|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
Salute Hard disk
Ciao a tutti!!
Vorrei una vostra opinione sullo stato dei miei hard disk controllati stamattina con CristalDiskInfo. E vorrei sapere da voi se devo iniziare a preoccuparmi... ![]() ![]() Non so se devo iniziare a prevedere la sostituzione? Inoltre avrei pure una domanda. Ho un controller sata aggiuntivo su pci-ex AsMedia 106x e i due hard disk interni me li riconosce come hard disk rimovibili (allego screen) ![]() C'è qualche modo per evitare che vengano visti come rimovibili? Ho già installato i driver del controller.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, la salute degli hard disk non è buona, anzi .
Il secondo hard disk è peggio del primo, molti errori in più alle voci in giallo, addirittura i valori Attuale e Peggiore sono calati, dal valore di default, che dovrebbe essere 100 . Il primo hard disk leggermente meglio come condizione di salute, ma ugualmente fa pensare............ Hai avuto problemi ultimamente con i due hard disk ? Hai dei dati importanti ? Io li salverei subito in un altro hd . E sostituirei gli hd . Per il fatto che sono visti come esterni, prova a cambiargli porta Sata, se hai delle altre porte sata disponibili .
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Grazie per avermi risposto!
Quote:
I due hard disk sono collegati a un controller aggiuntivo su slot pci-ex di cui ho installato i driver ma continua a vederli come rimovibili. Quote:
Per ora ho fatto su entrambi lo SMART e il Generico Rapido e sono stati entrambi negativi (cioè tutto ok per il tool SeaTools). Aggiornamento: Ho appena lanciato il Test Rapido Automatico Unità su entrambi (sempre uno alla volta però) e mi ha dato FALLITO dopo il 30% su uno e dopo un solo 10% sull'altro.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site Ultima modifica di Alexand3r : 20-03-2016 alle 11:49. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Li devi salvare i dati e sostituirlo . Come detto anche il primo hard disk ha più di qualche problema..... occhio che non peggiori . Purtroppo quando gli hard disk iniziano ad avere i problemi, tipo i tuoi, non ritornano mai come nuovi . L' unica è che possono peggiorare . Infatti gli stessi test che hai fatto, dicono che c'è qualcosa che non va...... Scollegali, finchè non hai dove copiare i dati che hai su questi due hard disk . Li colleghi solo per copiare i dati e poi...io li sostituirei . Il secondo sicuramente senza neanche pensarci . Il primo...tenerlo cosi com'è non mi farebbe stare tranquillo diciamo
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sto già copiando il tutto sui due WD RED da 6 TB che avevo comprato giusto una settimana fa. Quote:
La cosa curiosa è che SeaTools mi dice che il primo (Z1F1RVJV) ha scritto, in tutta la sua vita, circa 15 TB mentre il secondo (Z1F1M70A) solo 3 TB...e sta meglio il primo!!! C'è qualche modo di verificare se i file copiati dai 2 hdd incriminati sono integri e non corrotti?
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Immaginavo, con gli errori che ha
Quote:
Quote:
In più può essere che il secondo abbia assorbito di più per esempio gli sbalzi di tensione o se ti è mancata qualche volta la corrente o........ Quote:
Per i file già copiati devi usare altri tool freeware, tipo > hasher
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora la prima copia non è andata tutta bene. Addirittura quando è arrivato ai file corrotti si è bloccato il pc costringendomi al reset forzato (neanche ctrl-alt-canc andava). E stavo facendo la classica copia-incolla di windows.
Almeno così ho individuato i file corrotti che posso recuperare dal web. Cmq riproverò con TeraCopy. Quindi copiandoli con questa utility mi verificherà lui stesso se sono integri e non corrotti o simili? Avrei una domanda su Hasher per confermarmi che ho capito bene: per poter utilizzare questa utility devo avere gli hash o checksum degli originali e confrontarli con quelli copiati giusto? se fosse così sarebbe un pò inutile nel mio caso, perché andrei a confrontare gli hash del file che magari è già corrotto in partenza e quindi anche quello copiato sarà corrotto. Sono un pò ignorante in materia di verifica file tramite hash / checksum. Vorrei appunto discriminare e separare i file corrotti che si trovano sui 2 hard disk incriminati.
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente se il file è corrotto, anche teracopy è facile che si pianti, ossia che abbia problemi nel copiare il file corrotto . Quote:
PS > teracopy ti fa il controllo, se metti il segno di spunta alla voce > controlla il file o i file copiati . Se non metti il segno di spunta a questa opzione, chiaramente ti vengono solo copiati i file, non anche controllati .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.