Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2016, 08:54   #1
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
Consigli per nuova compatta evoluta.

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una nuova fotocamera. Quello che cerco è una compatta evoluta, concontrolli manuali, lenti luminose e sensore "grande".

Conosco la fotografia, anche se sono lontano dal definirmi esperto, anzi! Al momento il mio corredo principale è costituito da Sony Alpha a7R con ottiche Minolta manuali. Quello che cerco è una macchina che possa "fare le veci" della mia bestiolina quando non ho la voglia/possibilità di portarmi tutto il corredo, restituendomi risultati dignitosi.

Le candidate sono le seguenti (ma accetto consigli ovviamente):
-Panasonic Lumix LX100
-Canon PowerShot G7X
-Canon PowerShot G1X MkII (ho letto pareri molto discordanti)
-Sony CyberShot RX10
-Sony CyberShot RX100 MkII/MkIII
-Panasonic FZ1000

Due di quelle elencate sono bridge, ma ho voluto lo stesso includerle.
Old 15-03-2016, 09:23   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Le bridge le eviterei, perdi in compattezza e luminosità.
Sono tutte macchine valide, a naso mi intriga la LX100, mi sembra abbia una buona lente e un corpo con comandi comodi.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 12:29   #3
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Sì, anch'io propendo per la Panasonic...ma sono frenato dalla risoluzione di 12mpx. Anche se tanti megapixel non servono...sono uno di quelli che croppa le foto, ed amo osservare i dettagli (difatti utilizzo una a7R).
Old 15-03-2016, 13:26   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la g1x mark II ha un sensore 1,5 volte piu' grande dei pur buoni sensori da 1" che equipaggiano le altre macchine in elenco, inoltre ha un ottima ottica 24 / 120 f2 / 3.9, tra tutte e' sicuramente quella con una resa migliore e non potrebbe essere altrimenti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 13:28   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da dark_edo Guarda i messaggi
Le bridge le eviterei, perdi in compattezza e luminosità.
le 2 bridge postate hanno entrambe un sensore da 1" e ottiche abbastanza luminose, una si ferma a 200 f2.8 e l' altra a 400 f4, e non sono nemmeno cosi' grandi....
Old 15-03-2016, 14:04   #6
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Incredibilmente, G1X MkII non sembra andare poi così bene...perlomeno dovrebbe restituire risultati molto superiori a RX100 MkII, ad esempio...ma ciò non accade. In tutte le prove che sto leggendo la più equilibrata sembrerebbe essere proprio la Sony (II o III).
Old 15-03-2016, 14:09   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

io ce l' ho e i risultati sono del tutto paragonabili al corredo reflex con sensore aps c, di fatto il sensore e' grande piu' di un 4/3 e piu' piccolo di un aps c, evidentemente i nuovi sensori da 1" hanno pure la capacita' di riscrivere le leggi fisiche
se proprio non ti garba la canon allora l' alternativa e' la lx100, sotto un 4/3 ( e la lx100 non lo sfritta tutto ) non ci andrei mai
Old 15-03-2016, 14:33   #8
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Non è che non mi piaccia, a me frega niente dell'una piuttosto che dell'altra, basta che abbiano buone prestazioni... Leggendo qualche prova, sembra che la teconologia Sony riesca ad ottenere immagini molto simili ad quelle garantite dalla G1X II, tranne che per il DoF...andando a colmare la minor estensione del sensore.
Old 15-03-2016, 14:42   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da skyline_gtr Guarda i messaggi
Non è che non mi piaccia, a me frega niente dell'una piuttosto che dell'altra, basta che abbiano buone prestazioni... Leggendo qualche prova, sembra che la teconologia Sony riesca ad ottenere immagini molto simili ad quelle garantite dalla G1X II, tranne che per il DoF...andando a colmare la minor estensione del sensore.
buon per sony allora, ma come gia detto il minimo sindacale e' un 4/3, al di sotto ci sono troppi compromessi
Old 15-03-2016, 16:30   #10
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Quindi o una LX100 oppure una 1GX II...
Old 15-03-2016, 16:37   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Quindi o una LX100 oppure una 1GX II...
per quanto mi riguarda si, ma e' un consiglio come un altro
Old 16-03-2016, 08:50   #12
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Il problema è il prezzo...640€ per una compatta, seppur ottima, mi sembrano un po' troppi... Anche perché, volendo, potrei fare uno sforzo e prendere una Fuji X100S o T che hanno sensori anche più performanti.

