-2016, 12:36   #9
Daniele997
Junior Member

Quote:
Si.

Inoltre accertati che la lettera della partizione di sistema sia quella C: . Altrimenti stiamo lanciando chkdsk sull'unità sbagliata.
Quindi apri notepad (comando notepad nel prompt dei comandi), vai su File/Apri e accertati che la partizione di sistema sia riconosciuta e abbia come unità C:
Se così non fosse, dai un chkdsk unità: /f /r /x sull'unità corretta.

Se ottieni qualche messaggio di errore, riporta il contenuto.
Ok ora faccio poi ti dico
Però ho notato che se vado su notepad e faccio file/apri posso entrare nei miei dati e salvare le cose su una memoria esterna
Old 02-04-2016, 13:51   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Hai anche la partizione di boot di 100 MB? Se sì, fai un controllo anche a quella.
Old 02-04-2016, 23:52   #11
Daniele997
Junior Member

Ho fatto il checkdisk su C: e mi ha detto "windows has scanned The file system and found no problems. No further action is required" e sotto "failed to transfer logged message tto The event log With status 50"
Quote:
Hai anche la partizione di boot di 100 MB? Se sì, fai un controllo anche a quella.
ora lo faccio sulla partizione di boot che però é di 500
Old 02-04-2016, 23:54   #12
Daniele997
Junior Member

Ho provato a farlo sulla partizione del boot e mi dice che é write protected
Old 03-04-2016, 00:26   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quindi la partizione di sistema è integra.

La cosa mi sembra molto strana. Sei sicuro che non stai eseguendo il check disk sul ramdisk della console di ripristino? Infatti quella è protetta da scrittura.
Accertati di aver lanciato il controllo sulla partizione di boot. Se hai dubbi su quale sia quella corretta, puoi usare diskpart.

diskpart
list disk
select disk <numero_disco>
list volume
exit

Così puoi vedere tutti i volumi rilevati con le relative lettere di unità. Se hai ancora dubbi posta un'immagine.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 03-04-2016 alle 00:40.
Old 03-04-2016, 09:38   #14
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
strano che non ti dia anche la possibilità di aggiornare il pc senza perdere i dati
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 09:57   #15
Daniele997
Junior Member

Quote:
Quindi la partizione di sistema è integra.

La cosa mi sembra molto strana. Sei sicuro che non stai eseguendo il check disk sul ramdisk della console di ripristino? Infatti quella è protetta da scrittura.
Accertati di aver lanciato il controllo sulla partizione di boot. Se hai dubbi su quale sia quella corretta, puoi usare diskpart.

diskpart
list disk
list volume
exit

Così puoi vedere tutti i volumi rilevati con le relative lettere di unità. Se hai ancora dubbi posta un'immagine.
http://imgur.com/YWRIGBG
Old 03-04-2016, 09:58   #16
Daniele997
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
strano che non ti dia anche la possibilità di aggiornare il pc senza perdere i dati
Me la dà ma quando ci provo mi dice che é impossibile
Old 03-04-2016, 10:04   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

La partizione di boot è la EFI marcata come Volume 5. Non ha una lettera di unità assegnata. Quindi se vuoi controllarla devi procedere in questo modo.

diskpart
list disk
list partition
select partition <numero_partizione_500MB>
assign letter=R
exit
chkdsk R: /f /r /x

In ogni caso per capire meglio di che problema si tratta dovresti appuntarti i codici di errore all'avvio, dopo aver disabilitato il riavvio automatico dopo errore di sistema dal menu di avvio.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 03-04-2016 alle 10:27.
Old 03-04-2016, 10:23   #18
Daniele997
Junior Member

Quote:
La partizione di boot è la EFI marcata come Volume 5. Non ha una lettera di unità assegnata. Quindi se vuoi controllarla devi procedere in questo modo.

diskpart
list disk
list partition
select partition <numero_partizione_500MB>
assign letter=R:
exit
chkdsk R: /f /r /xx
Quando faccio list partition mi dice "There is no disk selected to list partition"
Quote:
In ogni caso per capire meglio di che problema si tratta dovresti appuntarti i codici di errore all'avvio, dopo aver disabilitato il riavvio automatico dopo errore di sistema dal menu di avvio.
Cioé?
Old 03-04-2016, 10:26   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Quando faccio list partition mi dice "There is no disk selected to list partition"
Perché hai saltato un passaggio: select disk <numero_disco>

Che errore ti dà all'avvio? Preparazione del ripristino automatico? O altro?

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 03-04-2016 alle 10:29.
Old 03-04-2016, 10:54   #20
Daniele997
Junior Member

Quote:
Perché hai saltato un passaggio: select disk <numero_disco>

Che errore ti dà all'avvio? Preparazione del ripristino automatico? O altro?
http://imgur.com/tKchxLC

Si, preparazione del ripristino automatico
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian