|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[JAVA] JFrame
Ciao,
ho due classi NewJFrame1 e NewJFrame2 nella NewJFrame1 ho un JTextField e due bottoni: jButton1 per aprire il Frame presente nell'altra classe e jButton2 per valorizzare il JTextField nella NewJFrame2 ho un un solo bottone jButton1 che richiama il metodo Prova_Set() della prima classe per valorizzare il JTextField Il problema che ho è che cliccando sul bottone della classe NewJFrame2 viene eseguito il metodo Prova_Set ma non scrive nel JTextField public class NewJFrame1 extends javax.swing.JFrame { private void initComponents() { jButton1 = new javax.swing.JButton(); jTextField1 = new javax.swing.JTextField(); jButton2 = new javax.swing.JButton(); ... } public void Prova_Set(){ jTextField1.setText("paperino"); System.out.println("fatto!!!"); } private void jButton1ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) { NewJFrame2 n = new NewJFrame2(); n.setVisible(true); } private void jButton2ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) { Prova_Set(); } public static void main(String args[]) { ... public void run() { new NewJFrame1().setVisible(true); } } } ______________________________________________________________________________________________ public class NewJFrame2 extends javax.swing.JFrame { private void initComponents() { jLabel1 = new javax.swing.JLabel(); jButton1 = new javax.swing.JButton(); jLabel1.setText("Ciao"); ... } private void jButton1ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) { NewJFrame1 t = new NewJFrame1(); t.Prova_Set(); } public static void main(String args[]) { ... public void run() { new NewJFrame2().setVisible(true); } } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Due suggerimenti...
Il primo suggerimento è quello di usare il tag CODE per formattare in modo decente il codice, altrimenti in pochi avranno voglia di leggere e rispondere al tuo messaggio.
Il secondo è quello di riguardarti la differenza fra classe e istanza di una classe. In pratica nel listener del bottone definito in NewJFrame2 crei un'istanza di NewJFrame1, ma non la rendi visibile e quindi il metodo Prova_Set (che le convenzioni Java vorrebbero fosse scritto con l'iniziale minuscola...) fa in realtà quello che deve. Se fai partire il programma da NewJFrame2.main e rendi visibile l'istanza di NewJFrame1 nel listener di NewJFrame2.jButton1 il tutto dovrebbe funzionare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.