Non so, credo che 500€ siano giusti.
Old 16-03-2016, 13:44   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì ma le x100 hanno un'ottica fissa a 35mm, è quello che cerchi?

no perchè "the best of" allora è la sony rx1r mk2

aggiungo alla lista di cui sopra nikon dl18-50 e nikon dl24-85, prezzi sconosciuti al momento, penso che da qui all'estate ne sapremo di più, ma temo non a prezzi popolari

anch'io appoggio la g1x mk2, prossima macchina per mia moglie (e di straforo per me ) ma se ti piace di più sony rx100 mk3/4 o pana lx100 allora prendi una di queste

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 13:55   #14
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Vorrei rimanereentro i 500€, ma credo sia impossibile...
Old 16-03-2016, 14:06   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se la prendi usata credo che la trovi, mi pare di aver visto una g1x mk2 su subito o kijiji venduta a meno di 500 euro, da vetrina con fattura-scontrino se ricordo bene la descrizione

forse si trova anche la pana o le sony, avevo dato un'occhiata il mese scorso ma solo per canon, quindi non so se c'è ancora o cosa ci sia in genere

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 16-03-2016, 17:04   #16
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

È andata. Ho preso la LX100...
Old 16-03-2016, 18:28   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ottimo, facci poi sapere come ti trovi

anzi, dato che mi sembra che non ci sia il thread ufficiale, se lo volessi creare tu poi vengo volentieri a leggere, commentare e chiederti prove di scatto

ciao ciao
Old 17-03-2016, 10:39   #18
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Per il momento mi sto trovando bene. L'interfaccia di comando è discretamente intuitiva e si riesce ad ottenere quello che si vuole in poco tempo, tranne -ovviamente- per funzioni più particolari come il bracketing. Ghiera del diaframma davvero comoda, sistema veloce (anche l'AF) ma penalizzato dalla modesta velocità di apertura/chiusura/zooming dell'obiettivo, che a volte ti fa perdere quel secondo fondamentale. Risoluzione dei dettagli buona, ma non eccelsa. Colpa dei 12mpx, che diventano merito quando si alzano gli ISO, andando a resistere fino a 3200iso...oltre diventa scarsamente utilizzabile, ma comunque degno di assoluto rispetto, per essere una compatta! Non vorrei affrettare i giudizi ma sembra davvero la compatta definitiva (a netto della scarsa escursione focale, ovviamente): ottima qualità dell'immagine, soprattutto ad alti ISO; ben costruita; tante funzioni; multiaspetto senza perdere troppi mpxl; bokeh dignitoso; AF veloce e preciso...

Bellina davvero! I 12 megapixel posso farti perdere qualche dettaglio ai bassi ISO, rispetto alle rivali, ma quando la luce cala gli altri annaspano...mentre lei riesce a rimanere a galla.
Old 17-03-2016, 11:07   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

grazie per la mini recensione, se poi hai tempo/voglia di aprire il thread ufficiale mi iscrivo senz'altro

ciao ciao
Old 20-03-2016, 09:58   #20
bluefish00
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una nuova fotocamera. Quello che cerco è una compatta evoluta, concontrolli manuali, lenti luminose e sensore "grande".
Io ho lo stesso dilemma, aggiungo che a me servirebbe come tuttofare, quindi avrei bisogno uno zoom 10x. Il mio budget e' intorno ai 650/700 euro. Non mi serve una reflex perché l'avevo gia', ma l'ho venduta perché negli ultimi tempi per questioni pratiche dimensioni/peso) rimaneva piu' a casa che altro. Avrei quindi escluso quelle con lente che si ferma a 70/100, a meno che facciano delle foto con un qualita' di immagine talmente superiore che potrei fare uno zoom "virtuale" tramite crop delle immagini stesse ottenendo una qualita' paragonabile agli altri modelli con zoom ottico.
Alla tua lista aggiungo la nikon DL24-500 (anche se ho idea che dovro' aspettare quale offerta a Natale prima che arrivi ad un prezzo accettabile) e la Lumix TZ100 di prossima uscita.
Attualmente sono molto indeciso tra queste, grazie a chi sapra' aiutarmi.

Ultima modifica di bluefish00 : 20-03-2016 alle 10:32.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP