|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
pc si accende ma lo schermo resta nero, che fare?
scrivo per chiedervi consigli su uno strano problema.
Ho assemblato da poche settimane un nuovo pc, tutti i componenti nuovi tranne la scheda video, (il mio sistema è quello in firma) tutto funzionava perfettamente, ho fatto test con 3d mark, giocato a witcher 3 per ore, tutto a posto. Anche questa sera funzionava tutto bene, ma poi ho avuto la disgraziata idea di spostare il connettore della ventola del dissipatore cpu sulla scheda madre da cpu fan 2 a cpu fan 1 (ovviamente con il pc spento), dato che mi ero accorto che il cavo era un pò tirato e rischiava di finire tra le pale di una ventola. Fatto questo riaccendo il pc, che si avvia, ma lo schermo rimane nero. Controllo subito il pc e mi accorgo che la ventola della cpu non girava. Spengo subito tenendo premuto il tasto power e mi accorgo che il connettore della ventola non era messo bene in cpu fan 1 e quindi lo infilo bene e riaccendo. IL pc si accende, la ventola cpu gira, ma lo schermo continua a rimanere nero. Fatto strano, due ventole su tre del case, che prima funzionavano, erano ferme pur essendo connesse alla mobo, la terza funzionava. A questo punto ho: 1-staccato tutti i cavi dal pc, resettato il cmos togliendo anche la batteria. Il pc si è acceso e stavolta tutte le ventole funzionavano, ma lo schermo restava nero. 2- ho provato a usare un altro monitor, lo schermo rimaneva nero. 3-provato una presa vga e poi una hdmi della scheda video, lo schermo rimaneva nero 4-ho tolto la scheda video e provato ad attaccare la presa hdmi alla scheda madre. Il pc si è acceso, lo schermo rimaneva nero. 5-ho provato a passare al bios di backup sulla scheda madre, stessi risultati. Onestamente non so che fare, ora sto scrivendo dal portatile. Il pc sarà rimasto acceso con la ventola del processore ferma per neanche 10 secondi, possibile che il processore, che era a temp ambiente (21 gradi) si sia danneggiato? Mi pare strano. Dall'altra parte, come è possibile che spostando il connettore di una ventola abbia danneggiato la scheda madre? Oppure il sistema è andato in blocco rilevando che il dissipatore cpu non funzionava? Come mi consigliate di provare ? Un altra cosa, questa scheda madre ha meno di una settimana perchè quella precedente, nuova, stesso modello, l'avevo fatta sostituire da amazon perchè dopo 10 giorni di normale funzionamento il pc aveva smesso di accendersi. In quel caso però il pc non dava segni di vita se si premeva il tasto di accensione ed era morto all'improvviso, questa volta c'è questo problema dell'accensione con schermo nero... 2 schede madri morte in poco più di due settimane mi fanno preoccupare, potrebbe esserci qualche problema con l'alimentatore? Onestamente non so come capire se qualche componente dà problemi o se sono solo stato sfortunato con le schede madri..
Intel i5 6500 - Asus H170 Pro Gaming - Corsair Vengeance 2 x 8GB - Nvidia Asus 660 TI - XFX TS 650W Win 7 64 bit - Dell U2417H Ultima modifica di antares234 : 21-03-2016 alle 01:17. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 - prima di operare hai scaricato a terra l'energia elettrostatica che eventualmente ti portavi addosso ?
2 - Quote:
3 - al di là dello schermo nero ci sono altri indizzi sul caricamento del sistema operativo ? (beep, HDD che lavora, led sulla tastiera, suoni,...)
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
2-era infilato appena appena 3- nessun beep (ma onestamente non li faceva neanche prima), la tastiera non ha led, non ho hd ma ssd, il lettore dvd all'avvio fa rumore, e si apre e chiude normalmente quindi l'energia gli arriva, così come alle ventole che la prendono attraverso la scheda madre. Una cosa strana, al primo avvio dopo che avevo risistemato bene il connettore ventola cpu due ventole del case erano rimaste ferme, mentre la terza girava. Dopo aver resettato il cmos funzionano tutte di nuovo.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non è che ti sei "portato dietro" qualche cavo di alimentazione allentato che ora non fa contatto ?
prova a rimettere la ventola sul cpu_2 non so che altro consigliarti se non smontare tutto e provare un pezzo per volta su un'altro pc aspetta un pò, magari qualche altro utente ha un'idea migliore
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ho anche provato a staccare le ram e provarle una alla volta, niente da fare. Comunque ti ringrazio chimico La cosa che non capisco è l'aver perso due schede madri (supponendo che sia danneggiata la scheda madre) in due settimane...la mia vecchia mobo asus mi è durata 6 anni e ci smanettavo continuamente, possibile che l'alimentatore nuovo centri qualcosa? E' un xfx e in teoria dovrebbe essere ottimo. Per chi ha avuto problemi con gli alimentatori ci sono stati sintomi? Perchè tutto sembrava funzionare bene e in gioco e test non c'erano problemi. Non vorrei cambiare scheda madre di nuovo e scoprire che l'alimentatore era il colpevole.... comunque per precauzione smonto tutto e rimonto, se il pc non va comunque mi sa che chiederò ad amazon un rimborso e al posto della asrock prenderò una h170 della asus, non vorrei fosse una partita di mobo asrock fallate, anche se mi sembra assurdo. Altri consigli su cosa provare e come cercare di capire se l'alimentatore centra qualcosa? Una cosa, ma se il processore avesse problemi il pc non partirebbe proprio?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se qualcuno dovesse avere lo stesso problema e gli stessi sintomi volevo segnalare che nel mio caso era morta la CPU, probabilmente già difettosa di fabbrica perchè è durata neanche 2 settimane. Per fortuna me l'hanno sostituita gratuitamente.
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
probabilmente la cpu l'hai fritta tu stesso lasciandola senza il raffreddamento della ventola! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

aspetta un pò, magari qualche altro utente ha un'idea migliore