|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Installazione Windows 7
Ciao a tutti, ho un problema a cui non riesco ad arrivare a capo;
Sul mio laptop primario ho installato Windows 10, ma vorrei tornare a 7, ho creato la .iso con Rufus nella mia chiavetta Usb da 4 GB, la vado ad inserire e riavvio, ma al momento dell'avvio non parte nulla, si avvia normalmente Windows 10.. entro nel Bios e la periferica USB è impostata come primaria, il problema pero' è che risulta "Usb" e qualche altra cosa e basta, senza il nome, come se non venisse riconosciuta, mentre con Windows 8/10 sulla chiavetta risulta il nome per intero della periferica, quindi viene riconosciuta. Ho provato anche a disattivare il secure boot ma niente da fare. Cosa può essere? Come risolvo? Oltretutto avrei anche il problema di avere Windows 10 installato in GPT, se magari riuscite ad aiutarmi per il riconoscimento della USB e mi date qualche dritta per convertire in MBR mi fareste un grosso favore, se non chiedo troppo. Un ringraziamento in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Up.. nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Se ti è possibile prova ad avviare da quella pen drive su un altro PC per assicurarti che la chiavetta sia avviabile.
Se lo è allora probabilmente c'è un problema nella configurazione del BIOS. Disattiva UEFI, abilita il supporto CSM e disabilita secure boot.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Hai selezionato "other OS" nel BIOS uefi ? E nella sezione boot, ci dovrebbe essere..
Ultima modifica di Tonisettequattro : 31-03-2016 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie ad entrambi per le risposte, anzitutto;
Ho provato in un altro PC e lì effettivamente la chiavetta viene riconosciuta per intero dal BIOS, quindi il problema è proprio quello. @Tonisettequattro Non trovo alcuna opzione "Other OS" dal BIOS @Blue_screen_of_death Perdonami ma ne capisco davvero poco, solo che l'unica cosa che trovo dal bios è la possibilità di switchare da UEFI a Legacy, e la possibilità di disattivare il secure boot, nient'altro. Faccio entrambe le operazioni? Incide su qualcosa? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Disabilita Secure boot e imposta Legacy.
Sono opzioni pensate per i sistemi nuovi (W8 e W10), e quindi danno problemi nell'installazione di W7 e precedenti.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Other OS non lo trovi nelle voci della colonna di sinistra ma lo trovi sotto una opzione che ora non ricordo e lo selezioni nel solito menu tendina a destra. Adesso dovrebbe essere impostato "windows..."poi c'è altro.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ok grazie, domani provo impostando Legacy e disattivando il secure boot.
Ma, eventualmente, switchando a Legacy l'attuale Windows 10 sarebbe comunque funzionante? E, se dovesse andare bene, come mi comporto per quanto riguarda il GPT? Ho un solo hard disk con più partizioni tra cui ripristino, ripristino della casa produttrice, EFI e quant'altro. Grazie. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Usi questi comandi (eseguiti da Prompt dei Comandi) per riconvertire il disco in MBR:
diskpart list disk select disk <disk number> clean exit Questo però reinizializza il disco cancellando tutte le partizioni e tutti i dati presenti.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Sìsì, l'avevo capito, grazie
Ultime due domande, una la ripropongo: 1) Switchando a Legacy per poter fare la prova e vedere se l'installazione parte, potrei comunque avviare Windows 10 interrompendola? O dovrei switchare nuovamente a UEFI? Insomma, compromette un eventuale avvio di Win 10 qualora preferissi eseguire l'installazione in un secondo momento? Non so se mi sono spiegato. 2) Il prompt dei comandi come viene avviato dall'installazione? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
1) Dopo il cambio a Legay Mode non dovrebbe avviarsi, dato che le due modalità prevedono due differenti modalità di avvio
2) Con SHIFT+F10 nella schermata di installazione. E' spiegato all'inizio di questa guida: http://www.ilsoftware.it/articoli.as...rmato-VHD_7406
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ma se ritornassi a UEFI, poi si avvierebbe ugualmente Windows 10, o no?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esatto.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Ok ho appena fatto la prova, con Legacy parte.
Prima di installare e quindi reinizializzare il disco, nel sito Acer per il mio laptop risultano solamente Windows 8.1 e Windows 10 per i drivers, dici che da qualche altra parte li trovo i drivers per 7? Mi conviene salvarli in qualche penna USB o all'inizio con il cavo ethernet dovrebbe funzionare internet per poi scaricarli? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se non ci sono i driver sul sito Acer potresti cercare sui siti dei produttori dei componenti (scheda di rete, scheda wireless, modulo bluetooth, ...). Non è la stessa cosa, ma meglio di niente.
Comunque spesso vanno bene i driver nativi di Windows, e quindi non è necessario installare altro. Installa Windows, installa i driver grafici (quelli si trovano facilmente sul sito di NVIDIA o ATI), fai gli aggiornamenti tramite Windows Update. Poi dai un'occhiata a Gestione dispositivi per vedere se ci sono driver mancanti. Altra cosa. C'è un problema noto di Windows Update. Ho scritto una procedura per risolvere il problema: http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...&postcount=676 Falla come prima cosa, subito dopo l'installazione dell'SP1, altrimenti avrai problemi con le successive ricerche degli updates. Potresti anche clonare l'intero disco (CloneZilla, Acronis True Image, ...) prima di procedere alla formattazione, in modo da poter ripristinare nel caso ci fosse qualche problema o se non dovessi riuscire a trovare tutti i driver.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-04-2016 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ciao!
Scusami se sono scomparso ma sono stato molto incasinato tra lavoro e altro! Comunque alla fine è andata tutto bene con Win7, funziona alla grande! Avrei pero' un'ultimissima domanda un po' stupida e ignorante prima di chiudere definitivamente; A me compare già la notifica di aggiornamento "Ottieni Windows 10", ecco, qualora io un giorno, mettendo caso, decidessi di rifarlo, funzionerebbe ugualmente? Ovviamente domanda in funzione del fatto che utilizzo la modalità Legacy invece che la UEFI, indispensabile per il funzionamento di Windows 10. Cioè, come dovrei comportarmi? Perché durante l'aggiornamento ricordo che il PC si riavviava più volte, ma avendo Legacy non dovrebbe partire e a quel punto la procedura sarebbe già avviata. Spero di essermi spiegato bene. PS: Ovviamente anche per quanto riguarda il fatto che adesso Win7 sia in partizione di tipo MBR? Farebbe tutto lui o sarebbe comunque una procedura da effettuare manualmente? Ultima modifica di WWAlb : 06-04-2016 alle 19:33. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Nessun problema, W10 è retrocompatibile con Legacy Mode e con MBR.
Se aggiorni, Windows 10 verrà installato in modalità classica. Se vorrai utilizzare UEFI + GPT basterà abilitare UEFI ed eseguire un'installazione pulita di W10.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.