Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2002, 12:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6595.html

Pubblicata un'interessante analisi prestazionale delle schede video basate sulla GPU GF4 Ti4200

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 14:18   #2
Matt86
Senior Member
 
L'Avatar di Matt86
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
Messaggi: 1263
Scusate la mia totale deficenza in questo campo... ma con un quantitativo più alto di memoria la GeForce4ti 4200 non dovrebbe fare più fps???
__________________
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 |
Matt86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 14:32   #3
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12846
Non necessariamente... Per un paio di motivi:
1) se non sbaglio hanno un clock inferiore rispetto ai modelli 64MB
2) con i giochi che non ne sfruttano non succede nulla...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 16:35   #4
Stilgar
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Novara
Messaggi: 144
IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....
Stilgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 17:20   #5
Matt86
Senior Member
 
L'Avatar di Matt86
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da Stilgar
[b]IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....
Diciamo che è come la mia TNT2... ha 32Mb ma è na skifezza
__________________
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 |
Matt86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2002, 22:07   #6
argez
Senior Member
 
L'Avatar di argez
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 3883
ma non vi sentite un po' presi in giro con i bench fatti con quake 3?
cosa volete che conti questo gioco oggi??
credo che per queste schede un bench sarebbe da fare con ut2003 ad esempio....
francamente di 190fps in quake 3 non me ne faccio nulla se poi con uno degli ultimi giochi sto a 50/60....
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2002, 07:01   #7
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
non ho capito bene il discorso di stilgar, in ogni caso una 128mb è molto meglio della 64 come investimento "a lungo termine", in quanto fra un anno già si riuscirà a sentire una differenza sostanziale! andatevi a vedere il benchmark di codecreature...quello si che sfrutta tutti i 128mb!
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2002, 07:33   #8
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Stilgar
[b]IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....
Non diciamo che i 128mb di video ram sono inutili: chi vuol giocare a 1600x1024 (a 32 bit) o a 1024x768 con AA 4x attivo e non vuole abilitare la compressione delle texture, che in parte degradano la qualità delle immagini, troverà sicuramente giovamento da tale quantitativo di memoria.

Poi da ieri qualcuno ha già avuto modo di metter le mani sulla beta quasi finale di Unreal Tournament 2003, e credo che i possessori di schede video con 64Mb abbiano un po’ arricciato il naso… eheheh

Saluti
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 08:46   #9
Stilgar
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Novara
Messaggi: 144
In pratica il mio discorso non vuol dire che 128mb di ram non servono a nulla, ma che non servono a nulla sulle skede attuali.
Perkè se ti vai a vedere i bench di Codecreature si vede che nonostante i frame in +, le 128mb non ti garantiscono di giocare senza scattare o abbassare i settaggi.
Quindi il mio ragionamento è che sui chip attuali 128mb di ram sono solo uno sfizio di nicchia, perkè non vengono sfruttati na mazza.
Stilgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 20:23   #10
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Stilgar
[b]In pratica il mio discorso non vuol dire che 128mb di ram non servono a nulla, ma che non servono a nulla sulle skede attuali.
Perkè se ti vai a vedere i bench di Codecreature si vede che nonostante i frame in +, le 128mb non ti garantiscono di giocare senza scattare o abbassare i settaggi.
Quindi il mio ragionamento è che sui chip attuali 128mb di ram sono solo uno sfizio di nicchia, perkè non vengono sfruttati na mazza.
Infatti in buona parte sono d'accordo con te. Dicevo soltanto che chi odia le imperfezioni generate dalla compressione delle texture, può sfruttare la memoria in più per conservarle non compresse e gordersi una grafica qualitativamente superiore...

Poi, comunque, i giochi che la sfrutteranno stanno per arrivare.. Vedi UT2003, appunto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2002, 11:01   #11
EvilCap
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 90
A vedere le immagini delle 8500LE (parità di clock tra la versione 64 e 128), la differenza c'è, e più si andrà avanti e più ce ne sarà.
Per le Ti4200 il discorso è diverso, perchè le memorie del modello 128 sono a 3.6 ns, mentre di quello a 64 a 4 ns.
EvilCap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1