Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2016, 16:34   #1
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
Problema adsl tiscali

Buon giorno a tutti, e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
è da qualche mese che mi sono trasferito, e ho dovuto fare una scelta su i vari fornitori adsl...Tra tutti ho preferito fare tiscali la quale dichiara un minimo di banda di 13 mega quando invece tutte le altre dichiarano un minimo di 7/8 mega...
Da poco ho attivato questa offerta da 20 mega di tiscali...
Mi ritrovo a navigare a 8 mega come massima potenza, e quando va male in alcuni casi arrivo anche sotto ai 4 mega.
qui di seguito vi lascio i parametri della mia connessione in modo tale da capire insieme a voi quale può essere il problema
Il modem che sto utilizzando è un Archer D7

Line status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L

Current Rate (kbps): Upstream 637 Downstream 10257
Max Rate (kbps): upstream 939 Downstream 1108
SNR Margin (dB): upstream 18.2 Downstream 12.1
Line Attenuation (dB): upstream 18,9 Downstream 33,5
Errors (ptks) upstream 0 Downstream 5144
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 17:44   #2
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quote:
Originariamente inviato da Lele87verona Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
è da qualche mese che mi sono trasferito, e ho dovuto fare una scelta su i vari fornitori adsl...Tra tutti ho preferito fare tiscali la quale dichiara un minimo di banda di 13 mega quando invece tutte le altre dichiarano un minimo di 7/8 mega...
Da poco ho attivato questa offerta da 20 mega di tiscali...
Mi ritrovo a navigare a 8 mega come massima potenza, e quando va male in alcuni casi arrivo anche sotto ai 4 mega.
qui di seguito vi lascio i parametri della mia connessione in modo tale da capire insieme a voi quale può essere il problema
Il modem che sto utilizzando è un Archer D7

Line status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L

Current Rate (kbps): Upstream 637 Downstream 10257
Max Rate (kbps): upstream 939 Downstream 1108
SNR Margin (dB): upstream 18.2 Downstream 12.1
Line Attenuation (dB): upstream 18,9 Downstream 33,5
Errors (ptks) upstream 0 Downstream 5144
Prova a staccare momentaneamente tutti i telefoni e a collegare il router direttamente alla presa telefonica a muro, quindi senza utilizzare il filtro ADSL.

Avevo fatto anch'io recentemente questa prova per testare la mia linea.

Dopo di che fai un speedtest in questo modo e posta i risultati.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 18:43   #3
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
grazie per la risposta, non dispongo di un telefono per cui non ho nemmeno il il filtro adsl...il mio abbonamento comprende solo l'adsl
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 19:11   #4
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Ma sai se la tipologia di contratto Tiscali che hai è wholesale?
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 16:24   #5
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
Sinramente ho telefonato a tiscali e ho chiesto se avevano una offerta dove non ci fosse solo internet. Ho il modem archer d7 attaccato sulla presa principale, ma non ho nessun telefono perché l'abbonamento è stato fatto solo per internet
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 16:37   #6
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quote:
Originariamente inviato da Lele87verona Guarda i messaggi
Sinramente ho telefonato a tiscali e ho chiesto se avevano una offerta dove non ci fosse solo internet. Ho il modem archer d7 attaccato sulla presa principale, ma non ho nessun telefono perché l'abbonamento è stato fatto solo per internet
Capisco quindi non utilizzi filtri adsl.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 17:39   #7
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
esatto...il filo è attaccato direttamente alla presa senza nessun filtro
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 18:25   #8
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Io sinceramente avevo sentito parlare del fatto che era possibile modificare (più che altro abbassare) i valori di SNR del router in modo tale da aumentare la velocità in download è upload, collegandosi ad esempio tramite telnet al router stesso.
Ma non so se nel tuo caso vale questo discorso.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 18:28   #9
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
Booo non lo so...io avevo sentito anche qualcuno che cambiava il profilo a 9 o 6 db per guadagnare qualcosa...non so di cosa si tratti...
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 18:48   #10
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quote:
Originariamente inviato da Lele87verona Guarda i messaggi
Booo non lo so...io avevo sentito anche qualcuno che cambiava il profilo a 9 o 6 db per guadagnare qualcosa...non so di cosa si tratti...
Esatto anch'io avevo sentito una cosa del genere.
Si tratta di accedere tramite telnet o altro modo alla configurazione del router e abbassare i valori di SNR.
Ma purtroppo non conosco i dettagli della procedura.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 22:22   #11
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
il thread su Tiscali in Wholesale Bitstream Ethernet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677443

i valori di portante sono in linea con snr e attenuazione (e anche la banda massima, che si calcola portante agganciata meno un 13% circa) si aggancia quello che la linea consente (la distanza dalla centrale non è certo poca e quello si prende a 12db di snr).

