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Old 17-03-2016, 09:36   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/unita-est...gpu_61600.html

PlayStation VR richiederà capacità di elaborazione supplementare rispetto a quella erogata da PS4 e per questo richiederà un'unità esterna. Anche perché tutti i giochi PS4 saranno esperibili in VR grazie alla modalità Cinema.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-03-2016, 10:14   #2
s12a
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L'Avatar di s12a
 
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Ho capito bene? Ricapitolando:

400€ Playstation VR
400€ Unità esterna di calcolo supplementare
50€ Playstation Camera (per il motion tracking)
50€ Playstation Move Controller Kit (movimento+navigazione)
__________________
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Old 17-03-2016, 10:32   #3
gospel
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Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho capito bene? Ricapitolando:

400€ Playstation VR
400€ Unità esterna di calcolo supplementare
50€ Playstation Camera (per il motion tracking)
50€ Playstation Move Controller Kit (movimento+navigazione)
La playstation VR e l'unità esterna per il calcolo supplementare sono la stessa cosa.
Poi il move controller kit è quello della ps3 e si trova benissimo a meno di 10-15 euro..la telecamera invece sta sulle 35-40 euro.
Diciamo che comunque spendi 450 euro che è sempre meno di oculus e compagni.
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Old 17-03-2016, 10:34   #4
s12a
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L'Avatar di s12a
 
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Dalla news sembrava che l'unità esterna fosse da acquistare a parte.

Quanto al Playstation Move, il pezzo da 10-15 euro da quanto mi sembrava di capire quando mi sono informato tempo fa non supporta il tracking e va preso insieme all'altro con la sfera colorata, tracciata dalla telecamera.

La Playstation Camera (PS4) dove si trova a 35 euro?
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 17-03-2016 alle 10:39.
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Old 17-03-2016, 10:47   #5
gospel
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Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dalla news sembrava che l'unità esterna fosse da acquistare a parte.

Quanto al Playstation Move, il pezzo da 10-15 euro da quanto mi sembrava di capire quando mi sono informato tempo fa non supporta il tracking e va preso insieme all'altro con la sfera colorata, tracciata dalla telecamera.

La Playstation Camera (PS4) dove si trova a 35 euro?
il move è l'aggeggio con la sfera colorata, e si trova a 10-15 euro (era incluso in alcuni bundle come quello di harry potter ecc..

la playstation camera ps4 era in offerta non molto tempo fa da gamestop e mediaworld ma penso che cercando nei mercatini si trovi anche ora a quel prezzo.

sicuramente con l'uscita del VR usciranno offerte anche per questi accessori.
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Old 17-03-2016, 11:14   #6
kamon
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L'Avatar di kamon
 
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Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
La playstation VR e l'unità esterna per il calcolo supplementare sono la stessa cosa.
Poi il move controller kit è quello della ps3 e si trova benissimo a meno di 10-15 euro..la telecamera invece sta sulle 35-40 euro.
Diciamo che comunque spendi 450 euro che è sempre meno di oculus e compagni.
Senza contare che si le prestazioni probabilmente non saranno paragonabili, ma con ps vr sarà la console a sbattersi e tu a godere dei suoi sforzi, non tu a sbatterti e gli sviluppatori a godere dei tuoi sforzi come le soluzioni analoghe per pc...

Per accollarmi l'onere di fare da tester con 0 software ed estrema probabilità di subire vero malessere fisico, dovrebbero essere loro a pagarmi 1000€ al mese altro che affrettarmi a comprare i loro esperimenti...
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Ultima modifica di kamon : 17-03-2016 alle 11:17.
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Old 17-03-2016, 11:26   #7
roccia1234
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Messaggi: 15539
Quote:
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Diciamo che comunque spendi 450 euro che è sempre meno di oculus e compagni.
E dopo che il tizio di oculus ha dichiarato, definendo il suo oculus VR a 700€ "oscenamente economico":

Quote:
To reiterate, we are not making money on Rift hardware. High end VR is expensive, but Rift is obscenely cheap for what it is.
A me sembra un po' una presa per i fondelli... per gli utenti di oculus VR.

Stesso oggetto, con in più un'unità di elaborazione supplementare... a metà prezzo.

