Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2016, 14:28   #1
Sabry36
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 7
Testdisk per hard disk esterno danneggiato o illeggibile

Salve a tutti.

Possiedo un hard disk esterno Samsung da 2tb e un Mac con un hard disk interno da 500gb partizionato con Bootcamp con 120gb di Windows, il rimanente con l'osx. L'hard disk è formattato per Windows, ma tramite un comando al terminale del Mac posso scrivere i dati anche utilizzando l'osx.

Mentre trasferivo dei files dal computer all'hard disk esterno è avvenuto un incidente per cui l'hard disk si è scollegato ed è finito a terra. Una volta ricollegato l'osx riesce ad entrare ma lo vede come vuoto, il Windows non riesce ad entrare e lo identifica come danneggiato o illeggibile.

Seguendo delle guide su internet ho scelto di utilizzare Testdisk. Ho analizzato l'hard disk sia tramite "quicksearch" sia tramite "deepersearch". Nel risultato finale Testdisk segnava un errore nella dimensione della partizione e, sempre seguendo internet, ho cambiato la geometria della partizione da L (logical) a P (primary). Premendo "p" riuscivo a vedere tutti i miei files. Ho dato "Write", confermato e riavviato il computer.
Il problema è rimasto. Sempre con Testdisk sono andata su "Advanced", "List", ho trovato tutti i miei files e ho provato a fare qualche copia. La prima volta per sbaglio ho copiato il files all'interno dello stesso percorso di partenza (cioè nell'hard disk esterno), la seconda volta ho provato a copiare una cartella leggera nel mio computer ed è andata a buon fine, la terza volta ho provato con una cartella più pesante ed è andata a buon fine, tranne per 24 documenti falliti. Nelle cartelle copiate trovo molti files di informazioni che prima non vedevo (non so se prima fossero compresi nel documento che vedevo o fossero invisibili) e non so cosa farne, se siano importanti o meno, come far tornare le cartelle allo stato originale.

Il mio tecnico vorrebbe estrarre l'hard disk esterno dalla sua custodia e recuperare i files in questo modo (non mi ha spiegato bene e io non me ne intendo).

Avrei alcune domande:
Ho agito correttamente finora o le mie azioni hanno modificato l'hard disk esterno rendendo più difficile il recupero dei dati?
L'operazione che vorrebbe fare il mio tecnico quanto è rischiosa? Non sarebbe meglio prima tentare di effettuare una copia dei files con dei programmi come sto cercando di fare?
Continuo a cercare di copiarli in questo modo o sto agendo nella maniera sbagliata?
Cosa dovrei farne di quei documenti di informazioni che si copiano e che originariamente io non vedevo? Sono importanti o posso cestinarli? O c'è un modo per renderli "invisibili"?

I dati all'interno dell'hard disk sono molto importanti per me e per questo sto veramente cercando di fare il possibile senza commettere degli errori.

Grazie.
Sabry36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 21:48   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18794
Benvenuto nel forum .
Ti rispondo di seguito :

Ho agito correttamente finora o le mie azioni hanno modificato l'hard disk
esterno rendendo più difficile il recupero dei dati?
Se il tuo scopo e quello di recuperare i dati , e meglio non fare operazioni del genere , si rischia di peggiorare la situazione .

L'operazione che vorrebbe fare il mio tecnico quanto è rischiosa? Non sarebbe meglio prima tentare di effettuare una copia dei files con dei programmi come sto cercando di fare?
Direi che l' operazione del tecnico e giusta , infatti estraendo il disco dal box esterno e collegandolo direttamente alla scheda madre di un pc , recuperi i dati piu velocemente e con meno problemi legati all' interfaccia usb . L' operazione e comunque solo di recupero dati , quindi il disco non rischia nulla .

Continuo a cercare di copiarli in questo modo o sto agendo nella maniera sbagliata?
La copia che stai facendo e giusta , ma lenta , ci sono programmi che in un unica passata ti recuperano tutti i dati .

Cosa dovrei farne di quei documenti di informazioni che si copiano e che originariamente io non vedevo? Sono importanti o posso cestinarli? O c'è un modo per renderli "invisibili"?
E possibile che si tratti di file cancellati , o file temporanei di qualche programma , controlla se sono documenti che ti possono servire , altrimenti li puoi cancellare .

Ultima modifica di alecomputer : 17-03-2016 alle 21:51.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 17:40   #3
Sabry36
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 7
Grazie mille per la risposta.

Sono riuscita a recuperare tutti i file, è stata un'operazione veramente lunga ed effettivamente sarebbe stato meglio trovare un altro programma.
Controllerò i file, ma spero non siano utili perché sono molto fastidiosi da vedere.

Direi che ormai ho risolto comunque, grazie ancora.
Sabry36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v