|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
formattazione a basso livello:quando farla e come eseguirla?
Mi è stato consigliato da un tecnico di fare la formattazione a basso livello del mio hard disk ormai un pò vecchiotto,ma mi ha chiesto un bel pò di soldi!Vorrei sapere se posso provare a farla io,cioè se è un operazione complessa che può essere fatta solo da un esperto.Inoltre vorrei sapere quando viene fatta questa formattazione(cioè per che tipo di problemi)ma soprattutto:come dovrei fare per eseguirla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-approfittatore
2-va fatta se si hanno errori sul disco (settori pendenti/danneggiati) 3-basta scaricare il tool dal sito del produttore dell'HDD, avviarlo al boot, seguire le istruzioni N.B. tutti i dati verrano irrimediabilmente cancellati
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok,il tecnico mi ha fatto intendere che fosse qualcosa di molto complesso,ma devo solo scaricare un tool.Ho un hard disk maxtor,ma ho sentito dire(non so se è vero)che adesso maxtor fa parte della seagate,quindi devo scaricare il tool dal sito della seagate o della maxtor?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
seagate
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho scaricato dal sito della Seagate "SeaTools for dos" l'ho masterizzato su un cd e all'avvio del pc ho lanciato il tool...le istruzioni dicevano che dovrei trovare zero feel per iniziare la formattazione a basso livello e che avrei dovuto scegliere tra 3 tipi di formattazioni(e avrei dovuto scegliere la terza)ma io non ho visto nessuna opzione per avviare la formattazione ma solo 3 tipi di test...un test veloce,un test completo e un test acustico.Come faccio ad avviare la formattazione a basso livello dalla SeaTools for Dos?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
premesso che trattandosi di un disco sata (o forse ata, poco cambia) non si tratta di formattazione a basso livello in senso stretto, mi sfugge il motivo per cui farla.
il disco è vecchiotto: e allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
me l'ha cosigliata il tecnico a cui mi sono rivolto perchè secondo lui il disco ha dei problemi che potrebbero esere risolti con la formattazione a basso livello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ho provato ad usare anche Seatool for Windows e appena parte il programma si blocca e non mi fa fare la formattazione....inoltre ho fatto una ricerca su internet e ho scaricato il tool che va bene per tutti gli hard disk "hdd low level format" ma appena si avvia mi dà questo messaggio di errore: Unable to lock device. Make sure you do not have open files on this device and try again.
Insomma non riesco a formattare a basso livello,potreste indicarmi qualche altro tool o metodo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
questo detto, e ribaditoti che la formattazione a basso livello è una leggenda metropolitana, mi permetto di consigliarti due alternative. una "passata" con hdd regenerator. il programma, finchè lo usi solo per scansionare, è gratuito. l'acquisto di un disco nuovo. un 320 giga costa 30 euro. questo detto secondo me il "tecnico" è un furbacchione. il tuo problema è che il disco è pieno e parecchio frammentato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo su tutto tranne che un punto
la formattazione a basso livello è tutt'altro che una leggenda, chi è anzianotto come me se la ricorda eccome, si poteva fare da comando Dos oppure tramite la voce dentro al bios delle schede madri ![]() ma parliamo di epoche in cui i dischi più capienti arrivavano a 80MB ![]() ![]() per la voce del bios fidati sulla parola, non mi faccio 30km per andare a tirar fuori il 386sx25 dalla soffitta dei miei e fare una foto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
IBM_PC_XT_10_meg_ MFM_low_level_format.jpg quello è un disco MFM per il quale la formattazione di basso è effettivamente tale (tant'è che vengono riportati i tempi di test per i differenti valori di interleave). per i dischi successivi agli MFM tuttavia la formattazione di basso livello altro non è che uno "zero fill" di tutti i settori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ho preso un'immagine da internet, come ti dicevo ho i vari x86 in soffitta dai miei
la formattazione a basso livello allora esisteva e si faceva eccome, sia da dos che da bios adesso invece c'è lo zero fill ![]() solo per dire che non è una leggenda metropolitana, semplicemente non si fa più, poi sono tutte informazioni che a bellabambolina non servono a niente ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
no,invece è una cosa molto interessante,quindi c'è stato un passaggio dalla formattazione a basso livello alla zero fill;infatti la seatools for dos parlava proprio di fare lo zero fill ma peccato che non ho trovato l'opzione per avviare questo zero fill
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
trovi conferma di quanto ti dico proprio sull'articolo wikipedia che contiene l'immagine che hai linkato. Ultima modifica di randorama : 16-03-2016 alle 21:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
fatti un favore; dimenticati della formattazione di basso livello. fanne una "normale" ricordandoti che: 1) non puoi bootare dal disco che vuoi formattare 2) trasferisci tutto quello che c'è sul disco da qualche altre parte. secondo me comunque ti basta svuotare un po' il disco e fare una deframmentazione, ma tant'è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
è necessario vedere come sta messo il disco, quindi scarica CrystalDiskInfo
http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html fai uno screenshot come questo ![]() e lo carichi su un servizio di hosting d'immagini come tinypic per poi postare il link in questo tread |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
giusto per dargli un'età approssimativa... le dimensioni del disco a quanto ammontano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Sto post è lungo 3 giorni e qui si parla che un tecnico ha chiesto i soldi per questo.... Aaaah classici italiani, che magari era incluso anche l installazione del os sicuramente ma vabbè.... Spero che sei riuscito a fare una cosa professionale senza le capacità tecniche adeguate.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.