I casi sono due: o sony ha tagliato oscenamente sulla qualità o oculus VR ha oscenamente preso in giro i suoi utenti, contando che questi ultimi devono anche dotarsi di un PC con i controcavoli, ovviamente di tasca propria oltre al costo del visore.
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Old 17-03-2016, 11:32   #8
PaulGuru
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In pratica hanno aggiunta una VGA supplementare
Tanto vale dare il via ai componenti HW aggiuntivi su console.
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Old 17-03-2016, 14:05   #9
kamon
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L'Avatar di kamon
 
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Comunque sono convinto che questo genere di affari non possa funzionare su console, venderà bene i primi giorni, ma appena comincierà a capirsi realmente la scomodità d'utilizzo, le vendite si arresteranno all'istante.
...Prima che cominciate a darmi dell'idiota che accampa previsioni fantasiose senza alcun dato, preciso che... è proprio così XD, nel senso che si tratta solo di ciò che IO penso che accadrà.
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Old 17-03-2016, 17:21   #10
tuttodigitale
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
In pratica hanno aggiunta una VGA supplementare
Tanto vale dare il via ai componenti HW aggiuntivi su console.
dai per scontato che un octa-core jaguar da 1,6GHz sia in grado di garantire 2x60fps.
PS la risoluzione per occhio del PS4 VR è di..........960x1080pixel......

Ultima modifica di tuttodigitale : 17-03-2016 alle 17:24.
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Old 17-03-2016, 17:27   #11
al135
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dai sony sara' per la prossima console
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Old 17-03-2016, 17:41   #12
PaulGuru
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dai per scontato che un octa-core jaguar da 1,6GHz sia in grado di garantire 2x60fps.
PS la risoluzione per occhio del PS4 VR è di..........960x1080pixel......
No veramente è il contrario, ritengo che l'HW PS4 sia insufficiente.

Il frame rate percepito con VR è molto inferiore, oltre alla visione dei subpixels e alla risoluzione dimezzata. In pratica ci gireranno solo titoli che riescono di norma a girare a 60fps ( e voglio sperare per loro almeno 1080p ).
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Old 17-03-2016, 20:29   #13
tuttodigitale
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Quote:
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No veramente è il contrario, ritengo che l'HW PS4 sia insufficiente.

Il frame rate percepito con VR è molto inferiore, oltre alla visione dei subpixels e alla risoluzione dimezzata. In pratica ci gireranno solo titoli che riescono di norma a girare a 60fps ( e voglio sperare per loro almeno 1080p ).
L'insufficienza è relativa al livello di dettaglio che vogliono raggiungere (inutile ricordare che la potenza è 10 volte superiore a PS3) . Potrebbero (devono) abbassare il livello qualitativo della grafica, e curare maggiormente il game play. Alla fine quello che si chiede al VR è un'esperienza di gioco innovativa. (o almeno se fossi tra quelli che hanno speso 700 euro per il visore lo pretenderei )

Ultima modifica di tuttodigitale : 17-03-2016 alle 20:31.
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Old 18-03-2016, 17:22   #14
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Eea prevedibile, ora almeno si sa con certezza che c'è un'unità di calcolo esterno.
Del resto occorreva qualcosa che gatantisse quella potenza di calcolo in più necessaria per la VR. Io pensavo si trattasse di DSP capaci di rielaborare l'immagine in stereoscopia e applicare "a gratis" i filtri per fare un buon upscaling delle immagini. Dato che parlano di "potenza supplementare" pare invece si tratti di un eleboratore grafico tradizionale.

Il fatto che non mettano a disposizione questa ultariore potenza di calcolo è comunque scontato, non possono certo creare delle playstation di serie A e altre di serie B, andrebbe contro il principio stesso delle consolle.
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Old 18-03-2016, 19:01   #15
PaulGuru
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Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
L'insufficienza è relativa al livello di dettaglio che vogliono raggiungere (inutile ricordare che la potenza è 10 volte superiore a PS3) . Potrebbero (devono) abbassare il livello qualitativo della grafica, e curare maggiormente il game play. Alla fine quello che si chiede al VR è un'esperienza di gioco innovativa. (o almeno se fossi tra quelli che hanno speso 700 euro per il visore lo pretenderei )
La qualità visiva prima di tutto per me.
VR dovrebbe essere un plus, qualcosa in più .... non un baratto in cambio di qualcos'altro in meno.
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Old 18-03-2016, 21:55   #16
mrk-cj94
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discorso semplice/banale: (io sono Sony) anzitutto per correggere bisogna far usare, per far usare bisogna far comprare, per far comprare bisogna far pagare poco (che va a cozzare con gli alti costi di progettazione iniziali) quindi Sony ha fatto il (imho) giusto ragionamento del "lanciamo un prodotto base (non troppo sofisticato) + a un prezzo più umano dei concorrenti" così ottengo l'equazione iniziale che porta all'evoluzione/innovazione;
d'altronde un'innovazione per affermarsi dev'essere accettata, e il prezzo dell'Oculus restinge troppo il campo a una nicchia (non che 400€ siano pochi eh)

