|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Santo Stefano di Camastra (ME)
|
Piccola antenna parabolica Wi-Fi
Ho visto su ebay che vendono delle piccole antenne paraboliche che servono per amplificare la ricezione del wi-fi, c'è scritto che hanno 38 decibel di guadagno e 3000 MW di potenza. Il prezzo è anche basso, 20 euro più o meno.
Mi servirebbe un'antenna per captare una rete wi-fi che si trova a 200-300 metri, praticamente un mio amico doveva attivare l'adsl solo che perora c'è la centrale satura e quindi si trova senza internet, siccome in paese abbiamo una rete wi-fi comunale gratuita che copre tutto il paese, gli sto cercando una soluzione per poterla utilizzare, purtroppo a casa sua non ci arriva per pochissimo, però un ripetitore si trova a 300 metri o anche meno. Secondo voi un'antenna del genere può captarla? Tra la casa del mio amico e la rete wi-fi non ci sono grossi ostacoli. Qualcuno ha provato un'antenna di questo tipo? Sapete dirmi se funziona?
My Pc: Intel Core i7 8700 - Gigabyte Nvidia GeForce GTX960 2 gb GDRR5 - SSD Adata m.2 SX6000 512 GB - HDD 500 GB sata 3 & 320 GB sata 2 7200 RPM - CoolerMaster GX-Lite 600 W - G.skill Aegis 16 GB DDR4 2400MHz - Gigabyte Z370P D3 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Lascia perdere le cineserie. Le parabole da 18dB hanno già 40cm di diametro!
200-300m non è un gran distanza, tuttavia bisogna vedere se tra la casa e il ripetitore ci sono ostacoli. Se non ci sono allora consiglio una antenna direzionale. In realtà poi dipende quanto tempo pensa di rimanere attaccato. Se pensa per molto tempo potrebbe valutare una ubiquiti airgrid AG-HP-2G16. La dovresti trovare attorno ai 75€. Va montata all'esterno ed è alimentata tramite POE (fornito). Quindi è più brigoso e se non si ha un po' di manualità serve un antennista. Non è molto diffusa in Italia però sono ottime. Io ne sto usando una per un ponte radio di circa 3Km e non perdono un colpo ormai da un anno! Altrimenti se è un tampone solo per qualche mese puoi valutare una dongle usb come il AWUS036NHR della alfa network che costa circa 30€ (ovviamente per un solo PC). Eventualmente puoi cambiarci l'antenna per avere un guadagno maggiore. Hanno una sensibilità molto più elevata di un sistema standard casalingo. Come via di mezzo a livello di prezzo potresti valutare una locoM2 sepre di ubiquiti. Va sempre montata ell'esterno, ma è molto più compatta della airgrid. Ultima modifica di peg1987 : 18-03-2016 alle 07:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.