Tiscali in Bitstream attiva su dslam telecom nell'unico profilo a 12db, avendo anche scelto l'upload a 640kbps e non fino ai 1216kbps ( es. chi aveva Telecom 10/20 mega)

l'Archer D7 non consente di variare l'snr per un blocco dell'accesso al telnet (la cosa capita con molti tp-link) e l'assistenza Tiscali rifiuta queste richieste (avendo appunto un contratto di telecom per un solo profilo) sarebbe diverso in ULL ( i dslam sono i loro), dove è possibile chiedere a loro di scendere di SNR.

l'unica e cambiare modem con uno che permetta la variazione SNR in download (gli Asus vedi dsl-n17u dsl-ac68u dsl-ac56u e altri minori, hanno lo stability adjustment direttamente via interfaccia) via telnet (I billion 7800 hanno la variazione via interfaccia) o prendere un netgear dgn2200v3/v4 e installare il firmware mod amod (modifica snr via interfaccia) e usare il D7 come router in cascata.

Ultima modifica di strassada : 31-03-2016 alle 22:24.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 23:51   #12
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quindi non tutti i router consentono di modificare i valori di SNR tramite telnet.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 08:02   #13
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
Grazie mille ragazzi per le risposte...confermo quanto gia detto...il modem archer d7 a un blocco per cui non è possibile tramite telnet diminuire l' srn..
Ho chiamato Tiscali e mi dice che non si può variare il profilo a 6db perché dalla centrale vengono già tarate per aver il massimo....

Secondo voi, visto che per legge posso disdire tiscali senza penali visto che non mi garantisce la banda minima, se scelgo un altro operatore la cosa può migliorare?
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 08:34   #14
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quote:
Originariamente inviato da Lele87verona Guarda i messaggi
Grazie mille ragazzi per le risposte...confermo quanto gia detto...il modem archer d7 a un blocco per cui non è possibile tramite telnet diminuire l' srn..
Ho chiamato Tiscali e mi dice che non si può variare il profilo a 6db perché dalla centrale vengono già tarate per aver il massimo....

Secondo voi, visto che per legge posso disdire tiscali senza penali visto che non mi garantisce la banda minima, se scelgo un altro operatore la cosa può migliorare?
Per accedere in telnet al router e modificare i parametri SNR, il router deve avere integrata questa funzionalità che dipende in genere dal tipo di chipset presente sul router stesso.

Potresti postare i risultati che trovi da questo sito?

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 17:28   #15
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
scusa la domanda stupida ma da questo sito cosa dovrei capire?
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 17:39   #16
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Inserendo il tuo numero di telefono fisso associato alla linea ADSL all'interno del sito "ovus", compare la centrale telefonica a cui si è collegati.
Inoltre viene indicato se la centrale è solo su DSLAM ATM o se è attivo anche il nuovo circuito ETH.

Inoltre viene riportato l'indirizzo in cui si trova la centrale telefonica, in modo tale da capire anche la distanza della tua abitazione dalla centrale.

Nella velocità di navigazione, bisogna considerare anche l'attenuazione dovuta alla distanza dalla centrale.

Ultima modifica di arcinas : 09-04-2016 alle 17:45.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 09:04   #17
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
ok capito...
la centrale dista 1,2km da casa mia..
Impianto - Locale SL - LS

Adsl Atm
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No

Può interessare qualcos'altro?
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 11:08   #18
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Quei dati indicano che sulla tua centrale telefonica è attivo il circuito ETH fino a 20 Mbps.
Può darsi che tu sia ancora sul vecchio circuito ATM saturo.
Ma non ne sono sicuro.
Attendi eventuali consigli di utenti sicuramente più esperti di me.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 12:33   #19
Lele87verona
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 150
ok
Lele87verona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 15:31   #20
arcinas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 1515
Hai provato a valutare un eventuale cambio di provider ISP, passando ad esempio a tim?
Considerando la situazione della tua centrale telefonica, potresti attivare la 20 mega.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v