PS: tra l'altro col Rift bisogna anche avere un PC fascia alta quindi evitiamo i soliti discorsetti "eee ma picci costa meno di pleistescion e ottieni pure di piu #ConsolArDed"
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 09:32   #17
PaulGuru
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Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
discorso semplice/banale: (io sono Sony) anzitutto per correggere bisogna far usare, per far usare bisogna far comprare, per far comprare bisogna far pagare poco (che va a cozzare con gli alti costi di progettazione iniziali) quindi Sony ha fatto il (imho) giusto ragionamento del "lanciamo un prodotto base (non troppo sofisticato) + a un prezzo più umano dei concorrenti" così ottengo l'equazione iniziale che porta all'evoluzione/innovazione;
d'altronde un'innovazione per affermarsi dev'essere accettata, e il prezzo dell'Oculus restinge troppo il campo a una nicchia (non che 400€ siano pochi eh)

PS: tra l'altro col Rift bisogna anche avere un PC fascia alta quindi evitiamo i soliti discorsetti "eee ma picci costa meno di pleistescion e ottieni pure di piu #ConsolArDed"
In pratica un prodotto per la massa ultra economico in stile Panda ..... venderanno ai più curiosi certo ma è ridicolo spendere 400€ e passa per un giocattolo del genere.
Manco avesse specifiche elevate ......
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Old 19-03-2016, 15:15   #18
PaulGuru
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Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
La grafica e' solo uno degli aspetti della faccenda.

L'importante e' che i giochi siano belli.
Intanto ci sono 200 sviluppatori che ci lavorano segno che ci credono.

Intanto il KIT completo esce in USA a 499$.
Anche col 3D ci credevano
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Old 19-03-2016, 17:40   #19
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
La qualità visiva prima di tutto per me.
Il problema è che la qualità visiva è un parametro del tutto aleatorio. La qualità varia continuamente a seconda della potenza a disposizione e delle tecnologie dei motori grafici.

Il punto è che per la VR, a parità di potenza accessibile, hai per ovvi motivi una resa grafica peggiore. Se tu fai il paragone con la grafica tradizionale, ovviamente la VR non la userai mai, perchè la potenza non sarà mai abbastanza per ottenere un equivalente livello di grafica.

Il punto è che tu oggi stai considerando inguardabile un livello grafico che fino a pochi anni fa consideravi elevatissimo e con cui giocavi con soddisfazione. É davvero passato tanto tempo per cui oggi, utilizzando quel livello grafico nella VR, il risultato sia inaccettabile? Secondo me no.

Anni fa (probabilmente eri troppo piccolo) si è passati dalla grafica in due dimensioni a quella in tre dimensioni.
Non so se tu abbia mai visto i giochi dell'epoca ma, mentre i giochi su due dimensioni avevano ormai raggiunto una grafica "fotografica" (esempio), nei primi giochi 3D vedevi dei bei cubettoni (esempio, stesso anno).
Questo forse ha impedito ai giochi 3D di svilupparsi e diventare quello che sono oggi?
Ora si ripresenta lo stesso dilemma: per la VR non si riesce ad ottenere lo stesso livello grafico, ma come fu per i giochi tridimensionali del tempo, offre un'esperienza di gioco qualitativamente differente, che in diversi campi possiamo definire una reale rivoluzione in positivo.

Quindi davvero vogliamo farci fermare da qualche dettaglio grafico in meno e rinunciare ad un'esperienza di gioco completamente nuova? Secondo me no, poi ovviamente ad ognuno le proprie priorità.

Ultima modifica di calabar : 19-03-2016 alle 17:43.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 17:57   #20
kamon
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L'Avatar di kamon
 
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...Seguo il tuo ragionamento eh, ma... Quelli che hai linkato non sono forse delver (2012) e la versione mobile in alta definizione di FFV uscita (credo) nello stesso periodo?
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DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
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