|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
|
Consigli per nuova compatta evoluta.
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una nuova fotocamera. Quello che cerco è una compatta evoluta, concontrolli manuali, lenti luminose e sensore "grande".
Conosco la fotografia, anche se sono lontano dal definirmi esperto, anzi! Al momento il mio corredo principale è costituito da Sony Alpha a7R con ottiche Minolta manuali. Quello che cerco è una macchina che possa "fare le veci" della mia bestiolina quando non ho la voglia/possibilità di portarmi tutto il corredo, restituendomi risultati dignitosi. Le candidate sono le seguenti (ma accetto consigli ovviamente): -Panasonic Lumix LX100 -Canon PowerShot G7X -Canon PowerShot G1X MkII (ho letto pareri molto discordanti) -Sony CyberShot RX10 -Sony CyberShot RX100 MkII/MkIII -Panasonic FZ1000 Due di quelle elencate sono bridge, ma ho voluto lo stesso includerle.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Le bridge le eviterei, perdi in compattezza e luminosità.
Sono tutte macchine valide, a naso mi intriga la LX100, mi sembra abbia una buona lente e un corpo con comandi comodi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì, anch'io propendo per la Panasonic...ma sono frenato dalla risoluzione di 12mpx. Anche se tanti megapixel non servono...sono uno di quelli che croppa le foto, ed amo osservare i dettagli (difatti utilizzo una a7R).
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la g1x mark II ha un sensore 1,5 volte piu' grande dei pur buoni sensori da 1" che equipaggiano le altre macchine in elenco, inoltre ha un ottima ottica 24 / 120 f2 / 3.9, tra tutte e' sicuramente quella con una resa migliore e non potrebbe essere altrimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Incredibilmente, G1X MkII non sembra andare poi così bene...perlomeno dovrebbe restituire risultati molto superiori a RX100 MkII, ad esempio...ma ciò non accade. In tutte le prove che sto leggendo la più equilibrata sembrerebbe essere proprio la Sony (II o III).
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io ce l' ho e i risultati sono del tutto paragonabili al corredo reflex con sensore aps c, di fatto il sensore e' grande piu' di un 4/3 e piu' piccolo di un aps c, evidentemente i nuovi sensori da 1" hanno pure la capacita' di riscrivere le leggi fisiche
![]() se proprio non ti garba la canon allora l' alternativa e' la lx100, sotto un 4/3 ( e la lx100 non lo sfritta tutto ) non ci andrei mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non è che non mi piaccia, a me frega niente dell'una piuttosto che dell'altra, basta che abbiano buone prestazioni... Leggendo qualche prova, sembra che la teconologia Sony riesca ad ottenere immagini molto simili ad quelle garantite dalla G1X II, tranne che per il DoF...andando a colmare la minor estensione del sensore.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi o una LX100 oppure una 1GX II...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema è il prezzo...640€ per una compatta, seppur ottima, mi sembrano un po' troppi... Anche perché, volendo, potrei fare uno sforzo e prendere una Fuji X100S o T che hanno sensori anche più performanti.
Non so, credo che 500€ siano giusti.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì ma le x100 hanno un'ottica fissa a 35mm, è quello che cerchi?
no perchè "the best of" allora è la sony rx1r mk2 ![]() ![]() aggiungo alla lista di cui sopra nikon dl18-50 e nikon dl24-85, prezzi sconosciuti al momento, penso che da qui all'estate ne sapremo di più, ma temo non a prezzi popolari anch'io appoggio la g1x mk2, prossima macchina per mia moglie (e di straforo per me ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vorrei rimanereentro i 500€, ma credo sia impossibile...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se la prendi usata credo che la trovi, mi pare di aver visto una g1x mk2 su subito o kijiji venduta a meno di 500 euro, da vetrina con fattura-scontrino se ricordo bene la descrizione
![]() forse si trova anche la pana o le sony, avevo dato un'occhiata il mese scorso ma solo per canon, quindi non so se c'è ancora o cosa ci sia in genere ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
È andata. Ho preso la LX100...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ottimo, facci poi sapere come ti trovi
![]() anzi, dato che mi sembra che non ci sia il thread ufficiale, se lo volessi creare tu poi vengo volentieri a leggere, commentare e chiederti prove di scatto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per il momento mi sto trovando bene. L'interfaccia di comando è discretamente intuitiva e si riesce ad ottenere quello che si vuole in poco tempo, tranne -ovviamente- per funzioni più particolari come il bracketing. Ghiera del diaframma davvero comoda, sistema veloce (anche l'AF) ma penalizzato dalla modesta velocità di apertura/chiusura/zooming dell'obiettivo, che a volte ti fa perdere quel secondo fondamentale. Risoluzione dei dettagli buona, ma non eccelsa. Colpa dei 12mpx, che diventano merito quando si alzano gli ISO, andando a resistere fino a 3200iso...oltre diventa scarsamente utilizzabile, ma comunque degno di assoluto rispetto, per essere una compatta! Non vorrei affrettare i giudizi ma sembra davvero la compatta definitiva (a netto della scarsa escursione focale, ovviamente): ottima qualità dell'immagine, soprattutto ad alti ISO; ben costruita; tante funzioni; multiaspetto senza perdere troppi mpxl; bokeh dignitoso; AF veloce e preciso...
Bellina davvero! I 12 megapixel posso farti perdere qualche dettaglio ai bassi ISO, rispetto alle rivali, ma quando la luce cala gli altri annaspano...mentre lei riesce a rimanere a galla.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie per la mini recensione, se poi hai tempo/voglia di aprire il thread ufficiale mi iscrivo senz'altro
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Alla tua lista aggiungo la nikon DL24-500 (anche se ho idea che dovro' aspettare quale offerta a Natale prima che arrivi ad un prezzo accettabile) e la Lumix TZ100 di prossima uscita. Attualmente sono molto indeciso tra queste, grazie a chi sapra' aiutarmi. Ultima modifica di bluefish00 : 20-03-2016 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.